domenica 2 novembre 2014

CHEESECAKE ALLA ZUCCA

In occasione di Halloween ho preparato una deliziosa cheesecake dolce alla zucca che a casa mia è finita in un istante!!!!!
Avevo preparato così tante zucchette con la pasta di zucchero che sono riuscita a utilizzarle anche per decorare questo dolce!!!!!

E' da pochi anni che in Italia si festeggia Halloween, le vetrine di tutti i negozi sono state addobbate con zucche e ragnatele. 
Personalmente è una festa che non mi interessa molto, può darsi che la seguirò di più quando Pietro la festeggerà a scuola e con i suoi amici.
Non mi resta che augurarvi buon week end e buon Halloween!!!!

CHEESECAKE ALLA ZUCCA

Cheesecake alla zucca - Ricetta per Halloween

Cheesecake alla zucca - Ricetta per Halloween

INGREDIENTI
Per la base;
-  250 g di biscotti al cioccolato;
- 100 g di burro fuso.

Per il ripieno:
- 3 uova;
- 150 g di zucchero di canna;
- 250 g di polpa di zucca;
- 100 ml di acqua;
- 250 g di ricotta;
- 250 g di panna;
- un pizzico di cannella;
- succo di 1/2 limone.

Per decorare:
- zucchero colorato.

Cheesecake alla zucca - Ricetta per Halloween

Cheesecake alla zucca - Ricetta per Halloween

Per preparare la cheesecake alla zucca, sbriciolate i biscotti, mescolateli bene con il burro fuso e distributeli in uno stampo a cerchio apribile foderato di carta da forno, livellando bene con il dorso di un cucchiaio.
Mettete in frigo per mezz'ora.

Tagliate la zucca a pezzetti e cuocetela in un pentolino a fuoco medio insieme all’acqua per circa 20 minuti.
Frullatela e tenetela da parte.

Sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete la ricotta e la panna e mescolate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
Incorporate anche la cannella, il succo di limone e la zucca frullata, mescolate ancora.

Distribuite il composto di zucca sulla base ormai fredda e cuocete la cheesecake alla zucca a circa 190 °C per 50 minuti.

Una volta cotta, lasciate raffreddare completamente la cheesecake alla zucca, quindi decorate la superficie con lo zucchero colorato.


Cheesecake alla zucca - Ricetta per Halloween




32 commenti:

  1. Anche a me non fa impazzire questa festa, ma adoro i dolcini e le torte che vengono fuori da idee, come questa cheesecake alla zucca, originalissima e poi quelle zucchette sono molto carine! Brava!!! Baci

    RispondiElimina
  2. che idea geniale!
    io non festeggio Halloween ma se lo facessi questo cheese-cake farebbe proprio all'uopo!
    baci
    Sandra

    RispondiElimina
  3. Anche da me sono sicura non durerebbe molto, questa cheesecake alla zucca deve essere squisita, mi piace con i biscotti al cioccolato... bravissima Laura!!!
    Bacioni, buona giornata...

    RispondiElimina
  4. Ciao Laura, piacerissimo di conoscerti. Che bei mici, sono meravigliosi. Ricambio volentieri e mi lego anch'io al tuo blog che non ho mai visto prima. La crostata di zucca ci vuole proprio oggi, io non ho avuto il tempo di farla purtroppo. Quelle zucchette sono stupende. Le hai fatte benissimo. Complimenti e happy halloween!

    RispondiElimina
  5. Laura, dev'essere deliziosa questa cheesecake, mi piace tantissimo l'idea dei biscotti al cioccolato! Ci credo che sia finita all'istante...Carinissime le zucchette!! Un bacione, Mary

    RispondiElimina
  6. E' proprio bella, lo zucchero colorato la rende ancora più simile ad una zucca. Bravissima!

    RispondiElimina
  7. Non ho mai fatto una cheesecake con la zucca, ha un aspetto davvero goloso

    RispondiElimina
  8. mi sembra un po tanto complicata... megli fare il solito ciambellone carote e mandorle
    e yogurt

    RispondiElimina
  9. Cheesecake con la zucca???? Bravissima è la stagione perfetta e per chi (io in prima fila) adora la zucca è sicuramente da provare.
    Grazie di essere passata a trovarmi e buon week end

    RispondiElimina
  10. Cara Laura, ti faccio tantissimi complimenti per questa golosissima cheesecake: alla zucca non l'ho mai assaggiata, dev'essere sicuramente buonissima:))la tua ricetta mi piace e mi ispira troppo..... mi sta venendo l'acquolina:))bravissima come sempre:)))
    un bacione:))
    Rosy
    ps: neanch'io amo particolarmente questa festività,sicuramente perchè, al contrario
    di altre che fanno parte della nostra tradizione e alle quali sono legati tanti ricordi anche d'infanzia questa invece, essendosi diffusa da poco in Italia, la avverto come un qualcosa di nuovo di estraneo a me e ai miei ricordi. Sicuramente per persone nate in Paesi in cui questa festività esiste da sempre è diverso e la sentono molto di più in quanto facente parte della loro tradizione.

