21 novembre, nel comune di Venezia, come tutti gli anni, si festeggia la Madonna della Salute. Sul nostro territorio ci sono tre Santuari dedicati a questa Madonna, sicuramente il più suggestivo e importante è quello costruito dal Longhena sul Canal Grande, la Basilica di Santa Maria della Salute, ma in ognuno di loro si celebra la ricorrenza.
Durante tutta la giornata, nella Basilica, tenuta aperta senza interruzione, vengono celebrate in continuazione messe e rosari, con un afflusso continuo di fedeli. Per facilitare il pellegrinaggio, viene eretto sul Canal Grande un ponte provvisorio in legno che collega la Punta della Dogana con Santa Maria del Giglio. Migliaia di persone percorrono il ponte votivo su barche e vanno in pellegrinaggio alla chiesa della Salute a rendere omaggio alla Madonna e ad accendere un cero affinché interceda per la loro salute. (foto presa dal web)
La ricorrenza trae origine dalla grande epidemia di peste bubbonica che colpì tutto il nord Italia tra il 1630 e il 1631. Si tratta della stessa epidemia descritta anche da Alessandro Manzoni ne I promessi sposi.
Il contagio si estese anche a Venezia. L'epidemia fu particolarmente virulenta: nel giro di poche settimane l'intera città venne colpita, con pesanti perdite tra gli abitanti. Nel momento culminante dell'epidemia, in assenza di altre soluzioni, il governo della Repubblica organizzò una processione di preghiera alla Madonna, a cui partecipò per tre giorni e per tre notti tutta la popolazione superstite. Il 22 ottobre 1630 il doge fece voto solenne di erigere un tempio votivo particolarmente grandioso e solenne se la città fosse sopravvissuta al morbo.
Poche settimane dopo la processione, l'epidemia subì prima un brusco rallentamento per poi lentamente regredire fino a estinguersi definitivamente. Il bilancio finale fu stimato in quasi 47.000 morti nel solo territorio cittadino (oltre un quarto della popolazione) e quasi 100.000 nel territorio del Dogado. Il governo decretò allora di ripetere ogni anno, in segno di ringraziamento, la processione in onore della Madonna denominata da allora della "Salute". Il governo della Repubblica mantenne fede al voto. Il concorso venne vinto da Baldassare Longhena con il suo progetto di un tempio barocco a struttura ottagonale sormontato da un'imponente cupola, ovvero l'attuale basilica di Santa Maria della Salute, che fu consacrata il 21 novembre 1687. (Tratto da Wikipedia).
Spero che le informazioni siano state una piacevole variante e concludo con l'augurio che la buona salute ci accompagni tutti.
RISOTTO DI ZUCCA E AMARETTI
Ingredienti:
- 300 g riso Superfino Arborio ZANGIROLAMI;
- 400 g zucca senza buccia;
- 4-5 foglie di salvia;
- olio evo Dante;
- parmigiano grattugiato;
- brodo vegetale;
- 10-12 amaretti;
- Vinchef;
- sale;
- burro.
Prendete uno spicchio di zucca, eliminate la buccia, tagliatela a pezzetti. Mettete i pezzi di zucca in una pentola antiaderente con circa 1/2 bicchiere d'acqua, mettete il coperchio, quando l'acqua si è asciugata la zucca è morbida, circa 20 minuti. Una volta tenera, toglietela dal fuoco, schiacciatela con la forchetta e tenetela da parte. Sulla pentola antiaderente, fate tostare il riso con un filo di olio caldo, poi spruzzate il Vinchef e prima che asciughi aggiungete la zucca schiacciata e sbriciolate qualche amaretto.
Portate a bollore il brodo vegetale e cominciate ad aggiungerlo al riso mescolando. Aggiungete man mano che evapora portando il riso a cottura. Regolate di sale.
Una volta cotto toglietelo dal fuoco e mantecate: un bel pezzo di burro e mescolate velocemente poi aggiungete il parmigiano e mescolate ancora e infine aggiungete le foglie di salvia spezzettate ,sbriciolate qualche amaretto e mescolate il tutto.
