domenica 9 dicembre 2012

ROTOLO AL LIMONE


L'atmosfera natalizia è tutt'intorno a noi e anche il tempo si da molto da fare per farci sentire il meglio del clima invernale.....stiamo aspettando la neve!!!

Bellissima in montagna, molto meno qui in città, con tutti i disagi che comporta, ma sicuramente molto emozionante e perfetta per completare il quadro natalizio!!!

Anche questo goloso rotolo al limone, con il suo candore appena interrotto dalla meringa, lo trovo perfetto per questa anteprima di Natale!!!


ROTOLO AL LIMONE

Rotolo al limone

Rotolo al limone

Ingredienti

Per la pasta biscotto:
- 4 uova;
- 80 gr di zucchero;
- 50 gr di farina;
- 50 gr di fecola di patate;
- 1 pizzico di bicarbonato;
- 1 scorza di limone grattugiato.


Per la crema:
2 tuorli;
2 cucchiai di fecola di patate;
- 3 cucchiai di zucchero;
- 200 ml di latte; 
- succo di 1/2 limone;
- la scorza di 1 limone.


Per la meringa:
- 1 albume;
- 100 g di zucchero;
- 25 g di acqua.


Rotolo al limone

Rotolo al limone


Per la pasta biscotto.
A parte montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro, spumoso.

Aggiungete la farina e la fecola setacciate, un pizzico di bicarbonato e la scorza di limone grattugiata.

Infine incorporate al composto gli albumi montati a neve.

Stendete della carta oleata su una teglia da forno, versate il composto ottenuto e livellate il più possibile.

Infornate la pasta biscotto a 180 °C e cuocete per 10 minuti circa.

Su una spianatoia disponete un canovaccio inumidito e rovesciate la pasta biscotto sopra, quindi, staccate delicatamente la carta da forno usata per la cottura.
Arrotolate la pasta mentre è ancora calda.




Per la crema al limone.
In un pentolino scaldate il latte con la buccia grattugiata del limone.

Montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la fecola e il latte caldo e mescolate con una frusta.

Trasferite il composto nel pentolino e fate cuocere la crema a fuoco lento mescolando di continuo per non far creare grumi.
Appena la crema inizia ad addensarsi, aggiungete il succo di 1/2 limone filtrato.






Per la meringa.
Montate a neve gli albumi e alla fine aggiungete 25 g di zucchero.

Intanto cuocete il resto dello zucchero con l' acqua fino a raggiungere i 120 °C e versate a filo sugli albumi montati. 

Continuate a lavorare con le fruste fino a quando la meringa non sarà tiepida.




Una volta raffreddata, srotolate la pasta biscotto con delicatezza e stendete la crema ottenuta lasciando libero un bordo della pasta.

Arrotolate quindi la pasta su se stessa.

Disponete il rotolo al limone su un piatto da portata, decoratelo con la meringa e infine passatelo con la fiamma per creme brulée.

Rotolo al limone



55 commenti:

  1. fantastico, lo voglio assolutamente fare per la cena di Natale dai miei!

    RispondiElimina
  2. Laura, mi fai sbavare!!! troppo buono, complimenti, sei una tentatrice!
    Buon week end. Stefania

    RispondiElimina
  3. ottimo cara...potrebbe essere un perfetto fine pasto per la sera della vigilia!
    bacione grande

    RispondiElimina
  4. E' perfetto!! Mi piace molto "esteticamente, ti è venuto bellissimo! E il colore fa venire una famina!!!

    RispondiElimina
  5. Buonissimo il tuo rotolo farcito con crema e decorato con meringa.. sembrava un torrone enorme!!! Anche a Roma un freddo cane.. ma non nevica.. e meno male.. già qui son disagi con 4 gocce di pioggia.. ed abbiamo visto la neve come ha piegato in 2 una città!!! baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  6. E'fantastico! Molto chic, pure ^_^ e QUASI GF il che non guasta ^_^

    RispondiElimina
  7. delizioso questo rotolo!! copio subito
    baci
    anna

    RispondiElimina
  8. Brava Laura, segnato tra le ricette da provare ;-)
    Buon week-end!

