martedì 16 settembre 2014

TIRAMISU' LEGGERO CON YOGURT E RICOTTA

Settembre ci sta regalando delle bellissime giornate di bel tempo. Io ho passato un bel week end al mare e mi sono goduta questi ultimi raggi di sole che mi hanno dato una grande carica!!!
Un dolcetto non poteva mancare e questa versione leggera del mitico tiramisù mi ha molto entusiasmata, provatela .........

TIRAMISU' LEGGERO CON YOGURT E RICOTTA


Tiramisù leggero con yogurt e ricotta


Tiramisù leggero con yogurt e ricotta

INGREDIENTI:
- 200 g di savoiardi;
- 500 g di ricotta;
- 300 g di yogurt bianco;
- 80 g di zucchero a velo;
- 1 baccello di vaniglia;
- 300 ml di caffè;
- 1 pizzico di cannella;
- cacao in polvere;
- scaglie di cioccolato bianco.


Tiramisù leggero con yogurt e ricotta



Tiramisù leggero con yogurt e ricotta


Per preparare il tiramisù leggero con yogurt e ricotta, mettete in una ciotola la ricotta con la polpa della vaniglia che avete ricavato dal baccello, lo zucchero a velo setacciato e lo yogurt.
Mescolate bene in modo da ottenere una crema soffice.

Versate il caffè in un piatto fondo, profumatelo con un pizzico di cannella e mescolate.

Inzuppate i savoiardi nel caffè e sistemateli in una pirofila da 18x22 cm, spalmate sopra metà della crema preparata.
Posizionate sopra il resto dei savoiardi bagnati con il caffè e coprite con la crema rimasta.

Coprite la pirofila con la pellicola e conservate il dolce in frigorifero.
Al momento di servire, spolverizzate il tiramisù leggero con yogurt e ricotta con il cacao e scaglie di cioccolato bianco.

Tiramisù leggero con yogurt e ricotta




Qui potete vedere anche la videoricetta:







Potrebbe anche interessare:

Tiramisù light
Tiramisù light




Torta facile e veloce ai due budini
Torta facile e veloce ai due budini




Cappuccino glacè
Cappuccino glacè




Cheesecake di ricotta e cioccolato

29 commenti:

  1. di sicuro una versione + leggera, cmq mi piace, da provare!

    RispondiElimina
  2. Con la ricotta.....da provare!
    Buona settimana baci :))

    RispondiElimina
  3. Stupendo questo tiramisù, ha un aspetto mooolto invitante!!!

    RispondiElimina
  4. Buonissimoooooooooooooo.. Io feci la variante yogurt e panna..è da provare così con ricotta e yogurt.. baciotti e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  5. Il tiramisù è un dolce fantastico , questa versione light mi piace ...
    Buon inizio settimana

    RispondiElimina
  6. Cara Laura, a me piace veramente il tiramisù, e ti confesso che ogni tanto mia figlia
    mene porta un bel piatto, le le piace farlo e devo dire che faccio festa quel giorno.
    Ciao e buon pomeriggio cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  7. Adoro il tiramisu e in versione più light è ancora meglio!
    Qui ormai mi sto rassegnando all'idea che l'estate è ormai finita.... :(

    RispondiElimina
  8. Mi piacciono queste versioni light! Fanno sentire meno in colpa!

    RispondiElimina
  9. Wow cara, ideale per chi come me in questo periodo DEVE EVITARE le uova crude ma adora il tiramisù!! Grazie!!!

    RispondiElimina
  10. hai coniugato golosità e dieta! bravissima!
    a presto
    amelie

    RispondiElimina
  11. CHE VERSIONE DELIZIOSA E DELICATA DI TIRAMISU', QUANTO MI PIACE!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  12. Squisita questa versione con la ricotta! Un abbraccio e buona settimana :)

    RispondiElimina
  13. mmmmm davvero super buono!!!*________*

    RispondiElimina
  14. Cara Laura, complimenti, mi piace tantissimo la tua versione del tiramisù con yogurt e ricotta: la consistenza interna è spettacolare e sicuramente è buonissimo e più leggero rispetto il tiramisù classico:))bravissima davvero:))e grazie mille per aver condiviso questa bellissima ricetta:))
    un bacione e buon inizio settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  15. It looks so delicious!

    Have a great week :)

    RispondiElimina
  16. Super golosa questa variante del classico tiramisù, bravissima Laura ne mangerei volentieri una bella porzione!!!
    bacioni...

    RispondiElimina
  17. wowww.che buon tiramisù!!
    Da prendere subito nota.
    buonanotte!!

    RispondiElimina
  18. Che meraviglia questa tua versione del tiramisù! Mi piace un sacco! Complimenti e grazie cara laura :-)
    Ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina
  19. La ricotta non mi ha mai convinto nei dolci, la mangio volentierissimo solo nella Pastiera... devo dire che però il tiramisù mi "chiama" sempre... nulla mi tiene quando ne sento il profumo e devo per forza assaggiarlo! Mi lascerei tentare anche dal tuo, mi sa! :D

    RispondiElimina
  20. Visto la leggerezza di questo tiramisù ci possiamo permettere anche due fettine!!!! :-)

    RispondiElimina
  21. Brava, bisogna fare scorta di sole che quest'anno non ne abbiamo visto mica tanto!!
    Mi piace questa versione leggera del tiramisu :)

    RispondiElimina
  22. Ciao Laura eccomi qua! Anche io ho delle "zampette", sonno otto e fanno "bau". Bella l'iniziativa degli amici di crocchetta e ottima questa ricetta del tiramisù in una versione leggera da ripetere. Sono felice di conoscerti e comincio a seguirti anch'io molto volentieri.
    A presto!

    RispondiElimina
  23. Sicuramente anche nella versione light è una vera delizia ! Ciao, ciao !

    RispondiElimina
  24. Che bella idea questo tiramisù diverso dal solito.
    Anche da me belle giornate e tanto caldo. Vorrei essere al mare anch'io. Questo è il periodo più bello per andarci.
    BAci.

    RispondiElimina
  25. Light e buono..complimenti cara mi piace molto!!! :-))
    Bacioni,felice serata

    RispondiElimina
  26. Delizioso!!!! Mi stuzzica questo tiramisù con yogurt e ricotta, mi segno la ricetta e appena possibile lo provo :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  27. Che delizia Laura!!!
    Bellissima questa tua versione alleggerita!!
    Sempre bravissima!!
    Un mega abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  28. E' interessante la tue versione alleggerita del classico tiramisù, devo provarlo, mica male diminuire qualche caloria ;-)!!! Baci

    RispondiElimina
  29. Non avevo mai visto questa ricetta. Molto interessante perché a mio marito piace molto la ricotta, e anche lo yogurt...da provare!
    Ciao
    Maris

    RispondiElimina