Eccoci arrivati all'ultimo post dell'anno!!!!!
Ho pensato di proporvi un antipasto perfetto per il cenone di San Silvestro, con i classici ingredienti che si trovano in questo periodo sulle nostre tavole: tartellette con lenticchie e cotechino!!!!
TARTELLETTE CON LENTICCHIE E COTECHINO
INGREDIENTI:
- 1 rotolo di pasta brisee;
- 150 g di lenticchie ammollate;
- 1 cipolla (io anche 1/2 carota a dadini);
- olio evo;
- 1 cotechino;
- prezzemolo;
- 1 foglia di alloro;
- sale.
Mettete le lenticchie in una casseruola, copritele a filo con acqua e cuocetele con la cipolla affettata, l'alloro e il sale per circa 1 ora dall'inizio dell'ebollizione (ma controllate le istruzioni delle vostre lenticchie).
Fate lessare il cotechino a fuoco moderato.
Stendete la pasta brisee, foderate gli stampini da tartellette imburrati e infarinati, bucherellate la pasta, copritela con carta da forno e legumi secchi e fate cuocere nel forno già caldo a 180 °C per 15 minuti.
Togliete le tartellette dal forno e lasciatele raffreddare.
Scolate le lenticchie, eliminate la foglia d'alloro, conditele con l'olio, il sale e il prezzemolo.
Sgocciolate il cotechino, privatelo della pelle e sbriciolatelo.
Mettete le lenticchie nelle tartellette, cospargetevi sopra un po' di cotechino sbriciolato e servite.
Siamo arrivati alla fine di un'altro anno, il 2015 è passato, come sempre ci sono stati momenti belli ma anche tanti momenti tristi.....ma tutto passa.
Guardiamo con fiducia e speranza al nuovo anno, questo è il mio augurio ......
Molto sfiziose!!!
RispondiEliminaTanti auguri di Buon Anno a te e famiglia baci<3
Cara Laura, questo semplice piatto sarebbe la festa per la mia adorata moglie, per me lo trovo grasso e non lo digerisco.
RispondiEliminaCiao e rinnovo gli auguri di buon anno.
Tomaso
no io sono classica... ricetta semplice e al massimo con le lenticchie avanzate riso e lenticchie!!!
RispondiEliminaAuguriiiiiiiiiiii
Bellissima idea!
RispondiEliminaUn abbraccio e buon 2016
Un'idea gustosa e festosa!!!! Auguri di buon anno!
RispondiEliminaSfiziose le tue tartellette!
RispondiEliminaUn classico presentato in modo molto originale che fa più gola ! Buon Nuovo Anno 2016 a te e alla tua famiglia !
RispondiEliminaCHE MODO ORIGINALE DI PRESENTARE UN CLASSICO DELLE NOSTRE TAVOLE!!!!!BRAVISSIMA!!!TI AUGURO UN SERENO 2016!!!BACI SABRY
RispondiEliminache idea originale! approfitto per lasciarti i miei più cari auguri per il nuovo anno, che sia per te sfavillante, ma soprattutto che ti porti tanta serenità, salute e soddisfazioni!
RispondiEliminaun mega abbraccio
Alice
Adoro tutto ciò che è da buffet o comunque gli antipasti per me sono graditi ancor più che le altre portate! Brava ottima e golosa idea!Auguri!
RispondiEliminaOriginali!!!! devono essere molto buone.. Tanti auguri sinceri per questo 2016!!! smackkk
RispondiEliminaNon amo il cotechino ma con la pasta brisee lo assaggerei volentieri!! buon fine ed inizio anno cara Laura!! un bacio!!
RispondiEliminaSono bellissime e perfette per questa notte.... Un abbraccio cara Laura e i migliori auguri per un 2016 scintillante!!!!
RispondiEliminaUn ottima scelta tutto in un....boccone o quasi. Buona idea cosi mi posso mettere piccolissimo pezzo di cotechino e tante lenti.
RispondiEliminaBuon Anno 2016 a te e famiglia un abbraccio.
da ieri bora.... e dai finalmente un pò di freddo.
Bacioni
Delizioso antipastino . Ne approfitto per farti i miei più affettuosi auguri di buon 2016, cara Laura. Un abbraccio
RispondiEliminaCarissima Laura, grazie mille per aver condiviso la ricetta di questo sfiziosissimo antipasto perfetto per il cenone di Capodanno, con un abbinamento (lenticchie cotechino)troppo buono e gustosissimo:))bellissima anche la presentazione,
RispondiEliminacomplimenti:))).
Un bacione e faccio a te e famiglia i miei migliori, più sentiti e sinceri auguri per un meraviglioso 2016 che possa essere all'insegna della salute , della serenità e che possa realizzare quanto più desideri:))
Rosy
Troppo carina quest'idea e molto originale :-) Complimenti cara e ancora tantissimi auguri a te e alla tua splendida famiglia <3
RispondiEliminaBellissima proposta. Ti auguro un sereno e felice 2016
RispondiElimina