mercoledì 10 aprile 2024

TORTA SALATA DI ZUCCHINE BIANCHE

Grazie ad un soleggiato tramonto e con l'aiuto di un'ora in più di luce, merito dell'ora legale, sono riuscita a fotografare la torta salata appena sfornata e pronta a finire sulla nostra tavola per cena.
Ho conosciuto da poco le zucchine bianche e per la loro dolcezza e per la maggior compatezza della polpa, visto che contengono minor acqua, sono entrate alla grande nella mia cucina ottenendo l'approvazione anche dei non amanti del "verde"!!!
Con questa ricetta partecipo alla rubrica " IDEA MENU' - Unici e Dolci ".

 TORTA SALATA DI ZUCCHINE BIANCHE



Ingredienti: 
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo;
- 600 g di zucchine bianche;
- 2 mozzarelle (circa 200 gr.);
- 2 uova;
- 50 g di parmigiano grattugiato;
- pangrattato q.b.;
- 1 spicchio d'aglio;
- olio evo;
- erbe di Provenza secche q.b.;
- sale.




Lavate le zucchine, asciugatele, tagliate le estremità e con l'aiuto di una mandolina tagliatele a rondelle sottili.
Mettete su una padella antiaderente un pò d'olio e fate rosolare lo spicchio d'aglio spellato, poi aggiungete le zucchine a rondelle e fate cuocere, mescolando, per una decina di minuti. Salate.
Nel frattempo tagliate le mozzarelle a fette e fatele scolare del loro liquido.
Srotolate la pasta sfoglia e mettetela con la sua carta da forno, in una teglia da forno di circa 26 cm di diametro. Sul fondo della pasta sfoglia passate una leggera spolverata di pangrattato, per ridurre l'umidità dell'impasto. Riempite con metà delle zucchine cotte, livellate e distribuite su tutta la superficie le fettine di mozzarella. Coprite con le rimanenti zucchine e livellate. 
Rompete le uova, aggiungete il grana, salate e sbattete con la forchetta per amalgamare. Versate il composto sulle zucchine. Spolverate con pochissimo pangrattato e un bel pizzico di erbe di Provenza.
Ripiegate i bordi della pasta sfoglia sul ripieno, formando un cornicione di sfoglia. Spennellate il bordo di pasta sfoglia con un pò di latte.
Infornate a forno caldo alla temperatura di 180° C per circa 45 minuti o comunque fino a che la pasta sfoglia non sarà dorata.





Queste le nostre proposte:




9 commenti:

  1. Mi piace molto questa torta con la mozzarella, che non uso mai, perché metto la ricotta, invece mi pare proprio una marcia in più!

    RispondiElimina
  2. Molto sfiziosa, Laura. Mi piace molto questa proposta.

    RispondiElimina
  3. wow che buona questa torta salata. Le zucchine chiare mi piacciono molto e tendo sempre ad acquistare quelle a discapito delle più scure, per cui non posso che rimanere incantata davanti a quella fetta ^_^ Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. What a beautiful pie! I'm not even a fan of courgette, but you could change my mind about that!

    RispondiElimina
  5. Io uso sempre le zucchine bianche e questa tua proposta è perfetta. Le foto sono esplicative per una ricetta sfiziosa e facile da realizzare. Grazie :)

    RispondiElimina
  6. Amo le zucchine e questa torta salata mi piace molto!

    RispondiElimina
  7. Che voglia di primavera, ottima la tua torta!!!!

    RispondiElimina
  8. Un salva cena ma molto gustoso, le zucchine sanno dare nello stesso tempo leggerezza e sapore

    RispondiElimina