    RispondiElimina
  11. dimenticavo..buon fine settimana:)))

    RispondiElimina
  12. ma sai che in realtà (l'ho già scritto in qualche commento da qualche parte chissà dove...) anche in Italia si festeggiava ai tempi di mia nonna (io ho quasi 50 anni regolati... sono vecchia) la festa dei morti, Certo non si chiamava Halloween (che è un termine non italiano) ma mia nonna mi raccontava che la notte del 31 si lasciava (per chi era meno povero si intende...) castagne cotte, latte e zucca per gli spiriti buoni e lumini accesi per scacciare gli spiriti cattivi, quindi io penso in realtà che gli americani abbiano copiato dal vecchio continente :-))))) peccato però che non si sia tramandata la nostra tradizione, peccato davvero. la tua cheesecake sarebbe piaciuta tantissimo anche alla mia nonna

    RispondiElimina
  13. Bella e buona! Buon Halloween! Un bacio :)

    RispondiElimina
  14. Non la farò mai, ma ai miei occhi è strabuona !!!

    RispondiElimina
  15. Caspita che golosità! Nella mia mania per le cose piccole l'ho già immaginata in versione mini... E mi sa che la faró presto!

    RispondiElimina
  16. Cheesecake alla zucca? ?!! Ottima idea. I biscotti al cioccolato lo rendono ancora piu goloso. Voglio assaggiarlo!

    RispondiElimina
  17. Ecco una torta che mi fa girar la testa:-) mamma mia chissà come è gustosa.
    Ciao e buon fine settimana cara Laura.
    Tomaso

    RispondiElimina
  18. Non amo questa festa son sincera.. ma la tua cheese cake con la zucca la vorrei proprio assaggiare.. baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  19. La festa non mi piace ma la tua cheesecake è deliziosa!
    Buon weekend :))

    RispondiElimina
  20. Hai sempre delle idee stravaganti ed originali che mi conquistano all'istante..questa cheesecake non è da meno!
    Complimenti cara e felice we anche a te <3

    RispondiElimina
  21. che interno strepitoso, fa venir voglia di una fettina!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  22. Questa la rubo, è fantastica, adoro la zucca!!!

    RispondiElimina
  23. Neanch'io la sento tanto, i miei ragazzi poi son grandi, ma mi diverto a guardare tutte le vostre proposte zuccose....La tua tortina è una meraviglia e poi quelle zucchette quanto son simpatiche...Grazie cara e bellissima giornata!

    RispondiElimina
  24. Un modo squisito per usare in modo intelligente le zucche! Altro che halloween....!!!
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  25. oh mamma mia che bontààà !!! troppo brava!!!

    RispondiElimina
  26. ottima di sicuro per me che amo tutto cio' che è zuccoso.
    e che dire delle decorazione...carinissime!!
    ciaoo

    RispondiElimina
  27. Ma quante cose carine hai preparato per Halloween!!!
    Bravissima Laura, il tuo Pietro sarà stato felicissimo!!!
    Un mega abbraccio e buona domenica
    Carmen

    RispondiElimina
  28. Noi in casa festeggiamo tutto il festeggiabile: halloween e i morti allo stesso modo. Lorenzo, ch e ora ha tre anni si diverte un sacco con fantasmini e zucche e invece sta ai morti il compito di portargli il regalo l'uno, un modo per ricordare suo nonno che non ha conosciuto.
    Questa cheesecake mi piace molto e le zucchine sono favolose! l'anno prossimo le faccio!
    un bacio e buona domenica

    RispondiElimina
  29. una versione di cheese cake molto interessante alla zucca, brava

    RispondiElimina
  30. GRAZIE A TUTTI, VI ASSICURO CHE E' BUONISSIMA!!!

    RispondiElimina
  31. ...LA ZUCCA...
    benedetto sia chi l'ha cucinata per primo!

    RispondiElimina