domenica 13 marzo 2011

ZUPPA DI ORZO E RADICCHIO ALLA VENETA

Come passa veloce il week end!!!!! Domani bisogna già tornare a lavoro!!!
Comunque stasera vi voglio proporre una ricetta che rientra nella tradizione della cucina veneta:

ZUPPA DI ORZO E RADICCHIO

Questa ricetta per i suoi semplici ingredienti si presta ad essere inserita nella raccolta di ricette dedicate alla particolare alimentazione che devono seguire le donne colpite da una dolorosa malattia femminile poco conosciuta e purtroppo molto diffusa: l'endometriosi.
Così anch'io posso dare il mio piccolo contributo alla bella iniziativa promossa dalla cara Sunflowers8 del blog "Oggi pane e salame, domani...." che attraverso il suo "Contest per Bene" vuole sostenere il progetto ILLA for  people- A.P.E. onlus con l'obiettivo principale di informare per creare consapevolezza.
Questo è il motto dell'A.P.E. onlus che anch'io voglio sostenere per allargare la conoscenza e favorire l'aiuto che si può dare alle donne colpite da questa malattia: l'endometriosi.


INGREDIENTI:

- 200 g di orzo perlato;
- 1 grosso cespo di Radicchio Rosso di Treviso;
- 1 carota;
- 1 cipolla;
- 1 patata;
- 2 coste di sedano;
- 1 l di brodo vegetale;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- basilico;
- olio evo;
- sale.



Sciacquate l'orzo in acqua fredda corrente.
Mondate, lavate e tagliate a julienne la carota, la cipolla e la patata, passandole attraverso la grattugia a fori grossi. 
Mondate il sedano dei filamenti, lavatelo e tagliatelo a tocchetti.
Portate a bollore il brodo vegetale in una capace pentola, poi unite tutte le verdure preparate e l'orzo e lasciate sobbollire per circa 30 minuti, finchè l'orzo sarà cotto al dente.
Nel frattempo mondate, lavate e tagliate a listarelle il radicchio, quindi unitelo alla zuppa quasi a fine cottura. 
Profumate con il prezzemolo e il basilico, lavati, asciugati e tritati grossolanamente, e regolate di sale.
Versate la zuppa nelle cocotte individuali, irrorate con un filo di olio evo e servite subito, accompagnando a piacere con parmigiano grattugiato.



Con questa ricetta partecipo al  "Contest per bene" del blog "Oggi pane e salame, domani....." di Sunflowers8.

20 commenti:

  1. Ciao Laura, ho appena visto la tua ricetta che penso sia oltre che sana molto buona. Uso raramente il radicchio ahimé perché di solito uso altre verdure della zona, ma l'altro giorno l'ho comprato ed ho fatto gli gnocchi al radicchio ed uno splendido risotto. Bacioni

    RispondiElimina
  2. Una buonissima zuppa presentata in deliziose cocotte per una lodevole iniziativa!!! Bravissima, baci e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  3. Che bella zuppa, molto delicata, bravissima!! e che belle cocotte, fanno molta figura! Un abbraccio dolcissima!!!

    RispondiElimina
  4. Mamma che buona ... devo aspettare sino a domani sera per poterla preparare.
    Mandi

    RispondiElimina
  5. Che buona la zuppa, così genuina con il radicchio che adoro!!! Proprio adatta a questa giornata uggiosa...E' vero...già è finito il w.e perciò buon inizio settimana!! Un bacio

    RispondiElimina
  6. un piatto davvero invitate per un iniziativa molto importante. davvero complimenti anche per le fotografie!
    baci
    buon inizio settimana
    terry

    RispondiElimina
  7. Un'ottima ricetta per una bellissima iniziativa!!!!

    RispondiElimina
  8. la zuppa mi piace moltissimo, ma ancor di più mi piacciono le cocottine...ciao carissima

    RispondiElimina
  9. Ciao micetta ;) Complimenti per questa ricettina!
    Quando trovi 2 minutini passa da me, qui

    http://piccantisaporispeziati.blogspot.com/2011/03/un-giallo-risotto-di-funghi-pleurotus.html

    Verso la fine ne capirai il motivo..Buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  10. chissà com'è buona questa zuppetta di orzo!! :)

    RispondiElimina
  11. Le zuppe mi piacciono molto, specialmente con questo tempo sempre brutto! un bacione

    RispondiElimina
  12. Laura bellissime!!!! Io adoro l'orzo e questa ricetta me gusta!!!

    RispondiElimina
  13. Con questo tempaccio le zuppe son ancora ben accette!!!!baci e buon lunedì.-D

    RispondiElimina
  14. mi piace molto la tua composizione!!:))

    RispondiElimina
  15. zuppa invitante e splendide foto
    è un piacere passare di qua
    buon lunedì

    RispondiElimina
  16. questa zuppa deve esssere molto buona
    non ho mai provato ad abbinare l'orzo con il radicchio.... rimediero'
    baci katya

    RispondiElimina
  17. Questa è propio una coccola invernale. Buona.

    RispondiElimina
  18. con questo tempo ci sta bene una bella zuppa!
    ciao, buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  19. Ciao Laura, una buon'idea per fare l'orzo, lo vedo sempre tra gli scaffali del super e passo oltre perchè non ho mai una ricetta sottomano e date le previsioni una zuppetta ci vuole.

    Non sono abituata ad assegnare i premi ma una grande Pasticciona mi ha fatto un regalo e io ora ho pensato a te che sei così brava!
    Se vuoi passare a ritirarlo lo trovi qui:
    http://frullatodiricette.blogspot.com/p/i-premi-ricevuti.

    RispondiElimina
  20. E' proprio una coccolosa zuppa ed è perfetta per il COntest perBene ;) grazie!
    A presto
    Sonia

    RispondiElimina