Martedì Pietro ha cominciato l'inserimento all'asilo nido!
Devo dire che per adesso è stato veramente bravo, il primo giorno sono rimasta nel salone anch'io, ma troppo preso dai vari giochi non mi ha nemmeno guardato.
Ieri mattina appena riconosciuto il cancello del nido è corso dentro impaziente di tornare in quelle stanze piene di bambini e giochi. Dopo poco essere entrati, l'ho salutato, ha avuto solo un attimo di incertezza, ma poi è ritornato subito alle sua attività e quando sono rientrata per portarlo via sembrava volesse stare ancora lì e per salutare la maestra l'ha abbracciata!
Speriamo continui così anche i prossimi giorni!
Nella ricetta di oggi ho utilizzato un ingrediente da me poco conosciuto: la quinoa.
Siccome ho letto che è un alimento particolarmente dotato di proprietà nutritive, che contiene fibre, minerali, proteine vegetali e non contiene glutine, ho deciso di utilizzarla più spesso nella mia cucina e ho provato a preparare dei biscotti ideali per la colazione.
BISCOTTI CON QUINOA E CACAO
Ingredienti: (dal sito "Pensieri e Pasticci")
- 100 g farina bianca;
- 130 g farina ai 5 cereali o integrale;
- 30 g cacao magro;
- 100 g di Quinoa;
- 50 g fra uva sultanina e cranberries essiccati;
- 100 g latte parzialmente scremato;
- 70 g olio di mais;
- 70 g zucchero di canna;
- 1 cucchiaino di cannella in polvere.
Lessate la quinoa in acqua non salata per circa 12-15 minuti, deve ammorbidirsi e far vedere l'anellino bianco, simile ad un'occhietto.
Scolatela, ben bene e lasciate raffreddare.
In una ciotola amalgamate le due farine con la cannella, il cacao e lo zucchero di canna, unite quindi la quinoa, il latte e l'olio, mescolando bene il tutto.
Per ultimo aggiungete la frutta essiccata, continuando a mescolare, per ottenere un composto denso e piuttosto compatto.
Rivestite la teglia con cartaforno e, con l'aiuto di due cucchiai, fate dei mucchietti di impasto tipo palline irregolari, adagiandole abbastanza distanziate fra loro.
Infornate in forno preriscaldato a 180 °C per circa 20 minuti.
Togliete poi dal forno e fate raffreddare su una gratella.
Eccolo pronto per la nuova avventura..........
Laura, Pietro è veramente BELLISSIMO!!! Lo so che si dice di tutti i bimbi, ma il tuo lo è VERAMENTE!!! Che cucciolino, è cresciuto tantissimo e ha un sorriso che scioglie :-)))) Che bravo che è stato con l'inserimento all'asilo!! E che dire dei tuoi biscotti? La quinoa è un ingrediente che non conosco, ma così a vederli direi che ti sono venuti ottimamente!! Ti mando un abbraccio, un bacino a Pietro e coccole ai mici!
RispondiEliminaIl tuo Pietro è così dolce e simpatico , che soddisfazione vederli crescere .
RispondiEliminaNon conosco la quinoa, ma questi biscottini hanno un aspetto delizioso !.
Ma cucciolo meraviglioso!!!!! Bello ^_^ E buonissimi i tuoi biscotti. Io adoro la quinoa e vederla in questo formato.... capisci? Ahahahahahaah
RispondiEliminaGrande Laura!
Cara Laura, quando ai parla di biscotti io mi trasformo in bambino e non vedo lora di gustarli:-) Ciao e buona giornata cara amica.
RispondiEliminaTomaso
Chissà se riuscirò a trovare facilmente la quinoa....questi biscotti mi ispirano troppo!
RispondiEliminaMa che bello Pietro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma quanto è bello il tuo bambino??? E quanto devono essere buoni questi biscottini, la quinoa non l'ho mai usata ma sembra di moda ultimamente, dovrò recuperare la mia mancanza allora ;-)!!! Un abbraccio Laura e alla prossima!!!
RispondiEliminaLaura... ma è un capolavoro!!!!!
RispondiEliminaIl tuo principino! E' bellissimo, complimenti davvero! :D
Devo dire che il suo sorriso gioioso ha messo per un attimo in ombra i biscotti golosi che ci hai proposto!
L'a quinoa non ho mai avuto il coraggio di acquistarla, proprio per la mancanza di inventiva su cosa farne... ma devo dire che metterla nei biscotti al cioccolato è più che un ottimo motivo per farne incetta! :D
La quinoa proprio no, ma quel piccolo è affettuosamente da ammirare.
RispondiEliminaComplimenti.
Buon pomeriggio
Mandi
ma quanto è varino il tuo bimbo e quanto è dolce??*____*...mmmm questi biscotti sono di una delizia incredibile sono a guardarli!...Complimenti..un bacione bella!<3
RispondiEliminaChe amore il tuo bimbo!!!!!! e che particolari i biscotti.. mai assaggiato la quinoa.. smack
RispondiEliminaE bravo Pietro! Il tuo racconto mi ha ricordato il mio Tatino che invece piangeva sempre....un abbraccio
RispondiEliminaamelie
scusa. Grazie per la ricetta dei biscotti!
