Quest'anno in occasione della Pasqua ho voluto provare alcune ricette tipiche di altre regioni d'Italia.
Dedicate a questa festività ci sono tantissime ricette e come tutte quelle tradizionali è difficile trovare proprio quella originale, perché ogni famiglia ha una sua versione.
Comunque anche se mi sarebbe piaciuto di più assaggiare questi piatti direttamente nel territorio d'origine ho deciso di provare a riprodurli a casa.
La prima ricetta tradizionale pasquale che vi presento è la Torta Pasqualina!
La prima ricetta tradizionale pasquale che vi presento è la Torta Pasqualina!
Questa torta dalle origini molto antiche (ne è attestata l’esistenza nel XV secolo), è una famosa specialità genovese, chiamata così perchè si usava (e si usa) prepararla e mangiarla soprattutto a Pasqua. Questa torta salata si prepara anche con i carciofi, ma la tradizionale torta Pasqualina è fatta con le bietole o le spinaci, poiché nel periodo pasquale i carciofi non erano a buon mercato, mentre le umili bietole e le spinaci di campagna erano in pieno germoglio e tutti potevano permettersi di acquistarne in quantità. Tradizione vuole che i fogli di pasta che compongono la torta pasqualina siano esattamente 33, in ricordo degli anni di Gesù, ma in pratica ci si “accontenta” anche di meno. Non solo: come spesso accade nei piatti tipici di origini molto antiche gli ingredienti della torta Pasqualina, uova e formaggio, erano alimenti pregiati che venivano consumati solo nelle grandi ricorrenze. In Liguria, al posto della ricotta, si utilizza la prescinseua, una sorta di cagliata di latte molto leggera, reperibile in alcune gastronomie particolarmente fornite. Il segreto della riuscita della ricetta sta nella preparazione della pasta che va fatta senza uova e dev’essere veramente sottilissima. La torta Pasqualina è buona sia tiepida che fredda. (notizie prese dal web)
TORTA PASQUALINA
INGREDIENTI:
- 2 rotoli di pasta sfoglia;
- 5 uova;
- 500 g di spinaci lessati e strizzati;
- 250 g di ricotta;
- 50 g di pecorino grattugiato;
- 30 g di parmigiano reggiano grattugiato;
- sale;
- latte.
Per preparare la torta Pasqualina, sminuzzate su un tagliere gli spinaci e trasferiteli in una ciotola.
Aggiungete la ricotta, il pecorino, il parmigiano, un uovo e il sale.
Mescolate fino ad ottenere un ripieno omogeneo.
Foderate uno stampo a cerniera da 26 cm con un disco di pasta sfoglia, bucherellate la base e versateci all'interno il ripieno ottenuto.
Con il dorso di un cucchiaio formate quattro conche e all'interno di queste adagiatevi le 4 uova sgusciate delicatamente.
Ricoprite con l’altro disco di pasta sfoglia, richiudete sigillando bene i bordi, poi bucherellate la superficie e spennellate con un po' di latte.
Con altra pasta sfoglia ho preparato alcune simpatiche decorazioni utilizzando delle formine.
Infornate la torta Pasqualina in forno preriscaldato a 190 °C e cuocete per 45 minuti.
Ottima preparazione, davvero brava!
RispondiEliminaUn abbraccio Laura!
Ahhh mi piace tantissimo questa torta salata tipica di Pasqua!!! buon lunedì :-)
RispondiEliminaquanto mi piace la tua versione cosi' giocosa, brava!!!!Baci Sabry
RispondiEliminaChe coincidenza, ieri mia madre se ne è uscita con un "perchè una volta non proviamo a fare la torta pasqualina?"
RispondiEliminaBellissima!!!!! Deve essere un tripudio di gusto!!!
RispondiEliminatrovo che riproporre ricette tradizionali di altre regioni ...è divertente e interessante, sai era da tanto che pensavo alla torta pasqualina, vedere la tua è stato cruciale....ok la faccio..!! ciao cara
RispondiEliminaChe bomba, deve essere buonissima!!
RispondiEliminaCara Laura,innanzitutto mi devi scusare tanto per l'assenza ma mi trovavo una settimana in Sardegna con mio marito a trovare i miei e mia nonna che purtroppo non sta benissimo....
RispondiEliminacomplimenti per questa sfiziosissima torta Pasqualina, una preparazione che non ho mai assaggiato e che mi piacerebbe provare magari proprio con la tua ottima ricetta che mi ispira tantissimo, troppo buona e invitante,bravissima Laura, complimenti:))
un bacione e buona settimana:))
Rosy
ps. complimenti inoltre per tutte le buonissime ricette che hai pubblicato : le colombine pasquali veloci sono golosissime e perfette, mi piacerebbe davvero provarle:)) i panini al pecorino troppo sfiziosi e gustosissimi e il pane sole veramente bellissimo da vedere, complimenti per tutto:)))
RispondiEliminaNe ho sempre sentito parlare ma sinceramente non l'ho mai assaggiata..la tua è molto invitante :-P
RispondiEliminaquesta ricetta te la scippo per il pranzo di pasqua!
RispondiEliminaCara Laura lo sai che sono un golosone e vedendo queste cose, mi viene subito l'acquolina in bocca, ciao e buona serata cara amica.
RispondiEliminaTomaso
L'hai resa speciale con quelle farfalline sopra e con i coniglietti. Anche molto buona ! Buona serata !
RispondiEliminache bei colori che ha all'interno questa torta pasqualina ^_^
RispondiEliminaLe uova sono così piccine che sembrano quelle di quaglia....è poi mi piacciono moltissimo le decorazioni che hai messo sulla superficie ^_^
RispondiEliminaBuona la torta pasqualina, mi piace tantissimo, porta un po' di primavera ;)
RispondiEliminaTi abbraccio!
Lauretta, non solo è bellissima (e deve essere anche buonissima!) ma quelle decorazioni mi fanno impazzire: che tenerezza!! <3 <3 Un bacio a te e al principino del mio cuore <3
RispondiEliminahai ragione è tipica del periodo ed è buonissima, eppure io non l'ho ancora mai fatta, ma quest'anno con la tua ricetta andrò a colpo sicuro!
RispondiEliminabaci
Alice
quei coniglietti in cima alla torta danno un tocco di malizia, sei troppo brava
RispondiEliminaamelie
Buona la Pasqualina, vorrei riproporla anch'io quest'anno! Ottima la tua.
RispondiEliminaottima torta pasqualina!!!! A presto! :-)
RispondiEliminaChe bontà e che belle le decorazioni!
RispondiEliminaCiao Laura :) Che buona deve essere la tua torta pasqualina, bravissima!!! Un bacio grande a te e a Pietro! :) <3
RispondiEliminaImmancabile per la tavola di Pasqua, mi piace moltissimo!!! Brava Laura, splendidamente decorata!
RispondiEliminaOK, ok... questa non è proprio della mia terra, ma della terra che mi ha adottata da 7 anni! Quindi la conosco molto bene, dato che i suoceri me la propongono ogni anno!
RispondiEliminaChe dire... mi piace un sacco questa idea delle ricette regionali... chissà come saranno felici in casa di poter assaggiare tutte queste prelibatezze! :D