martedì 2 settembre 2014

GELATO AL ROSMARINO


Siamo arrivati a settembre......sempre aspettando l'estate!!!

A dispetto del sole che fa rare apparizioni lasciando ampio spazio alla pioggia e ai temporali, io continuo, imperterrita, a fare gelati!!!

Questa volta mi sono fatta tentare dalla deliziosa fragranza del rosmarino fresco, ed ecco un gelato molto delicato che si accompagna benissimo con gli amaretti............

GELATO AL ROSMARINO

Gelato al rosmarino - Ricetta gelato fatto in casa con o senza gelatiera


Gelato al rosmarino - Ricetta gelato fatto in casa con o senza gelatiera


INGREDIENTI (dal libro "Il grande libro del gelato e dei dessert"):
- 300 ml di latte;
- 4 ramoscelli grandi di rosmarino fresco;
- 3 tuorli d'uovo;
- 75 g di zucchero;
- 10 g di maizena;
- 400 ml di panna acida;
- 15 g di zucchero Demerara.
Per decorare:
- amaretti.


Gelato al rosmarino - Ricetta gelato fatto in casa con o senza gelatiera


Mettete il latte e il rosmarino in un tegame dal fondo spesso.
Portate quasi a ebollizione, togliete dal fuoco e lasciate in infusione per circa 20 minuti.
Mettete i tuorli in una ciotola e sbatteteli con lo zucchero e la maizena.
Rimettete il tegame con l'infuso sul fuoco e portate quasi a ebollizione.
Versatelo per gradi nel composto di tuorli e incorporatelo bene.
Riportate nel tegame e cuocete a fuoco molto lento, girando continuamente finché  non si addensa.
Fate sgocciolare la crema attraverso un setaccio in una ciotola.
Lasciatelo raffreddare, dopodiché incorporate la panna acida.
Mettete il composto nella gelatiera finché non si addensa, poi versatelo in una vaschetta da freezer e congelate.

Se non avete la gelatiera, versate il composto in un contenitore e congelate per 3-4 ore, sbattendolo un paio di volte finché non si addensa. 

Trasferite il gelato nel frigo 30 minuti prima di servirlo per farlo ammorbidire un po'.
Mettete delle palline nelle coppette, cospargete con un po' di zucchero Demerara e decorate con qualche amaretto sbriciolato.


Gelato al rosmarino - Ricetta gelato fatto in casa con o senza gelatiera









17 commenti:

  1. non l'avevo mai sentito, ma com'e'????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, il gusto è molto delicato e cremoso, il profumo e l'aroma del rosmarino si sentono in sottofondo e sono molto gradevoli.....provalo!!!
      Baci

      Elimina
  2. Sai che io pureaspetto ancora l'estate??? mah.... Ottimo gusto... smackkk

    RispondiElimina
  3. Che genialata questo gelato!!!!! Mi piace!!

    RispondiElimina
  4. un ottimo gelato, speriamo faccia venir voglia all'estate di stare ancora un po' con noi!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  5. Buono questo gelato!! Mi piace l'idea del rosmarino.

    RispondiElimina
  6. Ma questa del rosmarino, poi... fragranza che adoro... ma come gusto di gelato non l'ho mai assaggiata! Mi cogli alla sprovvista! Beh, originale! :)

    RispondiElimina
  7. anche con questo fresco tempo, il gelato è sempre buono cara Laura. ciao e buon pomeriggio con un abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  8. davvero originale! e le cose originali mi ispirano :)

    RispondiElimina
  9. Ahaha grande, il tuo gelato ci dà speranza in qualche altra giornata simil estiva!!!
    Qui oggi piove ed è freddo, un disastro!
    Bellissimo gusto, da provare!!

    RispondiElimina
  10. Veramente originale questo gelato! Mi viene voglia di assaggiarlo! Bacioni :)

    RispondiElimina
  11. Molto intrigante questo gusto al rosmarino, deve essere buonissimo... brava Laura!!!
    Buona serata...

    RispondiElimina
  12. non conoscevo il gelato al rosmarino.....trovo sia un'idea veramente originale :)) sicuramente è buonissimo, l'aspetto è inoltre cremosissimo e troppo inviante, mi sta venendo l'acquolina:))
    un bacione e tantissimi complimenti:))
    ps: qui forse da oggi sembra che sia arrivato un pò di fresco...dopo un mese di afa..spero continui, speriamo bene:))

    RispondiElimina
  13. grazie per essere passata da me così ho scoperto il tuo bellissimo blog e questa ricetta super originale , mi sono unita anche io ai tuoi lettori :-) ... ti mando un grande bacio! Ilaria

    RispondiElimina
  14. Ciao Laura l'amico di Venezia diceva. vengo al mare...ahahahahaha venuto e scappato era bellissimo solo giovedi e venerdi e qualcosa sabato. Oggi fredddo ma anche ieri 14 gradi e ti pare settembre.... immagino che anche dov'eri al mare non sarà stato super e pensare che settembre per me è il mese migliore per il mare. Buono questo gelato ed originale. Buona giornata cara e scusami se non ti ho lasciato un saluto ma ti ho letto ciaooo.

    RispondiElimina
  15. Quest'anno ci hai deliziato di tantissimi gusti golosi e particolari e questo al rosmarino non è da meno.
    Bravissima.

    RispondiElimina
  16. In barba a quest'estate inesistente, questo gelato ci sta benissimo, deve essere golosissimo! Bacioni

    RispondiElimina