giovedì 23 marzo 2017

RISOTTO CON RADICCHIO E FAGIOLI BORLOTTI

Con gli ultimi cespi di radicchio rosso tardivo ho voluto provare questo risotto, trovato sfogliando una rivista, che mi aveva colpito per l'abbinamento con i fagioli borlotti.
Adoro i risotti e gli accostamenti particolari mi intrigano molto!
Ecco allora un primo piatto diverso dal solito, di facile realizzazione e anche bello da vedere!!!

RISOTTO CON RADICCHIO E FAGIOLI BORLOTTI



Ingredienti:
- 320 g di riso per risotti;
- 3 cespi di radicchio di Treviso;
- 1 cipolla bianca piccola;
- 250 g di fagioli borlotti lessati;
- 50 g di  parmigiano grattugiato;
- brodo vegetale;
- olio evo;
- sale.



Lavate il radicchio e tagliatelo a striscioline. Tagliate la cipolla pulita in fettine sottili e fatela rosolare per qualche minuto in una padella con l'olio, quindi aggiungete il radicchio, insaporite con il sale, mescolate bene e continuate la cottura per 5-6 minuti.
In un tegame fate tostare il riso, per 2 minuti, con 2 cucchiai di olio, aggiungete il radicchio, i fagioli e fate insaporire per qualche istante. Bagnate con 2 mestoli di brodo caldo e portate a cottura, unendo il brodo man mano che viene assorbito.
Spegnete il fuoco, aggiungete, se volete del burro, il parmigiano, mescolate bene, coprite e fate riposare per 2 minuti. Poi servite il risotto ben caldo.



Un saluto da Nerello .............



Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social FACEBOOK e INSTAGRAM!


13 commenti:

  1. Cara Laura, questo risotto io lo chiamerei! Risotto speciale!!!
    Ciao e buona giornata cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Molto particolare questo abbinamento! E un bacione a Nerello!

    RispondiElimina
  3. Pensa che ho fatto mille volte il risotto al radicchio e quello ai fagioli ma non ho mai provato a metterli insieme

    RispondiElimina
  4. Che bel abbinamento.....radicchio e fagioli....proverò, grazie !

    RispondiElimina
  5. Ciao Nerello. Un risotto originale. Ciao

    RispondiElimina
  6. Un risotto meravigliosamente invitante che mi ha fatto venire un'acquolina incredibile e un abbinamento originale che sarei curiosissima di provare:)).
    Sicuramente è buonissimo,grazie infinite per la bellissima ricetta e i miei migliori complimenti Laura bravissima come sempre:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  7. Mi intriga moltissimo questo abbinamento ed il calo delle temperature mi invita proprio a provarlo ^_^
    Un buffetto a Nerello <3

    RispondiElimina
  8. Proprio bello ed originale questo abbinamento, bravissima Laura!

    RispondiElimina
  9. Quest'anno ho fatto una sola volta il risotto con il radicchio. :-( Mi dovrò rifare il prossimo anno!! :-)
    Un bacio a Nerello.

    RispondiElimina
  10. Ottimo abbinamento. Il radicchio si sposa bene con molti ingredienti. Ciao Nerello.

    RispondiElimina
  11. Hai ragione Laura, oltre che buono questo risotto è bello. Grazie per la ricetta, mi intriga moltissimo, un abbraccio

    RispondiElimina
  12. ottimo e originale abbinamento!!!Bellissimo Nerello!!!!

    RispondiElimina
  13. intrigante abbinamento ,amo tutti gli ingredienti
    Un abbraccio e Grazie di tutto!!

    RispondiElimina