martedì 20 ottobre 2015

POLPETTONE CON CUORE DI FORMAGGIO

A casa mia mangiamo spesso il polpettone purtroppo già confezionato.
Dico purtroppo perché non si sa mai che tipo di carne c'è veramente dentro e adesso che ho un bambino vorrei essere più consapevole di quello che porto in tavola.
Così ho deciso di prepararlo in casa: a parte la velocità e la facilità della preparazione, per quanto riguarda il gusto, non c'è proprio confronto!
Mi sono promessa di non comprarlo mai più e mi impegnerò a preparalo io, magari variando il ripieno ogni volta!

POLPETTONE CON CUORE DI FORMAGGIO


INGREDIENTI:
- 650 g di carne di manzo macinato;
- 150 g di prosciutto cotto;
- 270 g di formaggio a pasta filante;
- 1 uovo;
- 1 fetta di pane senza crosta;
- latte;
- 40 g di pecorino;
- spicchio di aglio;
- prezzemolo;
- pangrattato;
- farina;
- olio;
- sale.


Bagnate la fetta di pane con il latte e strizzatela bene.
In una ciotola mescolate la carne macinata, il prosciutto tritato, l'uovo, la fetta di pane strizzata, il pecorino, aglio e il prezzemolo tritati, il sale.
Sopra la carta da forno stendete il composto di carne in un rettangolo.




Adagiate in mezzo il formaggio intero.
Aiutandovi con la carta da forno arrotolate il polpettone, infarinatelo e spennellatelo con un po' di olio.





Chiudetelo a caramella con uno spago da cucina.



Sistematelo in una pentola e cuocetelo in forno a 200 °C per circa 40 minuti.


Io l'ho accompagnato con delle ottime patatine novelle cucinate in padella.



18 commenti:

  1. Ciao Laura! Io adoro il polpettone ma, proprio perchè vogliamo evitare di comprare quello già confezionato, lo mangio davvero raramente... ti è venuto meravigliosamente! Che tipo di formaggio hai usato per il ripieno? Scamorza? Comunque è vero, i "preparati" di carne confezionati dovrebbero essere evitati sempre (anche le famose cotolette e simili, che purtroppo invece noi talvolta compriamo), perchè sono fatti spesso e volentieri con gli scarti della lavorazione della carne e chissà cos'altro. Niente a che vedere con questo delizioso polpettone, mi mette un appetito unico! Un abbraccione e buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, per il ripieno ho usato il formaggio Galbanino, un rotolo intero come si vede dalla foto che ho appena caricato, ma niente vieta di mettere altri tipi di formaggio.....non resta che provare!!!
      Baci

      Elimina
  2. Adoro polpette e polpettoni e li faccio sempre in casa, non mi piacciono quelli confenzionati :-) Buona e golosa questa tua versione! Un bacione e buona settimana

    RispondiElimina
  3. Anch'io adoro il polpettone e con un ripieno così dev'essere ancora più buono. Quello confezionato non l'ho mai preso, ma non stento a credere che sia una vera delusione rispetto a questo .
    Buona settimana cara

    RispondiElimina
  4. Ciao Laura,
    anch'io per comodità acquisto qualche polpettone pronto, ma quando posso lo preparo da me.
    Questo deve essere particolarmente delicato con il cuore di formaggio, mmmmhhh:-)
    Fata C

    RispondiElimina
  5. nno mi piacciono quelli comprati, puzzano quando si cuociono, questo e' davvero delizioso, bella l'idea di riempirlo con il formaggio!!!!A quanto vedo neanche farlo apposta, ci fossimo messe d'accordo, si mangia a casa tua la stessa cosa che mangiamo da noi, solo che il mio e' di pesce!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  6. Altro che gustoso!!!!! io adoro polpette e polpettoni.. e non so perchè non ne faccio quasi mai farciti.. quando sbavo di fronte a queste ricette.. .-* baci e buona settimana!!

    RispondiElimina
  7. Che buono Laura!
    Look delizioso, Baci cara :)

    RispondiElimina
  8. Buonissimo!!!! Anch'io lo preparo in casa, ma non molto spesso! un bacione ^_^

    RispondiElimina
  9. Un polpettone gustoso e filante che vien voglia di una fettina !

    RispondiElimina
  10. Merhabalar, ellerinize sağlık. Çok leziz görünüyor.

    Saygılar.

    RispondiElimina
  11. Ciao Laura hai fatto bene a prepararlo a casa. Non so come siano quelli confezionati perché non amo questo genere di prodotti, ma quando prepari le pietanze soprattutto per i bambini sei sicuramente più tranquilla che almeno mangia cibo genuino e non pieno di conservanti ;)! Le patatine poi di accompagnamento sono sempre un grande successo per questo piatto :)! Buona giornata Luisa

    RispondiElimina
  12. ma daiiii non ci posso credere... il polpettone è facilissimo da fare e puoi anche metterci della verdura per fare piatto unico

    RispondiElimina
  13. Hai detto bene Laura! fatto in casa è più buono ma sopratutto più sano! poi, con un bimbo, a maggior ragione si fa più attenzione ;) noi lo prepariamo spesso ed è trooooppo buono!!

    RispondiElimina
  14. Lo sai cara Laura, che il polpettone con il formaggio all'interno non lo ho mai assaggiato
    credo sia veramente buonissimo.
    Ciao e buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  15. Mi piace molto il polpettone, con quel cuore così cremoso e formaggioso, mi piace ancora di più bravissima!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  16. Sei proprio una brava mamma, ti faccio i miei complimenti! Il Tuo polpettone è impeccabile, un saluto affettuoso
    M.G.

    RispondiElimina