domenica 19 febbraio 2017

RISOTTO DI ZUCCA E GAMBERETTI

Dopo tante ricette dolci, ecco un ricco primo piatto: risotto di zucca e gamberetti!
Una bella combinazione zucca e gamberetti, per un ottimo risotto dal gusto delicato. 
Durante la cottura la zucca diventa tenera e la sua dolce cremosità si mescola benissimo al sapore dei gamberi, un po' di prezzemolo fresco e una grattugiata di profumato limone completano il piatto!!!

RISOTTO DI ZUCCA E GAMBERETTI

Risotto di zucca e gamberetti - Primo piatto con la zucca

Ingredienti:
- 300 g di riso per risotti;
- 250 g di zucca pulita;
- 300 g di gamberetti (io surgelati e già sgusciati);
- 1/2 bicchiere di vino bianco;
- 1 cipolla bianca piccola;
- brodo vegetale;
- prezzemolo;
- 1 limone non trattato;
- olio evo;
- sale (io alle erbe).

Risotto di zucca e gamberetti - Primo piatto con la zucca

Risotto di zucca e gamberetti - Primo piatto con la zucca

Per preparare il risotto di zucca e gamberetti, fate scongelare i gamberetti passandoli, per tempo, dal freezer al frigo per farli tornare allo stato naturale lentamente. 
Sciacquateli e poi aiutandovi con uno stuzzicadenti togliete il filo nero intestinale. 
Metteteli poi in un colino in attesa di essere cucinati. 

Tagliate la zucca a dadini.

Tritate finemente la cipolla, mettetela in una padella con poco olio e fatela dorare aggiungendo un po' d'acqua.

Unite il riso e fatelo tostare per qualche minuto.

Aggiungete i dadini di zucca e i gamberetti, mescolate bene e fate saltare a fiamma vivace per pochi minuti.

Sfumate con il vino e lasciate evaporare. 

Bagnate il risotto con  mestoli di brodo caldo man mano che li assorbe, sempre mescolando con cura. 
Fate cuocere per i tempi indicati sulla confezione del riso (circa 18-20 minuti).

Quando il risotto è pronto toglietelo dal fuoco, regolate di sale. 
Se volete potete mantecarlo con una noce di burro per renderlo ancor più cremoso.

Servitelo ben caldo decorando i piatti con un trito di prezzemolo fresco e una grattugiata di limone.

Risotto di zucca e gamberetti - Primo piatto con la zucca




Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social FACEBOOK e INSTAGRAM!




Ti potrebbe anche interessare:

Risotto di zucca e gorgonzola
Risotto di zucca e gorgonzola



Risotto di zucca e patate
Risotto di zucca e patate



Risotto con limone e gamberetti
Risotto con limone e gamberetti

18 commenti:

  1. Un risotto meraviglioso e cremoso al punto giusto, come piace a me! Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Cara Laura, credo che questo risotto faccia il caso mio, ho bisogno di rimettermi in fretta dopo la brutta malattia ai polmoni e credo che questo risotto mi farebbe bene. Ciao e buona giornata cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Zucca e gamberi è un connubio che adoro, come adoro i risotti ricchi come il tuo e la scorzetta di limone alla fine ci sta d'incanto. Buon fine settimana Laura

    RispondiElimina
  4. Che bontà questo risotto ed è anche molto chic! un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Un abbinamento delicato e tanto raffinato, brava Laura!

    RispondiElimina
  6. Che bel risotto!!! Adoro i gamberetti! Gamberetti e zucca mai mangiato, lo proverò!

    RispondiElimina
  7. Ciao Laura, grazie di essere passata dal mio 'nuovo' blog, lo apprezzo molto. Buono anche il risotto, lo mangerei anche a quest'ora gnam!!
    La Cuochetta

    RispondiElimina
  8. Per quanto la zucca sia buona io devo passare. Ciaoo Lura buona fine settimana.+

    RispondiElimina
  9. Un piatto meraviglioso ed appetitoso, da provare assolutamente!
    Bacioni

    RispondiElimina
  10. Un risotto cremoso e meravigliosamente invitante con un abbinamento che mi ispira tantissimo:)).
    Non immagini quanto lo vorrei assaggiare,mi ha fatto venire fame nonostante abbia fatto merenda da poco:)).
    Bravissima come sempre Laura ti faccio i miei migliori complimenti e ti ringrazio per la condivisione:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  11. Oh, mio dio... io che amo tanto i risotti... io che adoro la zucca... come potrei non prepararlo a casa?
    Grazie tanto per aver condiviso questa ricetta.
    Buon fine settimana e cari saluti,
    Flo di
    https://femeieastazi.blogspot.it

    RispondiElimina
  12. Che bontà questo risotto e anche molto chic :)
    Un bacio e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  13. Che buono! Lo faccio spesso anch'io così. Amo il l'abbinamento zucca e gamberetti. Buona domenica.

    RispondiElimina
  14. Faccio spesso il risotto di zucca.. ma non ho mai pensato di unire i gamberetti.. Ottima idea.. deve essere buonissimo! baci e buona domenica :-D

    RispondiElimina
  15. Buonissimo questo risotto, mi invoglia tanto. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  16. Ma lo sai che ho una zucca da consumare? Io amo i gamberi a giorni ci provo tesoro mio
    Grazie

    RispondiElimina
  17. Zucca e gambereti è un matrimonio di sapori perfetti tra di loro. Buona serata

    RispondiElimina