giovedì 27 ottobre 2011

RUOTE......DI TRATTORE

L'altro giorno mio papà è rincasato con un bel sacchetto pieno di bei cespi di radicchio Rosso di Treviso precoce. Venivano direttamente dal campo!!! Nel senso che, casualmente, rientrando da fuori Treviso aveva riconosciuto Silvano, un signore che ha l'ombrellone vicino a noi a Jesolo, che con il  trattore stava lavorando in un campo. Così dopo i saluti e quattro chiacchiere, Silvano ha raccolto un po' di cespi di radicchio e glie li ha regalati!!!
Freschissimi, croccanti, buonissimi e.....anche pieni di terra!!! Per cui il lavaggio è stato molto più accurato, ma ne valeva decisamente la pena!!!
Con parte del radicchio, abbinato alla zucca, ho preparato un pesto!!!
Ero partita piena di buona volontà con il piccolo pestello, ma......lasciamo perdere!!! Così sono passata al frullatore che giusto dopo averlo riempito con gli ingredienti ha deciso di non dar segni di vita!!! Meno male che ho lo "SWIZZ CUT", così sono riuscita a fare il pesto e se vogliamo anche con della manualità (visto che dovevo tirare la cordina)!!!

RUOTE CON PESTO DI ZUCCA E RADICCHIO ROSSO



INGREDIENTI:

Per il PESTO:
- 300 g zucca tagliata a pezzettini;
- 300 g radicchio Rosso di Treviso precoce;
- 200 dl brodo vegetale;
- 1 scalogno;
- 1 cipolla rossa;
- cannella;
- pizzico noce moscata;
- olio evo DANTE; 
- sale alle erbe EMPORIO ECOLOGICO;
- 300 g RUOTE MEDIE PASTA BENEDETTO CAVALIERI;
- grana grattugiato.


Preparate un soffritto con lo scalogno tritato e un po' d'olio in una pentola antiaderente (io ILLA) poi  aggiungete la zucca tagliata a dadini e  un po' di brodo vegetale e lasciate stufare finchè la zucca è morbida, regolate di sale e chiudete il fuoco.
Prendete la cipolla rossa, tritatela e mettetela con un po' d'olio in una pentola antiaderente (io PEDRINI) a soffriggere. Intanto prendete i cespi di radicchio rosso ben lavato e tagliateli a striscioline che andrete ad unire alla cipolla, aggiungete anche un po' di brodo vegetale e lasciate stufare per circa dieci minuti.
Mettete nel frullatore (io SWIZZ CUT) la zucca, il radicchio,un cucchiaino raso di cannella e un pizzico di noce moscata e frullate finchè rimane una bella crema morbida: il pesto!!!
Nel frattempo portate a bollore in una pentola, abbondante acqua leggermente salata e fate cuocere la pasta, secondo i tempi indicati, scolatela e conditela con abbondante pesto. Sentirete che morbidezza e che profumino speziato!!! Per chi piace una bella spolverata di grana grattugiato.




Con questa ricetta partecipo al contest "Che pesto ti frulla?" dei blog "Dolcezze di Nonna Papera", ""Dolci pensieri" e ""My ricettarium"



e al contest "Pasta solo Pasta" organizzato da Atmosfera Italiana

31 commenti:

  1. mmmm che buone mi piacciono tantissimo le ruote come tipo di pasta!

    RispondiElimina
  2. che originale! poi il dolce della zucca si sposa benissimo con l'amaro del radicchio!

    RispondiElimina
  3. Ma dai questa è nuova e sembra anche gustosissima e non conoscevo lo swizz cut carino ^_^!!!
    Brava come sempre smack

    RispondiElimina
  4. Interessante questa ricettina, la terrò in considerazione!
    Un bacione, GG ;-)

    RispondiElimina
  5. Lauraaaaaa ma è ottimo!!! perchè tu non partecipi al mio contest mica ho capito??? devo frustarti????? daii hai tempo fino al 31/10!!!! passa nel mio blog a prendere il banner.. e postami questo link come commento al post del contest... smackkkk

    RispondiElimina
  6. Quando posso venire a mettere le gambe a tavola????!!!
    Che cos'é lo swizz cut, scusate l'ignoranza, ma non sono molto afferrata in materia.
    Ciao
    Giulia

