giovedì 11 novembre 2010

SAN MARTINO

La leggenda di San Martino: 



"Era l'11 novembre: il cielo era coperto, piovigginava e tirava un ventaccio che penetrava nelle ossa; per questo il cavaliere era avvolto nel suo ampio mantello di guerriero.
Ma ecco che lungo la strada c'è un povero vecchio coperto soltanto di pochi stracci, spinto dal vento, barcollante e tremante per il freddo.
Martino lo guarda e sente una stretta al cuore. "Poveretto, pensa morirà per il gelo!" E pensa come fare per dargli un po' di sollievo. Basterebbe una coperta, ma non ne ha. Sarebbe sufficiente del denaro, con il quale il povero potrebbe comprarsi una coperta o un vestito; ma per caso il cavaliere non ha con sé nemmeno uno spicciolo.
E allora cosa fare? Ha quel pesante mantello che lo copre tutto. Gli viene un'idea e, poiché gli appare buona, non ci pensa due volte. Si toglie il mantello, lo taglia in due con la spada e ne dà una metà al poveretto. "Dio ve ne renda merito!", balbetta il mendicante, e sparisce.
San Martino, contento di avere fatto la carità, sprona il cavallo e se ne va sotto la pioggia, che comincia a cadere più forte che mai, mentre un ventaccio rabbioso pare che voglia portargli via anche la parte di mantello che lo ricopre a malapena. Ma fatti pochi passi ecco che smette di piovere, il vento si calma. Di lì a poco le nubi si diradano e se ne vanno. Il cielo diventa sereno, l'aria si fa mite.
Il sole comincia a riscaldare la terra obbligando il cavaliere a levarsi anche il mezzo mantello.
Ecco l'estate di San Martino, che si rinnova ogni anno per festeggiare un bell'atto di carità ed anche per ricordarci che la carità verso i poveri è il dono più gradito a Dio."


Da questa leggenda nasce il dolce di San Martino, che è diffussimo nella provincia di Venezia e che in questi giorni si può trovare in tutte le pasticcerie e i forni. Ma quest'anno ho deciso di farlo in casa, che bella soddisfazione!!!



Ingredienti: 
 
Per la pasta frolla:
- 300 g di farina 00;
- 100 g di zucchero; 
- 150 g di burro; 
- 1 uovo; 
- sale; 
- la scorza di mezzo limone.


Per la glassa: 
- zucchero a velo;
- acqua.

Per le decorazioni:
- cioccolatini; 
- M & M'S;
- codette;
- caramelle.


Per prima cosa ho disegnato il San Martino sulla carta da forno con la misura della teglia.  
Per  preparare la pasta frolla: ho mescolato la farina setacciata, lo zucchero, la scorza del limone grattugiata e un pizzico di sale. Poi con la punta delle dita ho incorporato il burro freddo a pezzetti e  aggiunto un uovo. 
Ho lavorato velocemente l'impasto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, dopodiché ho formato una palla che ho avvolto con la pellicola e fatta riposare in frigorifero almeno 30 minuti.
A questo punto ho steso la pasta sulla teglia, ho appoggiato sopra il disegno e con un coltello ritagliato la figura.
Dopodiché ho infornato per 20 minuti circa a 180 °C.
Intanto ho preparato la glassa mescolando zucchero a velo con acqua finchè non ha raggiunto una consistenza liscia, densa e fluida.
Una volta cotto e raffreddato ho decorato cavallo e cavaliere con cioccolatini, M&M'S, codette di cioccolato e multicolori e caramelle gommose, che hanno aderito alla pasta grazie alla glassa.










Siccome avevo avanzato un po' di pasta frolla ho preparato anche dei biscottini a forma di stella e di fiore e gli ho decorati con M & M'S e codette!!!





Con questa ricetta partecipo al contest di  Natalia e Pina del blog "Provare per gustare"






Per mia sorella, invece, ho utilizzato la farina di kamut. 
Era da un po' di tempo che l'avevo comprata e alla fine mi sono decisa ad utilizzarla!!!!


INGREDIENTI:



Per la pasta frolla:
- 300 g di farina di Kamut;
- 100 g di zucchero; 
- 150 g di burro; 
- 1 uovo; 
- sale; 
- la scorza di mezzo limone.

Per le decorazioni:
- miele;
- cioccolatini; 
- M & M'S;
- codette;
- caramelle.



Per prima cosa ho disegnato il San Martino sulla carta da forno con la misura della teglia.  
Per  preparare la pasta frolla: ho mescolato la farina setacciata, lo zucchero, la scorza del limone grattugiata e un pizzico di sale. Poi con la punta delle dita ho incorporato il burro freddo a pezzetti e  aggiunto un uovo. 
Ho lavorato velocemente l'impasto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, dopodiché ho formato una palla che ho avvolto con la pellicola e fatta riposare in frigorifero almeno 30 minuti.
A questo punto ho steso la pasta sulla teglia, ho appoggiato sopra il disegno e con un coltello ritagliato la figura.
Dopodiché ho infornato per 18 minuti circa a 170 °C.
Una volta cotto e raffreddato ho decorato cavallo e cavaliere con cioccolatini, M&M'S, codette di cioccolato e multicolori e caramelle gommose, che hanno aderito alla pasta grazie al miele che avevo spalmato sopra.








