giovedì 5 marzo 2020

PASTA CON PATATE, PORRI E PANCETTA

La pasta con patate, porri e pancetta è un gustoso primo piatto che ho pensato di realizzare per la Rubrica "Idea Menù" questa volta dedicato alla festa del papà.

PASTA CON PATATE, PORRI E PANCETTA



Ingredienti:
- 300 g di fusilli;
- 2,5 dl di birra chiara;
- 1 grossa patata a pasta gialla;
- 60 g di pancetta a cubetti;
- 1 piccolo porro;
- 6 cucchiai di olio evo;
- cannella;
- sale e pepe.



Sbucciate la patata e tagliatela a dadini.
Pulite il porro, tritatelo finemente e rosolatelo a fuoco dolce in un tegame con l'olio e la pancetta.
Unite i dadini di patata e un pizzico di cannella e lasciate rosolare ancora per 3-4 minuti.
Bagnate con la birra, salate, pepate, portate dolcemente a bollore e lasciate cuocere per una decina di minuti.
Cuocete la pasta in acqua bollente salata, scolatela, lasciandola leggermente umida, versatela nel tegame e fatela insaporire per qualche istante a fuoco vivace e servitela.






Ecco il menù completo:




5° portata Liquore alla liquirizia

21 commenti:

  1. Ottimo questo primo, al mio papà sarebbe piaciuto molto! Bacioni :)

    RispondiElimina
  2. Penso che questa ricetta riuscirebbe a rendere felice ogni papà ^_^

    RispondiElimina
  3. Ma va bene solo per il papà o anche per la mamma? No perchè io lo divorerei tutto ;)
    Bravissima!

    RispondiElimina
  4. Che sapori splendidi, un primo super appetitoso!!!

    RispondiElimina
  5. Buono semplice e saporito. Ciaoo cara tutto bene... mi raccomando attenta. Un abbraccio e bacioni.

    RispondiElimina
  6. Che buona questa pasta e anche saporita con la pancetta, baciotti!

    RispondiElimina
  7. Buonissima...praticamente un piatto unico goloso e nutriente...la proverò! Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Quando penso alla pasta e patate penso ad un piatto brodoso perché così si preparava in casa da me. Devo dire che questa versione della pasta e patate mi piace molto e la trovo molto gustosa!! Provo, provo😉😋

    RispondiElimina
  9. Questo goloso piatto mi sembra l'ideale per la festa del papà!!!
    bella ricetta :-P

    RispondiElimina
  10. Un primo piatto che incontra il mio gusto!!!
    Ciao cara, buona serata e un bacione!

    RispondiElimina
  11. Cara Laura, questo piatto è la cosa che hai fatto che dico super buona.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  12. Noi facciamo spesso patate e salsiccia. Proverò anche questa versione che sembra proprio gustosa

    RispondiElimina
  13. A casa mia la pasta e patate è brodosa e non asciuta... proprio non riesco.

    RispondiElimina
  14. Bellissima realizzazione che va bene sia per la festa del papà che per tutti i giorni. Bellissima l'idea della birra e poi adoro le lavorazioni con il porro.
    Da oggi ti seguo con piacere.
    Ciao Marco

    RispondiElimina
  15. Ma che buona!!!! non ho mai fatto una pasta così.. smack

    RispondiElimina