RispondiEliminaamelie
Ciao Laura, Che bontà questi biscotti! Che bello il tuo bimbo, è una vera meraviglia! Bacioni :)
RispondiEliminaIl tuo piccolino e che è molto carino, li avrà mangiati di gusto. Chi sa quanto buoni erano !!!
RispondiEliminaMammamia come è cresciuto il tuo ometto, mi sembra ieri che ci scambiavamo news sulle rispettive gravidanze.... dagli un baciotto da parte mia!!!
RispondiEliminaBiscotti segnati, ci credi che non ho mai usato la quinoa? devo pur imparare!!!
Amore!! Ma quanto è bello!
RispondiEliminaNon so se avrò la stessa fortuna con mio figlio. E' troppo mammone! Non si stacca da me un secondo. Infatti con l'anno nuovo vorrei provare a mandarlo al nido, così da staccarlo un pochino e prepararlo alla materna.
Anche io non ho mai usato la quinoa! La tua ricetta mi sembra molto interessante.
Bacioni a te e al piccolo.
che bellino che è, un vero ometto :)
RispondiEliminanon vorrei scoraggiarti (e mi auguro di sbagliarmi) ma a volte la seconda settimana non è come al prima :( (ne ho tre ed è stata per tutte e tre uguale).
questi biscottini sono molto invitanti, chi sa che buoni pure :-P
un abbraccio
SEMBRANO MOLTO BUONI I TUOI BISCOTTINI!!!!QUANT'E' CARINO IL TUO PICCOLO!!!!VEDRAI CHE ANDRA' TUTTO BENE!!!!I BIMBI ALLA SUA ETA' CAPISCONO CHE LE MAMME RITORNANO!!!!BACI SABRY
RispondiEliminaOh mamma che meraviglia lui!!!!!!! Molto particolari questi biscotti, brava!!
RispondiEliminaMa che belli tutti questi gattini! Ciao, piacere! Mi piace molto il tuo blog ti seguirò molto volentieri!
RispondiEliminaun caro saluto
Ciao Laura :) Il tuo Pietro è stupendo e dolcissimo! Vedrai che continuerà a trovarsi bene e divertirsi al nido! :) Sbaglio o ha la magliettina con il suo nome? Stupendo!!! <3 Questi biscotti devono essere ottimi, con la quinoa uvetta e cranberries... cacao... mmmm... da provare! Bravissima, un bacione e buona serata! :) <3
RispondiEliminaCara Laura, il tuo piccolo è veramente un amore: bellissimo, dolcissimo e troppo tenero:)mi fa molto piacere che si sia inserito subito all'asilo..è un bimbo stupendo e il suo sorriso troppo ma troppo bello:)))
RispondiEliminati faccio tantissimi complimenti per questi golosissimi biscotti: di sicuro sono troppo buoni, oltre che meravigliosamente invitanti, che meraviglia:))
Grazie mille per la ricetta:))
un bacione a te e al tuo piccolino:)))
Ma che bell'ometto! Complimentiii mamma! E un mega bacione sul nasino al tuo ometto Pietro! Smahhhhhh
RispondiEliminaFavolosi i tuoi dolcetti, io la quinoa per i dolci non l'ho mai usata, grazie della bellissima idea che metterò in atto al più presto!
Ti abbraccio
ciaoo
Grazie a tutte voi per le bellissime parole, inutile dire che mi hanno fatto molto piacere!!!
RispondiEliminaSono giorni un po impegnativi, tra l'inserimento e il lavoro mi resta poco tempo.....ma appena possibile tornerò a girare tra i blog!!!!
Questi biscotti sono ottimi come spezzafame, morbidi e poco dolci, soddisfano il palato e la voglia di dolce!!!
Baci
Ciao Laura! che dolce il tuo Pietro! è un bambolotto proprio! <3 che bello vederli giocare sereni e tranquilli :) almeno non ti fanno sentire in colpa di lasciarli a scuola! :D
RispondiEliminaa parte questo, i tuoi biscottini devono essere squisiti <3 adoro la quinoa e il cioccolato!
un abbraccio grande,
Anna
Ciao Laura, questi biscotti devono essere buonissimi e la ricetta è molto interessante, soprattutto per la presenza della quinoa. Grazie per averla condivisa!!! Il piccolotto è splendido....dolcissimooooo!!! Un baciotto, a presto!!!:-)
RispondiEliminail tuo principino è bellissimo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminarubo un biscotto e vi mando un mega bacio a tutti e due!
buon we
Alice
Mamma mia quanto è bello! E pure bravo! Sei stata bravissima a educarlo si vede! Complimenti doppi, questi biscotti alla quinoa sono favolosi. Non ho mai pensato a usarla per i dolci, è una buonissima idea! Un abbraccio
RispondiElimina