Nella mia foga di torte salate, ultimamente, ne ho preparate tante, provando sempre nuove combinazioni per cambiare gusto e sapori. Questa, con il mio amato gorgonzola, rischiava di restare in archivio, sopraffatta da tutte le novità di stagione, invece eccola qua......troppo buona e gustosa per essere dimenticata!!!
TORTA SALATA CON CAVOLO ROMANESCO E GORGONZOLA
Ingredienti:
- le cimette di un cavolo romanesco;
- 1 rotolo di pasta sfoglia;
- 3 uova;
- latte q.b.;
- 2 cucchiai di pangrattato + quello da mettere sul fondo della teglia;
- 125 g di gorgonzola;
- 125 g di panna da cucina;
- semi di finocchio q.b.;
- sale (io alle erbe).
Lessate per circa 5 minuti le cimette del cavolo in acqua bollente salata e scolatele. Tenetene da parte 7 intere per la decorazione e schiacciate le rimanenti con una forchetta.
Srotolate la pasta sfoglia e sistematela in una teglia con la sua carta forno. Ritagliate la parte eccedente in una lunga striscia che servirà per la decorazione.
Cospargete il fondo con uno strato di pangrattato che servirà ad assorbire l’umidità del ripieno.
Sbattete le uova in una ciotola capiente, salate, aggiungete il gorgonzola a pezzettini, la panna, il pangrattato, la purea di cimette, i semi di finocchi, poco latte e amalgamate bene il tutto.
Versate il ripieno sul fondo della pasta sfoglia e livellate bene. Ripiegate sul ripieno, verso l'interno, l'eccesso di pasta, poi con la striscia di pasta rimasta ricavate 7 strisce più piccole che formeranno degli anelli che andrete a posizionare sulla superficie della torta. Su ogni anello sistemate una delle cimette intere tenute da parte. Infornate a forno già caldo a 200 °C per circa 30-35 minuti, controllando la doratura della pasta sfoglia. Servite tiepido.
Sai che non mai fatto una torta salata con il cavolo romanesco? la decorazione ad alberelli è deliziosa
RispondiEliminaMi piace proprio il cavolo romano e il gorgonzola è il mio formaggio preferito.
RispondiEliminaDetto questo è ovvio che la tua torta la divorerei.Ti abbraccio
Io sono di Roma e adoro il broccolo romano .Lo pianto anche nel mio orto.La tua torta salata è una vera golosità. Buona giornata
RispondiEliminaFabiola
Ottimo l'aspetto e di sicuro anche il sapore! A presto!
RispondiEliminaIl cavolo romanesco non lo conosco, nel senso che non lo ho mai cucinato ma adoro il gorgonzola e la decorazione con gli alberelli è davvero bella.
RispondiEliminaBuona giornata.
Katia
Ok, una fetta. A me! Ora!
RispondiEliminaIo poi assaggioe ti dico se è buona.
Ma sono già sicura che con una fetta non potrò rendermi bene conto se può essere buona o meno.
Quindi preparane due... per sicurezza! :D
Wowwwwwwwwwwww.. che bella con quei "fiori" del broccolo.. Mi piace.. è gustosa forte in abbinamento al gorgonzola.. un bacione
RispondiEliminaCara Laura, vederla così mi sembra che si presenta benissimo, e poi immagino che deve essere molto buona!!!
RispondiEliminaCiao e buona giornata cara amica.
Tomaso
Invitante la tua torta ! Broccolo romanesco e gorgonzola ...ottimo abbinamento. ciao!
RispondiEliminaDeve essere super saporita!!
RispondiEliminache bella decorazione, impazzisco per le torte salate, sono un ottimo salva pasto, me la segno!!!baci Sabry
RispondiEliminaHai fatto benissimo a pubblicarla...ho visto al mercato ancora degli splendidi cavoli :-)
RispondiEliminaAdoro le torte salate, come te. Con il cavolo non l'ho mai provato. Che carina la tua decorazione con le cimette.
RispondiEliminaBuonissima con il cavolo, adoro le torte salate! Un bacione!
RispondiEliminaCome te adoro il gorgonzola, mi piace poi abbinato al cavolo romanesco per una torta salata davvero gustosa!!!
RispondiEliminaUn bacione Laura
Una torta salata molto stuzzicante :)
RispondiEliminaUn bacio
In casa adoriamo il cavolo romanesco ma non ho mai pensato di usarlo per una torta salata...la tua è veramente golosissima e da provare !!!!
RispondiEliminagrazie per questa bella riceetta ^__^
Buona la torta salata ed anche molto carina da vedere!!!
RispondiEliminaHo una grandissima passione per le torte salate e il tuo abbinamento è decisamente super . Bravissima Laura, un bacio
RispondiEliminaAdoro fare i dolci e mangiarli ma davanti le torte salate non so resistere e mi piacciono se non di più almeno al pari dei dolci :) Questa è molto originale e golosa!
RispondiEliminaLe torte salate oltre che essere veloci e versatili fanno sempre un figurone e piacciono a tutti, questa oltre che ad essere bellissima da vedere è molto speciale, sembra davvero buonissima!!!
RispondiEliminaBuona serata
Flora