sabato 8 luglio 2017

GNOCCHETTI DI RICOTTA CON ZUCCHINE

Gli gnocchi di ricotta con zucchine sono un primo piatto veloce, sostanzioso e dal gusto delicato.
Gli gnocchi di ricotta con pesto e pomodorini, preparati qualche tempo fa,  a casa mia sono piaciuti così tanto che ho deciso di riproporli con un condimento diverso, ed anche questa versione è stata apprezzata molto!

GNOCCHETTI DI RICOTTA CON ZUCCHINE 



Ingredienti:
Per  gnocchi:

- 300 g di ricotta;

- 40 g di farina;

- 25 g di parmigiano reggiano;

- 40 g di pecorino;
- noce moscata;
- sale.


Per il condimento:
- 4 zucchine piccole;
- olio evo;
- prezzemolo;
- sale (io alle erbe);
- 10 nocciole pelate tostate.



Iniziate preparando gli gnocchi di ricotta, setacciate la ricotta in una ciotola e amalgamatela con il pecorino, il grana,  la noce moscata e un pizzico di sale.

Aggiungete un po' alla volta la farina setacciata e amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Se necessario aggiungete ancora un po’ di farina, l’impasto dev'essere morbido ma non più appiccicoso.

Poi su una spianatoia infarinata, formate dei cordoncini con l'impasto e tagliateli a tocchetti di circa 2 cm.

Man mano che sono pronti, disponete gli gnocchi su un piano infarinato e date loro la forma caratteristica, incavandoli col dito e facendo al contempo pressione sui rebbi di una forchetta.


Spuntate le zucchine, lavatele bene sotto l'acqua fredda e con l'aiuto di una mandolina, tagliatele a rondelle.
Mettetele in una larga padella con poco olio, a fuoco medio, e fatele cuocere per una decina di minuti, aggiugete il prezzemolo tritato e salate.

Portate a bollore abbondante acqua in una pentola, salatela e immergetevi delicatamente gli gnocchi di ricotta. 

Quando gli gnocchi di ricotta saliranno in superficie (dopo 1 minuto circa), scolateli con un mestolo forato, e  gettateli nel condimento di zucchine.


Con un coltello tagliate grossolanamente le nocciole, lasciandone qualcuna intera per la decorazione del piatto, e distribuitele sopra i gnocchetti con le zucchine.

Mettete nei piatti e servite. 






Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social FACEBOOK e INSTAGRAM!





Potrebbe anche interessare:

Gnocchi di ricotta alle erbe aromatiche
Gnocchi di ricotta alle erbe aromatiche



Parmigiana di zucchine
Parmigiana di zucchine



Insalata di riso misto alla ricotta
Insalata di riso misto alla ricotta




19 commenti:

  1. Anche io faccio abbastanza spesso gli gnocchi di ricotta. Sono davvero veloci. Mi intriga molto l'abbinamento zucchine/nocciole. Davvero stuzzicante

    RispondiElimina
  2. Bellissimi questi gnocchetti!
    Sembrano così morbidi.
    TI abbraccio

    RispondiElimina
  3. Cara Laura, con questo caldo credo che questo piatto sia l'ideale!!!
    Ciao e buona giornata, è tornato il caldo! un abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione caro Tomaso, il caldo afoso è tornato e anche la cucina si deve adattare alla temperatura!!!
      Baci

      Elimina
  4. nooooooooooo.... i gnocchi sono di patate e basta!!!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Elisa, chiamali come vuoi ma ti consiglio di provarli, sono sicura che ti piaceranno!!!
      Baci

      Elimina
  5. Guarda come ho visto l'immagine il
    Mio stomaco ha sussultato .. mi dai il tuo indirizzo? 😀

    RispondiElimina
  6. Buoni prendo nota e ti seguirò con cell io.riprendo a settembre. Buona fine settimana.😚

    RispondiElimina
  7. Ciao Laura ho fatto qualche volta quelli di patate ma di ricotta sono sempre un modo veloce per creare un primo piatto completo ;). Buon weekend baci luisa

    RispondiElimina
  8. Mai fatti..ma mi ispira..ci proverò!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao Laura, come stai? :) Che buoni e invitanti questi gnocchetti, mi hai fatto venire fame! :D Bravissima, un abbraccio grande e bacini a Pietro <3 <3 <3

    RispondiElimina
  10. Wow che aspetto invitante, mai provata questa variante di gnocchi..bisogna rimediare ;)

    RispondiElimina
  11. Lo so che fa caldo, ma arrivare a casa e trovarli pronti non mi dispiacerebbe!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina