sabato 28 maggio 2016

FRITTATA DI POMODORI


Le frittate cotte al forno, sono state per me una bellissima scoperta, un modo semplice e veloce di presentare al meglio questo gustoso piatto che si può proporre in mille varianti.
Le galline della nostra amica Lucia vivono felici all'aria aperta e non mancano di fare tantissime uova che arrivano anche a casa nostra. Le uova non ci mancano mai e sapendo la loro origine le mangiamo con ancor più gusto.......questa volta:

FRITTATA DI POMODORI





Ingredienti per una teglia di circa 18x20 cm:
- 5 pomodori ramati;
- 6 uova medie;
- 10 foglie circa di menta (dal mio vaso)*;
- 10 foglie circa di basilico (dal mio vaso*);
- 3 cucchiai di pangrattato;
- 2 cucchiai di latte;
- 2 cucchiai di olio evo;
- 2 spicchi d'aglio;
- sale e pepe (io sale alle erbe).

* Se preferite potete usare solo 20 foglie di menta o solo 20 foglie di basilico.


Pulite i pomodori, incidete leggermente la pelle e sbollentateli in acqua a bollore per qualche secondo. Lasciateli intiepidire, privateli di pelle e semi e tagliate la polpa a fette.
Lavate le foglie di menta e basilico, asciugatele, poi tritatele grossolanamente.
Sbattete le uova in una terrina con un cucchiaio di pangrattato, la menta e il basilico tritati, il latte e il sale e pepe.
Ungete la teglia con l'olio, cospargete il fondo con il pangrattato rimasto e con gli spicchi d'aglio, sbucciati, privati del germoglio verde e tritati, poi disponetevi in fila i pomodori. Versatevi sopra il composto di uova. Se volete aggiungete sopra di tutto ancora 4 fette di pomodoro come decorazione e cuocete il tutto in forno caldo a 200°C per circa 15-20 minuti.
Sfornate la frittata, aspettate che si raffreddi leggermente, quindi capovolgetela su un grande tagliere di legno, tagliatela a pezzi e servitela ancora tiepida.



Con questa ricetta partecipo al contest di "Petrusina" "Aspettando l'estate"





Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social FACEBOOK e INSTAGRAM!



28 commenti:

  1. E' semplice ma sempre buona!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ciao! Anch'io faccio abitualmente le frittate nel forno e le trovo buonissime! Questa tua proposta mi piace molto! Ti aspetto per il mio contest?!? Anche questa ricettina andrebbe benissimo!
    http://petrusina.blogspot.it/2016/05/parte-oggi-il-mio-nuovo-contest.html
    ciao, un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Le frittate al forno sono anche belle da presentare ad una cena...si tagliato a quadretti e in un piatto di portata sono bellissime da vedere!

    RispondiElimina
  4. Una vera bontà e poi con le uova fresche ancora più buona. Baci Fabiola

    RispondiElimina
  5. Oltre che indubbiamente golosissima, è un vero tripudio di colori primaverili :) Mette allegria oltre alla vorace voglia di mangiarla appena uscita dal forno ;)

    RispondiElimina
  6. Splendida , colorata e, sicuramente buonissima. Adatta anche ad un pic nic....baci

    RispondiElimina
  7. mmm anch'io amo fare le frittate così... fai prima e non hai l'ansia che ti si rompa ..no?
    e con i pomodori..chissà che profumino!

    RispondiElimina
  8. mi piace moltissimo questa versione di frittata light :-)

    RispondiElimina
  9. Hai ragione le uova quando sono fresche e naturali sono le migliori!!!anchew io ho la possibilità di averle fresche, e la differenza si vede! cavolo se si vede!!! complimenti per la frittata! bacione Mirta

    RispondiElimina
  10. Che spettcolo avere le uova di sicura provenienza!! Ottima la frittata.. e come te.. anche per me farla al forno è stata una bella scoperta! smack

    RispondiElimina
  11. da qualche anno anche io ho iniziato a preparare la frittata al forno, viene molto più soffice e alta! ottima la tua, con pomodori non ho mai provato!!

    RispondiElimina
  12. Una frittata veramente speciale, cara Laura, me la gusto solo nel guardarla!!!
    Ciao e buon pomeriggio cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  13. CHE FRITTATA SPECIALE, MOLTO ESTIVA, BRAVA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  14. Sai che appena vista piena piena di colori me la sono immaginata piena di verdure e pomodori? ma da quel che ho letto è solo mooooooolto profumata. Menta e basilico? Nei salato è assolutamente da provare! :)
    Complimenti Lauretta, ci lasci sempre con l'acquolina! ;)

    RispondiElimina
  15. Anch'io amo le frittate al forno e la tua ha un aspetto davvero golosissimo ^_^

    RispondiElimina
  16. Un piatto semplice e molto gustoso, brava Laura!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  17. Semplice, buona, non può mancare sulle nostre tavole!
    Ottima la tua proposta! Bravissima!
    Un abbraccio e felice giornata!
    Rosa

    RispondiElimina
  18. Decisamente meglio al forno, anche io la preferisco. Devo provarla con i pomodori ;)
    Felice giornata.

    RispondiElimina
  19. Anche io adoro le frittate! Questa è meravigliosa!

    RispondiElimina
  20. adoro la fritatta! Look maravilloso!!!

    RispondiElimina
  21. Alta e super invitante la tua frittata, certo con le uova "vere" sarà ancora più gustosa :)
    Uno dei miei panini preferiti è il panino con la frittata, mi ricorda l'infanzia ed è effettivamente buonissimo!
    Un bacio e buon week end!

    RispondiElimina
  22. buono,buono,buono!!!!!Adoro questi piatti semplici e gustosi!!!!

    RispondiElimina
  23. Ciao grazie per il tuo fantastico intervento sul mio blog ti va di scambiare il follow? Se sei d'accordo seguimi ricambio con molto piacere
    Ciao⊙_⊙

    RispondiElimina
  24. Ciao grazie per il tuo fantastico intervento sul mio blog ti va di scambiare il follow? Se sei d'accordo seguimi ricambio con molto piacere
    Ciao⊙_⊙

    RispondiElimina
  25. Mi piace molto questa tua frittata, invitante anche nei colori!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  26. che bella frittatona e che fortuna a poter utilizzare uova fresche, ma fresche sul serio e di provenienza certa!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  27. anche a me piacciono le frittate al forno e la tua è così allegra e colorata che mi conquista all'istante. un abbraccio Laura

    RispondiElimina