giovedì 8 dicembre 2016

ROTOLO DI ZUCCHINE E YOGURT GRECO CON SEMI DI SESAMO

Non so a voi, ma secondo me i giorni di dicembre hanno preso la rincorsa ed io fatico a starci dietro mentre il Natale si avvicina sempre più velocemente!!!

Con tanti impegni, risolvere velocemente il pranzo o la cena diventa un'esigenza e trovo che in questo la pasta sfoglia pronta sia un'aiuto insostituibile. 
Questa volta ho usato la pasta sfoglia rettangolare che ho farcito con zucchine trifolate e yogurt greco, chiuso bene e arricchito con una generosa manciata di semi di sesamo. Il rotolo tagliato a fette, dopo la cottura in forno, e accompagnato da verdure di stagione ha risolto alla grande la cena di ieri sera.......


ROTOLO DI ZUCCHINE E YOGURT GRECO CON SEMI DI SESAMO

Rotolo di zucchine e yogurt - Ricetta con pasta sfoglia


Rotolo di zucchine e yogurt - Ricetta con pasta sfoglia


Ingredienti:
- 1 pasta sfoglia rettangolare;
- 300 g circa di zucchine trifolate con trito di verdure (cipolla, carote e sedano);
- 150 g di yogurt greco;
- 2 uova;
- q.b. pangrattato (circa 2 cucchiai);
- olio evo;
- sale (io alle erbe);
- semi di sesamo.

Rotolo di zucchine e yogurt - Ricetta con pasta sfoglia


Rotolo di zucchine e yogurt - Ricetta con pasta sfoglia


Per preparare il rotolo di zucchine e yogurt greco, stendete la pasta sfoglia sulla sua carta forno. 
Bucherellate il fondo con una forchetta. 

Sbattete le uova con il sale, lo yogurt, il pangrattato. 
Aggiungete le zucchine trifolate. 
Mescolate bene e mettete l'impasto nel centro della pasta sfoglia. 

Chiudete dalla parte della lunghezza e saldate con un impasto di acqua e olio da spennellare su tutta la superficie. 
Distribuite sopra il rotolo i semi di sesamo. 

Infornate a 200 °C per 35-40 minuti, finché risulti bello dorato. 

Toglietelo dal forno e mettetelo a raffreddare su una gratella. Quando il rotolo di zucchine e yogurt greco è tiepido tagliatelo a fette.


Rotolo di zucchine e yogurt - Ricetta con pasta sfoglia


Rotolo di zucchine e yogurt - Ricetta con pasta sfoglia




Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social FACEBOOK e INSTAGRAM!



21 commenti:

  1. Mi piacciono tantissimo queste idee salate.. :-***

    RispondiElimina
  2. Gli ingredienti ce li ho tutti! Il problema di come risolvere il pranzo di oggi, pure! Mi piace molto il tuo rotolo!
    Eleni

    RispondiElimina
  3. che ideona e sembra anche buonissima... ti prometto che questa volta ci provo... grazieee

    RispondiElimina
  4. mai come quest'anno condivido questo pensiero. Non ce la faccio a stare dietro a tutto ma ci provo e ogni secondo che ho lo dedico un po' a tutto....non è impossibile ma è moooolto difficile....e una fetta di questo rotolo sai come allevierebbe lo stress!

    RispondiElimina
  5. MI STA VENENDO L'ACQUOLINA IN BOCCA, UNA VERA DELIZIA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  6. SEmplice e sfizioso questo rotolo, ottimo!!

    RispondiElimina
  7. molto sfizioso cara,bravissima come sempre :-)
    Un bacione a presto buona serata <3

    RispondiElimina
  8. Ohhh Lauretta.. come ti capisco. Tutto corre e non ce la fai a stare dietro ad ogni cosa.. :( Quello che è certo è che il tuo rotolo è stupendo!! Idea veloce e sicuramente deliziosa! TVTTB! (bacino al principino, questo non manco mai di ricordartelo!!)

    RispondiElimina
  9. Non ho l'abitudine di acquistare la pasta sfoglia..ma quando vedo queste ricette, mi chiedo il perchè...

    RispondiElimina
  10. Ciao Laura, anche ui i giorni corrono e io peggio di loro! Il tuo rotolo è un golosissimo suggerimento, bacioni :)

    RispondiElimina
  11. Buono questo rotolo di zucchine, anche io vado di pasta sfoglia! Un abbraccio<3

    RispondiElimina
  12. Non solo dicembre, io ormai ho la sensazione di rincorrere di continuo il tempo e le giornate mi semrano durare minuti. Anche a me la pasta sfoglia è venuta in aiuto qualche volta.

    RispondiElimina
  13. Hai proprio ragione, la pasta sfoglia pronta è un veto aiuto in cucina! Che meraviglia questo rotolo, perfetto da fare per queste feste! Buona festa dell'Immacolata, baci!

    RispondiElimina
  14. Ciao Laura, una ricetta vincente, molto golosa! Ti abbraccio, buona festa!

    RispondiElimina
  15. Carissima Laura adoro le torte salate a base di pasta sfoglia perché sempre e comunque sfiziose qualsiasi ripieno utilizziamo;)
    Questa ricetta che proponi mi piace tantissimo:il tuo rotolo e' troppo sfizioso e sicuramente buonissimo con un abbinamento che mi ispira e piace molto,sicuramente da provare;).
    Grazie mille per la condivisione,un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  16. anch'io sono molto in affanno....e una ricettina come questa è l'ideale per una cena succulenta e veloce da preparare. bravissima!!

    RispondiElimina
  17. Sono di corsa anch'io. Non riesco a capire come mai quest'anno sono in ritardo su tutto.....o io sono diventata troppo lenta o il tempo corre troppo velocemente!
    La pasta sfoglia mi è venuta in aiuto tantissime volte e trovo questo rotolo molto appetitoso :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  18. Squisito, lo devo provare anch'io questo delizioso ripieno con zucchine e yogurt greco.
    Baci

    RispondiElimina
  19. Ciaooooo buonooooo un bacione cara e buona fine settimana-

    RispondiElimina