Il caldo è arrivato e, anche se preannunciato, mi ha colto impreparata, non lo sopporto proprio!
La cucina ne risente subito, pranzi e cene all'insegna della freschezza e della leggerezza. Si da il via a paste fredde e insalate di riso e di cereali, dove la fantasia, l'estro e la voglia di sperimentare permettono ogni volta di provare nuove gustose preparazioni.
Oggi sono partita così, cosa ve ne pare???
INSALATA DI RISO E FAGIOLI
INGREDIENTI:
- 250 g riso x insalate;
- 1 scatola fagioli bianchi di Spagna lessati;
- 1 scatola di fagioli borlotti lessati;
- 1 pomodoro grande Cuore di Bue;
- 2 cetrioli piccoli;
- prezzemolo tritato;
- olio evo;
- sale alle erbe.
Lavate il riso ponendolo in un colino sotto il getto dell'acqua fredda corrente, fatelo bollire in acqua leggermente salata per circa 15 minuti, quindi scolatelo e lasciate raffreddare.
Tagliate a fettine e poi a cubetti il pomodoro. Pelate i cetrioli e tagliateli per la lunghezza in quattro e poi a cubetti, se con semi divideteli a metà privandoli dei semi scavando con un cucchiaino, quindi tagliateli a dadini.
Riunite in una insalatiera il riso con i fagioli, scolati del liquido di conservazione, il pomodoro e i cetrioli a dadini condite con l'olio e il sale, mescolate e profumate con il prezzemolo tritato, servite.
A noi aspetta un lungo viaggio proprio con quest'afa, purtroppo non per andare al mare, altrimenti ne avrei fatto volentieri a meno.
RispondiEliminaAl rientro inizierà a buttarmi anch'io si primi piatti freddi e colorati. Credo che ne avrò proprio bisogno. Baci
Uh che buona, molto fresca! Che me ne pare, dici? Mi sembra un bellissimo piatto :D
RispondiEliminaCome potrebbe essere un piatto così, se non molto gustoso. Sembra a casa mia quando si fanno le insalate, si butta tutto quello che si trova nella dispensa o nel frigo. I fagioli sono amati anche da noi tantissimo e spesso si fanno le insalate con loro. Molto buona !
RispondiEliminaMi piace questa insalata di riso speciale con i fagioli. E' sicuramente fresca ed energetica. Da provare.
RispondiEliminaSi.. fa troppo caldo e io già non ce la facciopiù!! Vialibea a paste fredde e insalate di riso.. Buonissima la tua con i fagioli!!!! :-D baciotti
RispondiEliminaBuonissima quest'insalata di riso, originale!
RispondiEliminaDirei che è perfetto x combattere l'afa e perfettamente equilibrata nei valori nutrizionale..complimenti cara!
RispondiEliminaDirei che va benissimo con questo caldo! L'insalata di riso è buona perchè la puoi sempre far diventare un piatto diverso, basta che cambi il condimento.
RispondiEliminaLove this insalata! Look deliziosa .Chd buona!
RispondiEliminaBaci.
Love this insalata! Look deliziosa .Chd buona!
RispondiEliminaBaci.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaPreparo spesso queste insalate anche io, così evito di passare troppo tempo davanti ai fornelli. Con i fagioli devo provare però.
RispondiEliminaCara Laura, qui da me ieri faceva caldissimo:( oggi per fortuna è più ventilato e si può respirare...anch'io come ben sai non sopporto il caldo afoso e torrido;lo scorso anno ne ho risentito tantissimo....terribile...spero quest'anno le temperature si mantengano sui trenta gradi ma penso sia difficile:(
RispondiEliminaQuest'insalata di riso mi piace tantissimo: gli abbinamenti mi attirano e ispirano troppo,la vorrei provare:)) salvo la ricetta nel pc,grazie mille per la condivisione :)) poi ti farò sapere;)
Un bacione:))
Rosy
Cara Laura, ecco un piatto che è proprio adatto ora che fa molto caldo!
RispondiEliminaCiao e buona serata cara amica.
Tomaso
mmmmmm assolutamente deliziosa*____________*adoro i piatti freschi e leggeri!assolutamente perfetti per l'estate!^_^
RispondiEliminagustosa e originale!!!! magnifica idea!!!
RispondiEliminadico che sono idee perfette x me che come te non sopporto il caldo...
RispondiEliminaun abbraccio
dico che sono idee perfette x me che come te non sopporto il caldo...
RispondiEliminaun abbraccio
Un gustosissimo e fresco piatto unico, ottimo Lara!!!!
RispondiEliminaquest'afa è soffocante e la cucina ne risente. l'insalata di riso è un classico aperto alla fantasia la tua è un'ottima rivisitazione, la provo sicuro!
RispondiEliminabaci
Alice
Riso e fagioli in insalata un'idea da provare assolutamente!
RispondiElimina