giovedì 3 luglio 2014

TORTINI DI RISOTTO ALLE ZUCCHINE IN FIORE

E' il momento d'oro delle zucchine e quando si ha la fortuna di ricevere delle freschissime zucchine in fiore appena raccolte nell'orto di un'amica, non si può fare a meno di preparare un piatto particolare che ne esalti la bontà!!!

TORTINI DI RISOTTO ALLE ZUCCHINE IN FIORE




Ingredienti:
- 300 g riso Arborio;
- 200 g zucchine in fiore;
- 4 grossi pomodori ramati maturi;
- 150 g mozzarella fiordilatte;
- 2 filetti di acciughe sotto sale;
- 1 scalogno;
- 1 mazzetto di basilico;
- brodo vegetale;
- burro;
- olio evo;
- sale, pepe.



Scottate i pomodori per un minuto in acqua bollente, spellateli, privateli dei semi, tagliateli a cubetti e fateli sgocciolare in un colino fino al momento di usarli: Tagliate anche la mozzarella a cubetti piccoli e lasciatela sgocciolare in un altro colino:
Separate i fiori dalle zucchine, privateli del pistillo, lavateli, asciugateli e conservateli al fresco. Spuntate le zucchine e tagliatele a tocchetti. Sbucciate lo scalogno, tritatelo e rosolatelo a fuoco dolce in un tegame con 4 cucchiai di olio.
Unite le zucchine e cuocetele per qualche minuto. Salate, aggiungete il riso e tostatelo per 2 minuti, poi bagnatelo con 2 mestoli di brodo caldo e portatelo a cottura al dente, bagnando man mano con altro brodo caldo. A fine cottura, unite i fiori e qualche foglia spezzettata di basilico e fate raffreddare.
Riunite in una ciotola i dadini di pomodoro e di mozzarella, aggiungete le acciughe, prima dissalate sotto l'acqua e poi tagliate a pezzetti, qualche foglia di basilico spezzettata e una macinata di pepe, mescolate bene e tenete da parte.
Mettete sul fuoco 4 padelline antiaderenti a bordi alti ben imburrate, distribuite dentro il risotto, compattandolo con una spatola, e fatelo dorare leggermente in modo che sul fondo si formi una crosticina leggermente dorata. Girate i tortini e fateli dorare anche sull'altro lato. Fateli scivolare sui piatti individuali, distribuite sopra il mix di pomodoro e mozzarella e servite.



13 commenti:

  1. speciale con la crosticina e una buona mozzarella!!!

    RispondiElimina
  2. Bellissima idea quella della crostina croccantosa!!!! Complimenti

    RispondiElimina
  3. Mamma mia che bontà... mi ricorda una delle ricette della nonna. La preparava, pensa, quando da piccolina avevo il doposcuola e dovevo mangiare in classe! XD
    Saranno passati più di 20 anni! *________*

    RispondiElimina
  4. Ciao Laura :) Sono bellissimi, davvero un'ottima idea, devono essere tanto tanto buoni! Prendo nota, proverò ;) Un abbraccio e bacini a Pietro :**

    RispondiElimina
  5. Un'ottima idea per utilizzarle cara,bravissima!!:-)
    Bacioni

    RispondiElimina
  6. Che idea fresca e sfiziosa, mi piace molto!!!

    RispondiElimina
  7. un piatto bellissimo, meravigliosamente invitante e di sicuro troppo buono e gustoso:))) lo devo assolutamente provare in quanto adoro le zucchine:))
    un bacione e complimenti:))
    Rosy

    RispondiElimina
  8. Bella ricetta! Anche per me tante zucchine da consumare, per non parlare dei fiori di zucca.
    Baci.

    RispondiElimina
  9. Che bel piatto?! Ma soprattutto quella bella crosticina appetitosa!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. che tortini sfiziosi...anche io sto mangiando zucchine a più non posso ;)
    buona giornata, bacioni

    RispondiElimina
  11. Buonissimi, in questo periodo le zucchine non mancano mai nei nostri piatti..e questi tortini di risotto sono molto appetitosi,bravissima come sempre!:-)

    RispondiElimina
  12. Che bel piatto...speciale direi lo vegetarianizzo e lo provo ...grazie baci

    RispondiElimina