venerdì 21 aprile 2017

MUFFIN CON GRANO COTTO

I muffin con grano cotto sono la seconda proposta che vi suggerisco per utilizzare il grano cotto avanzato dai dolci pasquali.
Dopo la torta salata con grano cotto e zucchine, una ricetta dolce, ho trovato ispirazione da Natalia, che mi ha soddisfatto molto per il suo sapore tipico di pastiera.

MUFFIN CON GRANO COTTO

Muffin con grano cotto

INGREDIENTI: (per 12 muffin)
- 140 g di farina integrale;
- 80 g di zucchero di canna;
- 165 g di grano cotto per pastiera;
- 1 uovo;
- 75 ml di latte;
- 50 ml di panna;
- 45 ml di olio di semi;
- 8 g di lievito per dolci;
- aroma di fiori d'arancio.

Muffin con grano cotto

Muffin con grano cotto

Sciacquate il grano cotto, versatelo in una pentola con il latte e mettetelo sul fuoco per una decina di minuti in modo che si ammorbidisca.

In una ciotola mescolate la farina e il lievito setacciati con lo zucchero.

In'altra ciotola amalgamate l'uovo, l'olio e la panna e l'aroma di fiori d'arancio.

Unite gli ingredienti secchi con quelli liquidi mescolando poco e velocemente.
Infine incorporate il grano ammorbidito con il latte.

Versate l'impasto negli stampini da muffin e infornate a 180 °C per circa 20 minuti.
Lasciate raffreddare i muffin con il grano cotto e poi spolverizzate con lo zucchero a velo.

Muffin con grano cotto

Muffin con grano cotto




Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social FACEBOOK e INSTAGRAM!




19 commenti:

  1. Ciao Laura complimenti, le tue sono tentazioni a cui non si può resistere
    buon week end baci

    RispondiElimina
  2. Interessanti questi muffins ,mi piacciono molto le ricette che ci permettono FI smaltire Bari ingredienti utilizzati in precedenza

    Buon weekend

    RispondiElimina
  3. Ciao! Una ricetta molto golosa e invitante ^_*
    https://fiorellina84.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Non ho grano cotto avanzato, ma questi muffin mi piacciono talmente tanto che quasi quasi me lo compro. bacioni cara

    RispondiElimina
  5. Cara Laura, che belli e buoni questi muffin, bei bocconcini per me!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  6. Che buoni devono essere anche in questa versione con panna. A me quest'anno il grano non è avanzato, altrimenti me li rifacevo.
    Grazie a te per la fiducia.

    RispondiElimina
  7. La pastiera mi piace moltissimo e anche questi muffin simili nel sapore devono essere deliziosi. Un bacione e buon weekend.

    RispondiElimina
  8. Ma che bella idea per riciclare il grano cotto che avanza dalla pastiera! Un bacione

    RispondiElimina
  9. Ma questa è un'idea geniale! E che buoni che devono essere questi muffin :)
    Bravissima!
    Un bacio

    RispondiElimina
  10. Ottima questa tua ricetta,voglio provare a relaizzare questi golosissimi muffin ;)
    Grazie per essere passata sul mio blog
    Kiss

    RispondiElimina
  11. Sai che ho la ricetta di Natalia salvata dallo scorso anno!!! Che bella versione la tua.. smack e buon w.e. :-*

    RispondiElimina
  12. I tuoi ricicli sono sempre super golosi :-P

    RispondiElimina
  13. super curiosi!!!aspettami che arrivo per merenda!!!baci Sabry

    RispondiElimina
  14. Carissima Laura ti faccio i miei migliori complimenti per l'idea meravigliosa che hai avuto!:)).
    Trovo davvero originale utilizzare il grano cotto per realizzare dei muffins e golosissima l'idea di conferire lo stesso aroma della pastiera,che tra l'altro mi piace tantissimo!Oltre che essere senza ombra di dubbio buonissimi e profumati hanno una consistenza interna (visibile dalla foto)sofficissima come piace a me!;).
    Grazie mille per la splendida ricetta Laura!:)).
    Un bacione e buon fine settimana:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  15. adoro i muffin ma non ho mai pensato di farli con il grano cotto!

    RispondiElimina
  16. per me è una novità, non avrei mai pensato di usare il grano cotto !

    RispondiElimina