venerdì 14 gennaio 2011

ROSELLINE DI SALMONE SU LETTO DI MISTO STUZZICANTE

A novembre è iniziato il  contest "Controcorrente" con protagonista il salmone.
Ho subito deciso di parteciparvi!!!! Così ho cominciato a pensare a possibili ricette......intanto il tempo passava, passava  e mentre io pensavo voi , care e cari efficienti foodblogger, pubblicavate le ricette che anch'io pensavo!!!!
Alla fine, quasi a tempo massimo......finalmente arrivo io con la mia ricetta:

ROSELLINE DI SALMONE SU LETTO DI MISTO STUZZICANTE



INGREDIENTI: (dosi per 1 piatto)

- 80 g di salmone affumicato;
- 1 arancia;
- 200 g broccoli;
- 7 olive verdi;
- 7 olive nere;
- prezzemolo;
- olio evo;
- aceto balsamico.





Tagliate il salmone affumicato a listerelle di circa 2 cm e arrotolatele formando delle rose.
Pulite i broccoli, eliminate le foglie verdi, divideteli in cimette, lavatele e cuocetele in acqua bollente salata per circa 10 minuti.
Sbucciate al vivo un'arancia, tagliatela a metà e affettatela fine.
Snocciolate e tagliate a rondelle le olive nere al forno, tagliate anche quelle verdi.
Mettete sul fondo del piatto i broccoli, sopra aggiungetele fettine di arance, sparpagliate le olive a rondelle, tagliuzzate del prezzemolo fresco e mettete qualche goccia di aceto balsamico.
Appoggiate su questo misto le roselline di salmone e condite il tutto con un po' d'olio.










Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social FACEBOOK e INSTAGRAM!





Con questo secondo piatto partecipo al contest "Controcorrente" di Alessandro del blog "La renna in cucina".


17 commenti:

  1. Davvero lodevole. Mi piace molto l'abbinamento degli ingredienti, sopratutto la presenza dell'arancia.
    Brava!

    RispondiElimina
  2. Ed io eccomi qui...a studiare, controllare..valutare...in bocca al lupo!! Ciao Flavia

    RispondiElimina
  3. Ma quanto mi piace questo piatto!! Arancia e salmone... credo che sia buonissimo!! Brava!! Buon week end!!

    RispondiElimina
  4. Che belle roselline, davvero sfiziose!!!

    RispondiElimina
  5. Mmmmmmmm ho giusto del salmone in frigorifero!!!!!!!!
    grazie per la ricetta :-)

    RispondiElimina
  6. però l'hai pensata proprio bene, guarda che capolavoro!

    RispondiElimina
  7. Complimenti! Una presentazione davvero chic!!
    Ciao

    RispondiElimina
  8. Queste roselline sono davvero invitanti, complimenti anche per la presentazione, bravissima!!! Baci!

    RispondiElimina
  9. Grazie della ricetta e vedo che un giudice e' gia' passato ad assaggiare... :-)

    RispondiElimina
  10. Ciao, grazie per essere passata da me, mi fa molto piacere conoscerti. Abitiamo vicine e amiamo i gatti e la cucina, direi che andremo senz'altro d'accordo.
    In più mi piace molto anche la tua ricetta...
    Mi sembra un ottimo inizio.
    Un bacio e a presto

    RispondiElimina
  11. Che belle roselline, proprio un modo carino di servire il salmone. Complimenti sinceri.
    Un abbraccio e buon week end

    RispondiElimina
  12. Laura sei arrivata alla fine ma che piatto! queste roselline sono perfette! baci Ely

    RispondiElimina
  13. ...in bocca al lupo anche per queste belle roselline...bacioni, Flavia

    RispondiElimina