domenica 11 marzo 2018

CROSTATA MORBIDA AL CIOCCOLATO

La crostata morbida al cioccolato è una torta molto golosa che ha fatto impazzire tutta la mia famiglia!
Si tratta di una base morbida al cioccolato senza burro realizzata con il famoso stampo furbo e poi ricoperta con una ganache al cioccolato!

CROSTATA MORBIDA AL CIOCCOLATO

Crostata morbida al cioccolato

Crostata morbida al cioccolato

INGREDIENTI:
Per la base:
- 3 uova;
- 100 g di zucchero;
- 40 ml di olio di semi;
- 100 g di farina 00;
- 5 g di lievito per dolci;
- 100 g di cioccolato fondente.

Per la copertura:
- 130 g di cioccolato fondente;
- 100 ml di panna da montare.

Per decorare:
- panna da montare;
- codette colorate.

Crostata morbida al cioccolato

Crostata morbida al cioccolato

Per preparare la crostata morbida al cioccolato, iniziate sciogliendo il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde.

In una ciotola montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Aggiungete l'olio e poi il cioccolato fondente fuso tiepido (non caldo).

Infine incorporate la farina setacciata con il lievito.

Versate il composto nello stampo furbo imburrato e infarinato e infornate a 180 °C per 20 minuti.

Quando la crostata morbida è pronta, lasciatela raffreddare e poi capovolgetela.


Per preparare la copertura, scaldate la panna, aggiungete il cioccolato fondente a pezzetti e mescolate finchè il cioccolato non si è copletamente sciolto.

Versate la copertura al cioccolato sulla superficie della crostata e lasciate raffreddare.


Prima di servire la crostata morbida al cioccolato, decorate la superficie con panna montate e codette colorate.

Crostata morbida al cioccolato






Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social FACEBOOK e INSTAGRAM!



36 commenti:

  1. Buona! Ma buona proprio!!! L'unica cosa che cambierò sarà la farina 00 con farina di riso e sono apposto! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piacciono le tue modifiche....sentirai che golosa, sono sicura che i tuoi bimbi gradiranno tantissimo!!!
      Baci

      Elimina
  2. buonissima! devo acquistare quello stampo ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Federica, si compralo, ne vale proprio la pena!!!
      Baci

      Elimina
  3. Buona e bella!!!!! Cioccolatosissima!

    RispondiElimina
  4. Mamma mia che golosità!!! super cioccolatosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una vera super coccola....visto il tempo non proprio primaverile!!!
      Baci

      Elimina
  5. Cara con questa torta impazzirei anche io è mega golosaaaaaaaaaaa! Baci

    RispondiElimina
  6. Questa torta fa sempre scalpore anche a casa mia..non vedo l'ora di avere un po' di cioccolato delle uova di Pasqua da smaltire :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...per fortuna non devi aspettare tanto, nonostante il tempo invernale manca veramente poco a PASQUA!!!
      Baci

      Elimina
  7. Semplicemente deliziosa, di stampi ne ho due ed è passato un sacco di tempo che non li ho usati !

    RispondiElimina
  8. Ho il tuo stesso stampo ed ho pubblicato giusti ieri anche io la frolla all'olio che tanto mi piace...Non ho scuse per non realizzare anche la tua meravigliosa e golosa!

    RispondiElimina
  9. Ho anch'io quello stampo, ti assicuro che in questo momento una fetta di torta con molo piacere :)
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela, questo è uno stampo che non può mancare in cucina!!!
      Baci

      Elimina
  10. Mi piace molto la consistenza di questi dolce!!!!

    RispondiElimina
  11. Svengoooooo... è troppo golosa!!!! :-* Buona domenica

    RispondiElimina
  12. Queste foto mi hanno fatto venire l' acquolina, ho quello stampo da non so quanti anni e non l'ho mai usato, ma, vista la golosità della tua ricetta, credo che non tarderò ancora molto!

    RispondiElimina
  13. Buonaaaaa.
    Arripiove di nuovo non se ne può più.
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come hai ragione, cara Edvige.....pioggia a catinelle e la primavera sempre più lontana!!!
      Baci

      Elimina
  14. Che buona Laura, la adoro, uno dei miei dolci preferiti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annalisa, sono contenta che sia di tuo gradimento!!!
      Baci

      Elimina
  15. Una gran bella crostata, per un piacevole e dolce momento di relax durante il giorno

    RispondiElimina
  16. https://sifhalibitkiler.blogspot.com.tr/search/label/Turp

    RispondiElimina