giovedì 19 settembre 2013

PASTA CON ZUCCHINE, TONNO E POMODORINI

Sono assolutamente controcorrente, mentre tutt'intorno l'atmosfera autunnale prende sempre più piede, io continuo a proporre piatti marcatamente estivi!!!
Abbiate pazienza ancora per un po', lasciate che in questi ultimi giorni al mare, per fortuna in compagnia del sole, mi possa illudere che l'estate non sia ancora finita........................................

PASTA CON ZUCCHINE, TONNO E POMODORINI


Pasta con zucchine, tonno e pomodorini - Pasta fredda - Piatto freddo


Pasta con zucchine, tonno e pomodorini - Pasta fredda - Piatto freddo

INGREDIENTI: (dalla rivista "Più Cucina" di Agosto/Settembre)
- 300 g di tortiglioni;
- 4 zucchine;
- 15 pomodorini;
- 80 g di pomodorini secchi;
- 200 g di tonno;
- prezzemolo tritato;
- sale;
- olio evo;
- buccia di limone grattugiata.

Pasta con zucchine, tonno e pomodorini - Pasta fredda - Piatto freddo


Pasta con zucchine, tonno e pomodorini - Pasta fredda - Piatto freddo


Per preparare la pasta con zucchine, tonno e pomodorini, affettate le zucchine per il lungo e cuocetele in forno dopo averle salate e unte.

Dividete a spicchietti i pomodorini e sgocciolate il tonno e i pomodorini secchi.

Lessate i tortiglioni in abbondante acqua salata, poi scolateli al dente e fermate la cottura in acqua fredda.

Scolateli nuovamente e versateli nella ciotola con le zucchine grigliate.

Aggiungete i pomodorini secchi e freschi, la buccia di limone grattugiata e il tonno.

Controllate il sale e terminate di condire la pasta con zucchine, tonno e pomodorini con un filo d'olio e prezzemolo tritato.

Pasta con zucchine, tonno e pomodorini - Pasta fredda - Piatto freddo


Pasta con zucchine, tonno e pomodorini - Pasta fredda - Piatto freddo



Ancora un premio, sempre graditissimo...........................................




Ringrazio la dolcissima Annarita del blog I manicaretti del cuore che me ne ha fatto dono.
Con piacere lo condivido con tutti coloro che passano nel mio blog.


21 commenti:

  1. Mi illudo volentieri con te, amica mia!! Io non voglio nemmeno pensare che l'estate sia finita, anche se batto i denti! Questa pasta è stupenda :D E complimenti per il premio!! :D TVTTTB

    RispondiElimina
  2. Sono della stessa idea!!! L'autunno è lungo e non è ancora arrivato!! Godiamoci questi ultimi giorni di estate! Ricetta fresca e colorata! Mi piace :-)

    RispondiElimina
  3. E' bello essere controcorrente! del resto, qui in Sicilia, l'autunno non è ancora arrivato seriamente, qualche raggio di sole lo troviamo ancora per preparare questa pasta fresca!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. promuovo il tuo piatto, perchè è un invitante illusione di estate baci

    RispondiElimina
  5. Io adoro questo tipo di pasta anche durante le stagioni più fredde quindi cara Laura continua pure a postarne quante ne vuoi! Sono sempre ben accette, questa è supergolosa e fresca allo stesso tempo, mi piace!

    RispondiElimina
  6. Ottimo piatto di pasta contro l'incipiente arrivo dell'autunno!!!

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia vedere ancora un piatto che ci parla d'estate e di sapori inebrianti e freschi! Grazie, Laura!
    Un abbraccio
    MG

    RispondiElimina
  8. Cara Laura, possiamo dire subito! Buon appetito!!!
    Tomaso

    RispondiElimina
  9. Dopotutto l'estate sul calendario finisce ancora tra qualche giorno... brava!!

    RispondiElimina
  10. Questa pasta è veramente ottima e gustosissima, mi piacciono tantissimo tutti gli ingredienti con ci è stata condita ..buonissima davvero, bravissima Laura, e grazie mille per questa bellissima ricetta,graditissima e assolutamente da provare:)
    un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  11. E' bello poter fermare il tempo almeno in cucina!!!!! Ottimo piatto!

    RispondiElimina
  12. qui siamo ancora in estate per cui lo prendo volentieri!!!

    RispondiElimina
  13. Ma si, aspettiamo ancora un po' per le ricette autunnali e godiamoci la tua pasta così piacevole! Baci.....

    RispondiElimina
  14. mmmmmmm che buoni.....una ricetta fantastica che secondo me va benissimo ancora!!!^_^..io ho ancora volgia di piatti estivi....che bontà!!!^_^

    RispondiElimina
  15. le zucchine le preferisco a rondelle piccole... così mi fanno un po' senso, scusa

    RispondiElimina
  16. Ciao Laura, grazie per essere passata nel nostro blog!!!
    Il tuo blog è una meraviglia, ricco di ottime ricette è questa pasta con tonno e zucchine è di una bontà unica. Mi sono unita ai tuoi lettori alcuni mesi fà con piacere. Un abbraccio:))

    RispondiElimina
  17. Ciao Laura, ci sarà tempo per ricette più autunnali, godiamoci ancora un po' questi piatti freschi e gustosi, ottima questa pasta!!! Bravissima!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  18. Hola Laura, me encanta tu plato de pasta fresca. Delicioso.!!!

    RispondiElimina
  19. Questo piatto mi ispira molto, soprattutto per il pranzo di domani.... è delizioso... se ti va ti invito a partecipare alla mia rubrica di questo mese che tratta appunto di pesce: http://lamiacucinaimprovvisata.blogspot.it/2013/09/il-vincitore-di-agosto-e-la-mia-cucina.html, ti aspetto!!! A presto, Martina

    RispondiElimina
  20. Io sono ancora in sandali, l'estate non la voglio mollare per cui per me sono perfetti questi piatti!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  21. Che bontà....bravissima cara!!!!
    Baci a presto

    RispondiElimina