    RispondiElimina
  7. bello quando dietro una ricetta c'è anche una storia!!è quello che mi affascina di più del mondo di noi blogger!un abbraccio,Marika

    RispondiElimina
  8. Che buone... io adoro la zucca.
    Da provare assolutamente al più presto

    RispondiElimina
  9. sfiziosissimo questo pesto Laura, un bacione

    RispondiElimina
  10. Splendido primo piatto, un pesto super! :)

    RispondiElimina
  11. zucca+radicchio accoppiata vincente!ho sia la zucca che il radicchio dall'orto del nonno...saranno pieni di terra le verdure dell'orto ma sono le migliori senza roba chimica!w i nonni con l'orticello e w queste belle ruote

    RispondiElimina
  12. BUONISSIMA!!! Gnammeee!!! Anche mio padre sta riportando parecchi ortaggi "autunnali" dall'orto...e hanno tutt'altro sapore rispetto a quelli comprati, non c'è niente da fare! C'è chi non ci crede, ma io distinguo il sapore di un'insalata comprata da una proveniente dall'orto, è tutt'altro sapore!!

    RispondiElimina
  13. oh mamma che gustosa questa pasta!!!!Aspettami che arrivoooo!!!

    RispondiElimina
  14. che buono il radicchio! quanto mi piace! davvero originale il tuo pesto! zucca e radicchio insieme, un idea particolare! Brava!

    RispondiElimina
  15. Il radicchio e' eccezzionale nei primi...con il calore sprigiona profumi e aromi nascosti!!! brava ottimo primo baci baci ;-)

    RispondiElimina
  16. Ottimo cara, te lo copio ! Il mio non è un'insalata superlativa come la tua, ma l'idea mi piace.
    Mandi

    RispondiElimina
  17. Ed eccomi qui! Buonissimo pesto di stagione, brava! E bellissimi i tuoi gatti, anche Nerone, che sicuramente sarà ancora con te!
    Un abbraccio
    Sabina
    P.S.: grazie ancora per essere passata!

    RispondiElimina
  18. Dimenticavo...anch'io avevo un gatto che è scomparso precocemente, Gastone. Era unico e ha lasciato un vuoto enorme. Vivacissimo com'era è caduto dal quinto piano e non ce l'ha fatta...
    Ora c'è Sophie :)

    RispondiElimina
  19. wow!!!!...super gustose queste ruote!!!!

    RispondiElimina
  20. Anch'io ho lo swizz cut, utilissimo!!! :-) bellissimo e originale il tuo pesto...e poi con il radicchio di treviso, chissà che buono!! e poi da noi in veneto, il radicchio è fenomenale!!

    RispondiElimina
  21. che particolare, mai mangiato il pesto di radicchio...ciao...

    RispondiElimina
  22. Finalmente è ora del radicchio!!! ho già cominciato a farne scorta per l'estate!!!! da provare questo pesto...
    Grazie per la dritta ;)

    RispondiElimina
  23. non vale!
    anche io vorrei un vicino che mi regalasse radicchio...
    ottima questa ricetta, ed originale il nome!!!
    Io stasera ho postato i dolcetti scherzetti di Halloween, li ho fatti per i miei bimbi, che hanno già... gradito appena sfornati!
    ...Io ti mando un dolcetto, e tu un piatto di pasta???

    RispondiElimina
  24. i papà sono tutti uguali , rientrano in casa sempre con qualcosa di mangereccio!
    poi ci si preparano dei piattini......cone questo!!
    un bacio
    Marisa

    RispondiElimina
  25. Buonissima questa pasta; interessante il pesto di radicchio e zucca! Mi segno la ricetta! Ciao

    RispondiElimina
  26. Direi che queste ruote di trattore portano con sè il sapore di genuino e di autunno adatto ai contest a cui partecipi! bravissimaaaa!!

    RispondiElimina
  27. Ciao Laura, ricambio la visita e ti faccio i miei più vivi complimenti per questa ricettina invernale che mette insieme gusti splendidi. E la cannella è proprio la ciliegina sull atorta. La farò quanto prima.
    A presto
    euge

    RispondiElimina