Buon San Martino a tutti!!!!


Con questa ricetta partecipo al contest di Valentina del blog "Cucina e cantina"




22 commenti:

  1. leggendo le prime righe della leggenda mi è tornato in mente quando da bambina mia nonna me la raccontava :-)
    Il dolce è bellissimo, non sapevo esistesse. Ti faccio i complimenti anche per il blog, mi piace molto lo stile "gattoso". io ho due mici :-)

    a presto

    RispondiElimina
  2. Bellissimo cavaliere!! bravissima ! la conoscevo questa usanza, quei biscottini davvero belli e gustosi!!
    buona giornata Anna

    RispondiElimina
  3. ciao piacere di conoscerti laura.
    non sapevo di questa usanza essendo anch'io delle tue parti.
    mi piace il tuo blog e' pulito
    se vuoi sulla cucina di antonella ho una raccolta di natale.
    mi farebbe piacere se partecipassi.
    ti metto tra i blog che seguo nei miei 2 blog.
    baci e spero a presto

    RispondiElimina
  4. bellissimooooo il tuo dolce!!!
    in questa giornata da piccolina, alle elementari facevamo festa con tanti dolci e castagne :)
    buon San Martino!!!!

    RispondiElimina
  5. Non conoscevo questo dolce!!!...complimenti,oltre ad essere buonissimo, il tuo è così bello colorato!!!!!

    RispondiElimina
  6. ma che brava che sei stata! bello davvero questo dolce! io più tardi farò dei dolcetti tipici della mia regione che si fanno sempre per san martino! :D

    RispondiElimina
  7. Che bello e buono, complimenti!!!
    Bello perchè ho fatto un tuffo nei ricordi leggendo la storia di San Martino e buono perchè così lo farò anch'io......Patrizia

    RispondiElimina
  8. Non conoscevo la storia! Grazie a te e ad altre amiche bloggers, la sto conoscendo oggi ^_^
    Bello il biscotto della tradizione!
    Baci

    RispondiElimina
  9. Un bacione grande per questo bellissimo post, ciao

    RispondiElimina
  10. Ma quante buone cose,sei stata molto brava,complimenti!

    RispondiElimina
  11. Ciao concordo con Stefania bellissimo post,per i dolci e per la storia di San Martino.
    Ciao e a presto.

    RispondiElimina
  12. bello il racconto e i dolci tutti....
    complimenti!!
    ciao
    Enza

    RispondiElimina
  13. Non conoscevo questa tradizione e questi dolcetti, sono davvero simpaticissimi così colorati. E quelli con il kamut mi piacciono anche di più, ho un vero debole per quella farina. Complimenti, buon week end

    RispondiElimina
  14. Ciao, piacere di conoscerti, grazie della visita, ricambio con molto piacere... bella la leggenda di S.Martino, ricordi d'infanzia, mi ha fatto piacere ricordarla, bell'idea quella dei dolcetti di questa tradizionale ricorrenza... bravissima!!!

    RispondiElimina
  15. Una bellissima leggenda che non conoscevo!!! Complimenti per lo splendido blog e per tutte le delizie!!! Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  16. Bellissimo blog!!!! Complimenti, sono veneta anch'io, amo i gatti anch'io, amo cucinare anch'io!!!!!! Tanto in comune!!!!!!
    A prestissimo!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  17. Cara Laura,
    il tuo blog è una vera delizia. :)
    MI piacciono le zampette in pasta!!!

    RispondiElimina
  18. Non sapevo che si festeggiasse con un dolce questa festività!
    dalle nostre parti si è sempre associato questa festa al vino novello e alle castagne:)
    E' bello scoprire anche usanze diverse!
    Il tuo cavaliere poi è simpaticissimo!

    RispondiElimina
  19. non conoscevamo questo dolce, bellissimo, compliementi :)

    RispondiElimina
  20. Ciao Laura il tuo blog è sfiziosissimo ^^, non vedo l'ora di provare le tue ricette!! un bacione Chiara

    RispondiElimina
  21. ciao :) anche io abitavo a Mestre .. e ogni anno almeno un san Martino mi arrivava .... che bei ricordi!

    RispondiElimina
  22. HO AGGIUNTO LA RICETTA!! DEVO DIRE CHE NON SAPEVO QUESTA STORIA, DAVVERO BELLA E NEMMENO SAPEVO SI FACESSE UN DOLCE BISCOTTONE! BELLISSIMA RICETTA GRAZIE!!!
    SEI NELL'ELENCO DELLE RICETTE SUL KAMUT!!

    RispondiElimina