Mettete il risotto nei piatti e su ogni piatto sbriciolate un po di amaretti sulla superficie.
Le notizie storiche sono sempre interessanti ed è bello conoscere nuove culture! Il risotto dev'essere ottimo!!
RispondiEliminaInteressante il risotto con amaretti.
RispondiEliminaMi piace leggere le tradizioni delle altre città, specie se sono italiane. Il tuo risotto è golosissimo. Buona giornata.
RispondiEliminaGrazie per le informazioni è sempre bello saperne di più..
RispondiEliminail tuo risotto da infarto...sono le 8,30 di mattina e io me ne mangerei un pò...Buonoooo
Grazie per le notizie storiche, molto interessanti.
RispondiEliminaBuono il risotto con la zucca e gli amaretti!!
Brava!
A presto:)
peccato non trovare gli amaretti qui xke' l'idea e' davvero sfiziosa!
RispondiEliminaBuonissimo!!!
RispondiEliminaLauretta mia.. il tuo risottino è qualcosa davvero di speciale. Mai visto nè assaggiato, così: mi attira molto per il saporino dolciastro che deve avere! :D Bravissima, amica mia.. io poi vivo nel paese degli Amaretti per eccellenza.. e non potevo non apprezzare! :D Grazie per le notizie sulla festa della Madonna della Salute: le tradizioni e i culti popolari mi interessano sempre tantissimo! Mi affascinano, perchè spiegano tanto del presente in continuità col passato! :D Un abbraccione!
RispondiEliminaCiao Laura!! Che bel post, arricchito da queste informazioni!! Anche a me piace sapere le tradizioni delle varie città, oggi stiamo perdendo tutto questo perchè quasi non abbiamo più un vero luogo dove stare e mettere radici... è triste, secondo me se ne va una parte di noi assieme alle tradizioni, quindi hai fatto benissimo a raccontarci della "Madonna della Salute". Risotto buonissimo!! A proposito, ho indetto un'iniziativa natalizia fotografica sui gatti... se vorrai partecipare sarai la benvenutissima!!! Baciotti
RispondiEliminaQuante cose si possono imparare dalla storia, e poi realizzare qualcosa di favoloso come questo speciale risotto!!!
RispondiEliminaCiao e buona giornata cara Laura.
Tomaso
Ma che bel risotto!!! amaretti e zucca.. è tipo il ripienod ei tortelli di zucca??? cmq sia.. ottimo! baci e buona giornata :-)
RispondiEliminaMi piace questo risotto con zucca e amaretti!!
RispondiEliminaBaci :)
più che gli amaretti ci avrei messo i pistacchi ... che dici?
RispondiEliminabello questo post!!
RispondiEliminagrazie
Non conoscevo questa tradizione bellissima!!
RispondiEliminaIl risotto slurp!!
Bravissima buona giornata baci!
che bellissimo post e che notizie interessanti,ma il risotto cattura tutta la mia attenzione che buono!!!complimenti ciao :)
RispondiEliminaDeve essere veramente gustoso questo risottino.....non vedo l'ora di provarlo!!!!!
RispondiEliminaciao a presto ^_^
un connubio di ingredienti perfetto...bravissima cara!
RispondiEliminabacioni
Interessante la storia di questi festeggiamenti, non la conoscevo... :)
RispondiEliminaInteressante e curioso anche l'abbinamento risotto alla zucca e amaretti.
Da provare! :)
molto interessante questo abbinamento zucca e amaretti .. anch'io ieri mi sono sdata per il risotto ma abbinamenti molto classici!
RispondiEliminabono bono!
davvero molto bella e interessante,io l'ho vista solo da fuori durante il tragitto in vaporetto per andare a pizza San Marco,se dall'esterno è così immagino come sarà all'interno,la prossima volta che andrò a Venezia la visiterò di certo,anche la storia è molto interessante.
RispondiEliminaperò non tralasciamo il tuo risottino che mi sembra all'altezza di questa meravigliosa opera.
baci
... invece degli amaretti forse avrei preferito i pistacchi tritati ...
