martedì 10 settembre 2013

INSALATA DI COUS COUS, VERDURE E SGOMBRI SOTT'OLIO


Solo ora mi accorgo che, mentre l'estate sta finendo, non ho postato diversi piatti fatti durante la bella stagione!!!

Provvedo subito, sperando anche di poter godere ancora di belle giornate di sole!!!

Ecco una ricca e gustosa insalata che non teme le prime avvisaglie dell'autunno..........

INSALATA DI COUS COUS, VERDURE E SGOMBRI SOTT'OLIO




Ingredienti:
- 200 g cous cous integrale;
- il succo di 1/2 limone;
- 1 scatola di funghi trifolati sott'olio;
- 4/5 carciofini sott'olio;
- 3 pomodorini sott'olio;
- 10 olive verdi denocciolate;
- 10 olive nere denocciolate;
- 2 confezioni di sgombri sott'olio;
- 1 ciuffo di basilico;
- 1 confezione di feta;
- olio evo;
- sale e pepe.






Sciacquate il cous cous. Tostate poi i grani in padella per 2 minuti. Coprite con due parti d'acqua per una parte di cereale, salate e cuocete per circa 15 minuti.
Scolate per bene le verdure dall'olio di conservazione e tagliatele a tocchetti. Condite il cous cous, in una terrina,  con 2-3 cucchiai d'olio, mescolate bene e aggiungete il succo del limone, poi le verdure, gli sgombri, ben scolati dall'olio di conservazione, e sfaldati grossolanamente, la feta sbriciolata e il basilico, sciacquato e spezzetato con le mani.
Mescolate, regolate di sale, profumate con una macinata di pepe e servite.













17 commenti:

  1. Una prelibatezza per iniziare splendidamente la giornata! :) Complimenti tesoro mio, veramente buona e saporita! :) Un abbraccio di bene!

    RispondiElimina
  2. davvero buonissima anche x una pausa pranzo in ufficio!

    RispondiElimina
  3. Ottima insalata solo che io sarei costretta a togliere gli sgombri e metterli solo per me maritozzo li odia non gli piace grrrrr buona settimana

    RispondiElimina
  4. E l'ideale per le ultime calde giornate di fine Estate
    ciao Laura buona settimana
    Tiziano.

    RispondiElimina
  5. Ho adorato tantissimo il cous cous questa estate!! E' statomio alleato di molti piatti freddi!!!! Ottimo il tuo.. baci e buon inizio settimana :-D

    RispondiElimina
  6. Buono il cous cous... veloce, pratico sta bene con tutto! Insomma una manna! :D

    RispondiElimina
  7. mmmm che buono poi codito con losgombro..che io adoro!>_<..volgio proprio provare e gustare questa ricetta!!!!SQUISITA!!!^_^

    RispondiElimina
  8. Ottimo questo cous cous, da provare!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  9. Buooono lo sgombro...bravissima!!!! :-))
    Un bacione

    RispondiElimina
  10. Buonissima e freschissima, adatta a questo periodo di caldo afoso (qui purtroppo non è ancora passato:( e fa piacere consumare piatti freschi e gustosissimi come il tuo!!!
    Mi piace tantissimo..complimenti, e grazie aver aver condiviso questa splendida ricetta!!!
    un bacione e buona settimana
    Rosy

    RispondiElimina
  11. il cous cous non mi piaceeeee!!... sembra minestrina grattuggiata scolata

    RispondiElimina
  12. Ciao Laura, mi piacciono molto gli sgombri e questa insalata, mi ingolosisce molto!!! bella ricetta, bravissima!!!
    Bacioni, a presto...

    RispondiElimina
  13. Molto invitante questo cous cous, adoro lo sgombro, buona settimana!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, vero. Molto invitante questa ricetta del cous cous e... anch'io adoro lo sgombro.

      Elimina
  14. Nonostante il caldo, tu ami proprio cucinare ^_^
    Grazie per la visita e baci a te e al piccolo Pietro.
    Salutami tuo papà ^_^

    RispondiElimina