sabato 20 novembre 2010

RISOTTO AL RADICCHIO ROSSO E MORLACCO

Questa è una ricetta molto facile e veloce, ma altrettanto buona:

RISOTTO AL RADICCHIO ROSSO  E MORLACCO

Il morlacco è un formaggio tradizionale veneto:



Ingredienti:
300 gr riso super fino arborio
200 gr radicchio ros
so precoce di Treviso
sale e pepe q.b.
1 salsiccia
1 cipolla
1 bicchiere di vino rosso
1 litro di brodo vegetale
100 gr di formaggio Morlacco
50 gr di burro
parmigiano grattugiato 


In una padella brasare il radicchio con la cipolla affettata e l'olio. Salare, pepare e lasciare appassire. Aggiungere la salsiccia sbriciolata. Nella pentola del risotto far tostare il riso e sfumarlo con il vino rosso. Aggiungere il radicchio brasato e quindi portarlo a cottura nel modo classico, aggiungendo man mano il brodo. A fine cottura, 18 minuti circa, mantecare il risotto con il  burro, il Morlacco e il parmigiano. Lasciar riposare qualche secondo, quindi impiattare. 



Con questa ricetta partecipo al contest di  Natalia e Pina del blog "Provare per gustare"




21 commenti:

  1. Ora..dimmi tu ..io qui dove trovo il Morlacco...adoro i formaggi e dopo aver visto la foto ..so che questo formaggio è da delirio....... sigh...lo voglio....ri-sigh!!!

    RispondiElimina
  2. Non conosco questo formaggio, ma sono una che adoro i formaggi, quindi questo meraviglioso risotto fa per me! bacioni e buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. Non conosco questo formaggio ma si vede che è un risotto bello buono e cremoso al punto giusto!!
    Bravissima baci e buon W.E.
    Anna

    RispondiElimina
  4. che cremositàààààààà buono buono buono!!!

    RispondiElimina
  5. Io ho un debole per i risotti e questo sembra di una cremosità incredibile, beata te che hai potuto mangiarlo. Sei bravissima, guarderò per bene il tuo spazio e intanto divento tua sostenitrice. A presto :)

    RispondiElimina
  6. Ti posso garantire che questo risotto è uno dei miei preferiti, bravissima
    buona domenica ciao ♥

    RispondiElimina
  7. Mamma mia!!!...è invitantissimo questo risotto!!!
    Il morlacco non lo conoscevo ma son sicura che mi piacerebbe...amo tutti i formaggi!

    RispondiElimina
  8. Ciao!Il tuo risotto deve essere strepitoso...x..3....Civette!

    RispondiElimina
  9. è molto buono a parte il morlacco è simile al mio risotto postato tempo fa... con questa aggiunta garantisco la bontà... complimenti!!!

    RispondiElimina
  10. Questo formaggio non l'ho cnosco. Almeno se lo trovo saprò come farne uso. Adoro il risotto al radicchio e sarei curiosa di pravare il sapore di questo formaggio.
    SUl mio blog ho un dono per te

    RispondiElimina
  11. adoro decisamente i rosotti e più sono tipici e particoalri mi stuzzicano.decisamente autunnale e gustoso!

    RispondiElimina
  12. Ottima ricetta non mi resta che cercare il formaggio!! bravissima, buona settimana

    RispondiElimina
  13. i risotti, non si discutono...si amano...complimenti!!! :))

    RispondiElimina
  14. certo non è facile trovare questo formaggio... chi sa che buono questo risotino :-P gnam gnam

    RispondiElimina
  15. Sì, lo conosco il Morlacco, ottimo formaggio, perfetto in questo risotto!!!! Un abbraccio. . .

    RispondiElimina
  16. Ciao Laura! Credo di non averlo mai mangiato il Marlocco e questo è grave!
    P.S. I gatti sono degli animali splendidi!

    RispondiElimina
  17. ciao Laura! sono capitata nel tuo blog per caso ... e mi piace davvero tanto !! .. tutte queste zampette.. io adoro i mici.
    Passerò spesso a trovarti... poi siamo pure delle stesse zone.

    RispondiElimina
  18. Mamma che buono!Il riso al radicchio è il mio preferito!Mi piace imparare nuove cose..non conoscevo il morlacco voglio provarlo ^-^

    RispondiElimina
  19. Ciao!C'è una sorpresa per te! kiss x 3 Civette http://3civettegolose.blogspot.com/2010/11/premio-sanshine-awardtrasferibile.html

    RispondiElimina
  20. Ottimo risotto, complimenti!!! Non lo preparo da tempo, devo rifarlo!
    Complimenti per il tuo carinissimo blog!

    RispondiElimina
  21. Ottima idea, lo preparo stasera! :-)

    RispondiElimina