La bella stagione si avvicina, anche se il meteo continua a fare i capricci tra caldo, freddo, pioggia e sole!!! Ma ormai ci siamo e anche in cucina le preparazioni si adeguano. La pasta fredda, regina dell'estate, è l'esempio più eclatante. Così eccomi a proporvi l'ennesima variante, visto che a casa mia è piaciuta molto!!!
Un saporito pesto di ricotta, pomodoro, basilico e mandorle per condire la pasta fredda e per completare il piatto dadini di pomodoro, scaglie di mandorle e grana e ... buon appetito!!!
Questa è la mia proposta per la rubrica " Idea Menù - UNICI E DOLCI".
RIGATONI FREDDI AL PESTO DI RICOTTA
Ingredienti:
- 300 g di rigatoni (o altra pasta a piacere):
- 150 g ricotta;
- 15 pomodori datterini;
- foglie di basilico;
- 30/35 g di mandorle sgusciate senza pelle;
- grana;
- olio evo;
- sale e pepe.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata bollente, scolandola al dente. Stendetela su un vassoio, ungetela di olio e lasciatela raffreddare mescolandola ogni tanto.
Preparate intanto il pesto. Frullate 5/6 datterini pelati e privati dei semi, insieme a una dozzina di foglie di basilico, la ricotta e 25g circa di mandorle, 2 cucchiai di grana grattugiato, sale, pepe e circa 50 g di olio.
Condite la pasta con il pesto di ricotta e completate con dadini dei datterini rimasti, scaglie delle mandorle rimaste e scaglie di grana.
Queste le nostre proposte:
Laura: Rigatoni freddi al pesto di ricotta
Carla: Ciambella integrale allo yogurt
Ottimo primo!
RispondiEliminaMi piace tantissimo e mi salvo questa ricetta per provarla appena il tempo volgerà verso il bello :) Un abbraccio.
RispondiEliminaRicotta e pomodorini datterini sono sempre una combinazione vincente. Mi piacerebbe molto provare questa ricetta. Grazie per la condivisione!
RispondiEliminaSa di freschezza e d'estate! Ottima!
RispondiEliminaCome sa d'estate e di vacanze questa buonissima pasta! Brava Laura :)
RispondiEliminaNon amo la pasta fredda, la cucino davvero raramente ma adoro la ricotta quindi questi rigatoni li promuovo a pieni voti!
RispondiEliminaPrendo nota di questa pasta rinfrescante per quando arriva la stagione calda!
RispondiEliminaSaluti!
Il piatto fatto cosi aggiunge nobiltà alla pasta fredda :-) bello e buono
RispondiEliminaMi piace molto questa proposta, adoro la pasta fredda mentre non amo l’insalata di riso, per cui ti copio sicuramente l’idea!
RispondiEliminaRicetta perfetta per l'arrivo della bella stagione. Io adoro questo pesto cremoso e devo confessare che, oltre a condire la pasta, lo spalmo su fette di pane abbrustolite. Grazie per le tue super ricette :)
RispondiEliminaNon sono solita mangiare la pasta fredda, ma la tua ricetta mi stuzzica molto. Ci farò un pensierino.
RispondiEliminaUn saluto 😘