giovedì 20 luglio 2017

PENNE RIGATE CON SALSICCIA E PEPERONI

Non la solita pastasciutta ma un ricco piatto unico che unisce il gusto della saporita salsiccia al gusto dolce dei colorati peperoni!!!
Un piatto velocissimo, perchè se abbiamo già preparato i peperoni spellati, il resto si prepara in pochi minuti, dando un risultato sicuramente molto gradito!!!
La mia è una versione delicata ma per chi ama i gusti più decisi e piccanti bastano poche modifiche e il risultato cambia:
- sostituire la salsiccia con una salsiccia piccante o aggiungere un pizzico di peperoncino extra-piccante;
- sostituire il parmigiano con il più deciso pecorino;
- terminare il piatto con una bella spolverata di pepe!!!
Ditemi un pò, voi quale versione preferite ???

PENNE RIGATE CON SALSICCIA E PEPERONI





Ingredienti:
- 300 g. penne rigate;
- 150 g. salsiccia;
- 1 peperone rosso;
- 1 peperone giallo;
- 50 g. parmigiano;
- prezzemolo q.b.;
- 1 spicchio d'aglio;
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco;
- olio evo;
- sale (io alle erbe).






Provvedete a spellare i peperoni.
Io ho messo i 2 peperoni, dopo averli ben lavati e asciugati, sul piatto rotante del microonde. Cotti alla massima potenza per 13-15 minuti e lasciati raffreddare senza aprire lo sportello. Una volta freddi è facilissimo eliminare la pelle e i semi.
Riduceteli a striscioline.

Sgranate la salsiccia, rosolatela in una padella con l'olio e l'aglio tritato, aggiungete il vino e fatelo evaporare.
Aggiungete infine i peperoni e continuate la cottura per alcuni minuti.

Cuocete le penne rigate in abbondante acqua bollente salata, scolatele e saltatele nella padella con il condimento di peperoni.

Disponete la pasta nei piatti e spolverate con il prezzemolo tritato e il parmigiano a scaglie.





Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social FACEBOOK e INSTAGRAM!






Potrebbe anche interessare:



Pasta con pomodori, mozzarella, peperoni, zucchine e olive

Pasta con peperonata e feta al basilico
Pasta con peperonata e feta al basilico




Pasta con zucchine e code di mazzancolle
Pasta con zucchine e code di mazzancolle




Orecchiette estive con pomodorini, zucchine e prosciutto


28 commenti:

  1. Cara Laura ecco un piatto veramente indovinato adatto al clima di oggi!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Io cara Laura vado per questi sapori forti e decIsi e non temo l'impiego della salsiccia seppur in piena estate! Conosco il loro connubio e sono certa che la pasta ti sia venuta buonissima!
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione in un modo o nell'altro è un piatto di pasta buonissimo!!!
      Baci

      Elimina
  3. Mannaggia Laura, non me li puoi proprio far vedere questi piatti a quest'ora .. fameeeee.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche con il gran caldo un buonissimo piatto unico!!!
      Baci

      Elimina
  4. Gnam gnam posso averne un piatto... buonissimo questo sugo! A presto LA

    RispondiElimina
  5. Questo è un piatto che a casa mia mangerebbero anche la pentolla... Salsiccia e peperoni è un must dell'estate. Versione NON delicata, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non avevo dubbi che la versione piccante sarebbe stata di tuo gradimento!!!
      Baci

      Elimina
  6. Gustosissimo, mio marito ne andrebbe matto!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Soprattutto ai maschietti questi corposi piatti piacciono molto!!!
      Baci

      Elimina
  7. Davvero golosissimo questo mix di ingredienti :-) la salsiccia si sposa benissimo al gusto dei peperoni e non stento a credere al successo di questa pasta :-)

    RispondiElimina
  8. non mi piace la salsiccia... solo in pochi modi e non così sorry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Elisa ci saranno sicuramente tanti altri piatti che potremmo apprezzare assieme!!!
      Baci

      Elimina
  9. Ciao Laura, io invece amo moltissimo questa pasta! Ti ho scritto in chat. se hai tempo puoi andare a leggere? Ti ho invitato ad una rubrica. Baci

    RispondiElimina
  10. Ecco cosa vorrei per cena :)
    Ciao cara un bacione!!!

    RispondiElimina
  11. A me questo piatto piace tantissimo e poi peperoni e salsiccia sono una accoppiata vincente!!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  12. Tutte le versioni che realizzi per me vanno sempre bene!!! Adoro i primi piatti e salsiccia e peperoni sono troppo buoni, ho fatto anche la rima ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche poetessa....grazie, in effetti sono primi molto gustosi!!!
      Baci

      Elimina
  13. Io voto per la versione peperoncino. Questa deve essere davvero saporita e gustosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Elena, la versione piccante mi pare la più gradita ma anche la mia proposta "dolce" è molto gustosa e nel mio caso, adatta anche al piccolo Pietro!!!
      Baci

      Elimina