    RispondiElimina
  9. Cara Laura io rimango incantato di fronte a un rotolo al limone, immagino il gusto squisito della freschezza del limone sotto il palato. Ciao e buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  10. Questo rotolo è strepitoso! Così profumato e invitante! Bravissima, baci

    RispondiElimina
  11. E' stupendo e fa un effetto anche più bello della classica crostata meringata. Perfetto davvero per la tavola delle feste. Un bacio, buon we

    RispondiElimina
  12. Buonissimo il tuo rotolo, Laura! Molto fresco, si presta benissimo come dessert di fine pasto soprattutto dopo una cena a base di pesce.
    Brava brava!

    RispondiElimina
  13. anche io faccio sempre il rotolo durante le feste, in genere con quintali di cioccolato o con panna e marroni...ma questo al limone è una favola, la meringatura la trovo molto particolare non sapevo si potesse fare così senza rimettere in forno, e poi sul rotolo!

    RispondiElimina
  14. Laura che meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!Io così meringato non l'ho mai fatto ma che spettacolo!!!!

    RispondiElimina
  15. Che meraviglia Laura!! E' bellissimo!!!!!! E molto, molto invitante!!!! Ideale per le Feste in arrivo :)
    Attendiamo la neve anche qui, e lo so che in città disturba un po'.. Però la adoro!!! *.*
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  16. il rotolo è sempre buonissimo, chissà questo che sapore!!! Compliemnti! Buona giornata e aspettiamo che arrivi la neve allora :-)))

    RispondiElimina
  17. Che bello!!!!!!!Quasi, quasi lo faccio per Natale....

    RispondiElimina
  18. caspita meraviglioso!!!da noi dovrebbe arrivare stanotte la neve^^!!

    RispondiElimina
  19. cara Laura, sai che proprio mentre ti scrivo sta nevicando qui a Bergamo ? ^_^ meraviglia... io amo vedere tutti i paesaggi innevati!
    E questo rotolo è tra i miei preferiti (cioè al limone) ma devo confessari che li ho sempre comprati. Chissà che magari grazie a questa tua ricetta, provi a farlo anch'io.
    Grazie per aver partecipato ma soprattutto per queste parole. Sei molto cara e non sai quanto mi emozioni a sentire certe cose.
    Io ho iniziato quasi per caso e quasi avevo paura di "aprirmi" con i miei sentimenti.. ma poi leggo affermazioni di persone come te e allora sono contenta di non aver mai chiuso.. :-)
    Grazie Laura. Vaty

    RispondiElimina
  20. Mi piace molto i dolci limone. Questo rotolo e molto appetitoso e perfetto per la tavola di Natale! Complimenti!

    RispondiElimina
  21. complimenti sinceri per questo dolce!
    ciao, laura, un bacio

    RispondiElimina
  22. Questo rotolo è raffinatissimo e deve essere una vera delizia per il palato!

    RispondiElimina
  23. Ciao Laura, questo rotolo al limone è perfetto e anche molto goloso!!
    Complimenti!!
    Buon weekend e a presto :))

    RispondiElimina
  24. Adoro rotolo...il tuo è bellissimo!!!!!
    Deve essere delizioso!!!!
    Complimenti!!! ^^

    RispondiElimina
  25. Oh my God che bontà che vedono i miei occhi!!! Son qui che li stropiccio :-) Bravissima! Un caro abbraccio!

    RispondiElimina
  26. Ciao Laura :) Questo rotolo oltre che bellissimo è davvero goloso, immagino il sapore delicato e avvolgente! :) Bravissima, un abbraccio e complimenti! Buon weekend :)

    RispondiElimina
  27. una nuvola bianca e un sapore,immagino, leggero e avvolgente, si,si, è proprio l'atmosfera di Natale!!
    baci

    RispondiElimina
  28. Il tuo rotolo è fantastico! Stamani anche da noi a Firenze stava nevischiando; fortunatamente non si è attaccata. L'ultima nevicata paralizzò la città....
    E' stato un piacere darti il premio, te lo meriti tutto!

