La torta in padella è stata per tanto tempo tra "le ricette da provare", finalmente durante le ferie, nei giorni più caldi, in cui non si aveva voglia di accendere il forno, ho deciso di provarla.
E' stata una piacevole scoperta, è facile e veloce da preparare, anche se il momento di "girarla" nella padella mi ha fatto un po' trepidare!
Io ho pensato di aggiungere all'impasto le pesche (come qui) ma voi potete scegliere qualsiasi altro tipo di frutta oppure ometterla e magari preparare una torta al cacao.
E voi l'avete mai provata?
TORTA IN PADELLA ALLE PESCHE
INGREDIENTI:
- 200 g di farina integrale;
- 175 g di farina 00;
- 3 uova;
- 100 g di zucchero di canna;
- 60 ml di olio;
- 250 g di yogurt bianco;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- 2 pesche.
Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungete lo yogurt, l'olio e poi un po' alla volta la farina setacciata e il lievito.
Infine incorporate le pesche tagliate a dadini e mescolate bene con un cucchiaio.
Oliate una padella, scaldatela e versateci il composto.
Cuocete a fuoco bassissimo coprendola con un coperchio per circa 20 minuti poi giratela (come una frittata) per altri 10 minuti (controllate la cottura con uno stuzzicadenti).
Una torta fantastica cara Laura,io adoro le pesche,che delizia golosa! Bravissima!!!
RispondiEliminaUn caro abbraccio e felice week-end!
Laura<3<3<3
PS volevo invitarti a partecipare al contest di Barbara "Di cucina in cucina"I lievitati da colazione.ospitato sul mio blog: http:\\lapassionedilaura.blogspot.it . Allora ti aspetto! Un caro abbraccio e felice week-end!
Laura<3<3<3
Ciao Laura, io non l'ho mai provata ma mi incuriosisce tanto...poi la tua ha un aspetto così invitante!!!
RispondiEliminaBaci
Ilenia
Ciao Laura! E' proprio un'idea interessante questa della torta in padella, mi piacerebbe molto provarla (con le prugne, magari!) ma nella lista di priorità, se parliamo di torte cotte in padella, devo assolutamente prendere la mano con il fornetto versilia! Tu lo conosci? Pensa che io ne ho due, di due dimensioni diverse, da anni... e ho fatto solo pochi esperimenti, con dubbi risultati (alcuni vere e proprie catastrofi, altri accettabili ma niente di che)... e mi dispiace un sacco perchè chi ha imparato ad usarlo in modo appropriato riesce a fare delle magie, dalle verdure alle ciambelle soffici per non parlare del pane!! Un abbraccione e buon weekend!
RispondiEliminaCiao Silvia, non conosco il fornetto versilia, ora mi documento, è sempre interessante trovare delle nuove possibilità, ti ringrazio, buon we anche a te
EliminaMa non sapevo nemmeno si potesse cuocere una torta nella padella!!!! che idea geniale! ad avere avuto prima la ricetta.. non avrei rinunciato ai dolci questa estate.. visto che il forno era in ferie! hihihih.. davverogolosa con le pesche... smack e buon sabato!
RispondiEliminaGolosissima questa torta, mi piace molto integrale... e poi cotta in padella, fantastica!!!
RispondiEliminaCHE IDEA GENIALE!!!!MAI PENSATO DI POTER CUOCERE UNA TORTA IN PADELLA, LA DEVO PROVARE!!!!BACI SABRY
RispondiEliminaintegrale, niente burro,poco zucchero.. questa torta FA per me!
RispondiEliminaUna vera bontà e senza usare il forno, che io nei ultimi mesi ho avuto dei problemi, nonostante fosse nuovo, ancora in garanzia. Dopo tante focacce, panini, tigelle e tanto altro, mi era rimasto da fare anche qualche dolce, che era ormai nella lista da fare. Un giorno avevo visto una ricetta da una blogger e 'ho salvata, forse sempre con delle pesche, ma prima o poi, mi ci metterò anche io a farla. Leggera e sicuramente molto gustosa !
RispondiEliminaCara Laura,non ho mai provato a realizzare una torta in padella,trovo sia davvero un'ottima idea in quanto si evita di accendere il forno e i risultati ottenuti sono ottimi:ti è venuta benissimo e la consistenza è perfetta,di sicuro buonissima:)).
RispondiEliminaUn bacione,complimenti e buona domenica:))
Rosy
mi piace sia il gusto dei mix d'ingredienti che la preparazione grazie del suggerimento
RispondiEliminaAnch'io ne ho sentito parlare ma non mi sono ancora cimentata..immagino il timore nel capovolgerla... ottimo risultato.!
RispondiEliminal'idea perfetta per addolcire le ultime pesche! la proviamo subito
RispondiEliminaAdoro le torte alle pesche e mi intriga questa nuova cottura.
RispondiEliminaBuona domenica <3 <3 <3
che bella idea la torta in padella,una vera alternativa al forno!!!!!!!
RispondiEliminaBellissima. Anche per me tra le cose da provare.
RispondiEliminaBacioni
Ma è bellissima!!!!!!!!
RispondiEliminaNe approfitto per invitarti a partecipare al mio primo contest "Il mio piatto preferito". Spero di vederti in gara! :)
A presto!
Ale
http://www.golosedelizie.com/2015/08/contest-il-mio-piatto-preferito.html
Una torta deliziosa, da provare al più presto, mi ha sempre incuriosita.. con le pesche poi una favola!
RispondiElimina