RispondiEliminaBuona Salute a te cara Laura! Un risotto che mi porta nelle terre dove la zucca è molto amata (Lombardia e Emilia Romagna) ma che anche qui a Venezia, città adottiva per me, è regina. Brava come sempre. Un abbraccio
RispondiEliminaAdoro Venezia!!E' la città italiana che amo più di ogni altra!!!!
RispondiEliminaTi ringrazio per lo splendido post, non conoscevo nè questa splendida basilica nè la storia a cui è legata e poi voglio ringraziarti ancora per le splendide ricette che ogni giorno ci proponi!!!
Un bacio e a presto
Carmen
Molto particolare questo risotto! Non sono mai stata a Venezia, però è una delle mie mete messe in lista :)
RispondiEliminaQuanto sei cara
RispondiEliminaGrazie Laura!!!!!!!!
Che la salute davvero accompagni noi e chi amiamo sempre!!!!!!!!
Un piatto del tuo risotto è un buon inizio
Un bacione
Ciao Cara Laura tutti abbiamo bisogno della salute il bene più prezioso che si possa avere non c'e denaro che la possa comperare
RispondiEliminabuona salute buona serata.
Tiziano.
Ciao Laura :) Che bello questo augurio, mi unisco anche io perché la salute è un bene prezioso che auguro a TUTTI. Grazie per questo bel post e per averci raccontato questa bella storia, complimenti anche per il delizioso risotto! Bravissima. Un bacione e buona serata!
RispondiEliminaIo e Massi siamo qui a dirci che lo dobbiamo fare quanto prima! deve essere squisito!!! bacioni!
RispondiEliminaChe bella dev'essere questa festa. Venezia poi è così suggestiva :) La salute è davvero un bene prezioso, dovremmo pensarci più spesso e non ricordarlo solo quando vien meno!
RispondiEliminaDelizioso i tuo risotto, la granella di amaretti abbinata alla zucca è magnifica. Un gusto dolce-salato che mi piace molto. Un bacio, buona serata
Interessante questa festa tradizionale, Venezia è unica!
RispondiEliminaGolosissimo il risotto, la zucca e gli amaretti sono un connubio perfetto!
Che bello sapere tutte queste cose.
RispondiEliminaParticolarissimo il tuo risotto con gli amaretti
ciao
alice
Che bello e interessante conoscere le tradizioni dei nostri paesi! Grazie per gli auguri di buona salute, di quella ne abbiamo bisogno tutti! Il tuo risotto è gustoso e invitante, brava! Ciao
RispondiElimina¡Qué bonita Venecia! A ver si puedo ir algún día.
RispondiEliminaEl arroz delicioso.
;)
Ma che bontà!!! :-) ho la zucca in casa :-) scendo a prendere gli amaretti e lo provo!! Buona giornata!!
RispondiEliminaWow un risotto molto particolare, complimenti! Sei bravissima!
RispondiEliminaBaci e buona giornata!
Che buono l'abbinamento della zucca con gli amaretti, lo devo proprio provare!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaMi prendo volentieri un piatto di risotto, visto che adoro la zucca!
RispondiEliminaGrazie per gli auguri che mi hai lasciato sul blog, sei stata gentilissima!
Ps. Grazie anche per le informazioni, visto che questa festa si festeggia proprio in occasione del mio compleanno spero che l'influsso dii buona salute mi accompagni!
eh sì la salute è molto importante!e questo risotto è una meraviglia
RispondiEliminaCiao Laura :) che bel' post, bello, bello!
RispondiEliminaE poi questo risotto è una favola! Complimenti!
Un bacio da Antonella.
Laura abito qui vicino e non lo sapevo?! Che ignorante sono!!!
RispondiEliminaMeglio che mi gusto questo risotto amaretti e zucca sono una coppia vincente!!
Baci
devo davvero provarlo piatto molto invitante
RispondiEliminaBuonissimo!!!
RispondiEliminaBrava!