    RispondiElimina
  29. Questo rotolo fa tanto Natale e proprio fuori dala mia finestra ora sta nevicando...

    RispondiElimina
  30. Lauretta.. io per il limone nei dolci divento matta.. e questo rotolo è SUBLIME! Complimenti stella bella.. con la neve di oggi e un buon té è l'ideale! Ti voglio bene!

    RispondiElimina
  31. Ciao, ma tu sai che aspetto un bambino? vedere una delizia del genere è un attentato....ora potrei costringere mio marito a prepararmelo! Scherzo, naturalmente. Piacere di conoscerti e di seguirti! un abbraccio

    RispondiElimina
  32. Bellissimo Laura!!
    Mi hai dato un ottimo spunto per il dolce di domani!!
    Un bacione e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  33. Uauuuuuuuuuuu
    Ma che dolce strepitoso
    e soprattutto GOLOSO!!!!!!!!
    Bravissima Laura..Una vera delizia e poi con quella meringa ..... BRAVISSIMA!!!!!!!!!!!!!
    Davvero complimenti
    Un bacio e buona festa dell'IMMACOLATA!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  34. Cara Laura eccomi anche oggi, per augurarti buona festa dell'Immacolata.
    Tomaso

    RispondiElimina
  35. Laura questo rotolo sembra una nuvola!!! bello e delicato di una dolcezza incredibile:) sei bravissima!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  36. Cara Laura, ma ti è venuto divinamente questo rotolo!!! Te lo dico anche con un pizzico di sana invidia buona: io quando faccio i rotoli non riesco mai a farli così perfetti e compatti come il tuo, sei stata una maga!! :-) Sai che da me la neve è venuta davvero? per fortuna senza danni! E adesso si prospetta una notte gelida ma serena, con luna e stelle :-) Un abbraccio forte, questo rotolo al limone è bellissimo davvero!

    RispondiElimina
  37. Questo rotolo è perfetto! :)
    Da tempo vorrei provare a farne uno, ma ancora non mi sono decisa a niente...
    Questo mi piacerebbe...
    Soprattutto mi piacerebbe mangiarlo... ;)

    RispondiElimina
  38. Un dolce golosissimo e le foto rendono benissimo l'idea. Buon fine settimana a te...la neve c'è ma non è tanta, anzi mi sa che domani sarà tutta sciolta. Un abbraccio

    RispondiElimina
  39. Ciao, passa da me c'è un pensierino per te!!!!

    RispondiElimina
  40. Questo dolce che hai fatto è semplicemente spettacolare!
    Bravissima, io purtroppo non avrei la pazienza che hai usato tu per fare un simile capolavoro!
    Complimenti, dev'essere delizioso *_*

    RispondiElimina
  41. Che bello, mi fa davvero pensare all'atmosfera natalizia!

    RispondiElimina
  42. Buonissimo, mi piacciono i rotoli dolci...
    Buona serata

    RispondiElimina
  43. Che bello e che buono dev'essere!ho giusto qualche limone da consumare!Vorrei anche chiederti come ricevere i tuoi aggiornamenti per e mail...ho provato a farlo ma mi da "The feed does not have subscriptions by email enabled".Mi puoi dire come devo fare per cortesia?Grazie sin d'ora!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della segnalazione, ora mi pare che sia tutto apposto!!!
      Baci

      Elimina
  44. Muy rico este brazo de gitano sabor a limón.
    Felicidades.
    ;-D

    RispondiElimina
  45. ma per la meringa su quanta acqua ci va?

    RispondiElimina
  46. l'acqua deve essere calda quando la aggiungo agli albumi montati??

    RispondiElimina
  47. Bellissimo qs rotolo complimenti soprattutto xkè nn c è panna (causa intolleranza) ho un paio di domande se posso chiedere... quando dici x la meringa " aggiungere gli albumi a filo" gli albumi sn montati a neve giusto? E poi posso mettere la crema e dopo arrotolarlo? Ho paura che la pasta biscotti mi si rompa! Scusami ma nn l ho mai fatto! Grazie ancora baci

    RispondiElimina