martedì 17 aprile 2018

LE TORTE DI COMPLEANNO DI PIETRO

Il 5 Aprile Pietro ha compiuto 5 anni!
E' già passata più di una settimana, ma solo ora riesco a mostrarvi le torte che ho preparato per l'occasione!

La prima l'ho preparata per la festa in famiglia. 
Pietro quest'anno aveva le idee molto chiare e aveva richiesto una torta a due piani, un piano bianco e uno al cioccolato, farcito con panna e fragole e come tema le Tartarughe Ninja (e sì, è parecchio esigente!)

Così ho preparato la base più grande con un impasto alla vaniglia e la base più piccola con un impasto al cacao, entrambi leggeri senza burro.
Ho farcito le torte con una crema di ricotta e panna e fragole a pezzetti.
Infine ricoperta con panna e decorata con fragole, panna, smarties e decorazioni con pasta di zucchero.

Torta di compleanno con tartarughe Ninja e panna



La seconda torta di compleanno invece l'ho preparata per la festa organizzata con i compagni di classe e altri amichetti.
Per fortuna qui Pietro non ha fatto richieste particolari, ad eccezione della cialda, ha scelto il suo personaggio preferito del momento, ovvero Scooby Doo!
Così ho preparato un classico pan di spagna, farcito con crema pasticcera e gocce di cioccolato e decorato con panna, smarties e cialda (visto i tanti invitati ho preparati due torte uguali).

Torta compleanno Scooby Doo con panna


Entrambe le torte sono piaciute tantissimo e anche quest'anno sono riuscita a sorprendere Pietro!

Mi scuso per le foto, ma l'ultimo dei miei pensieri in quel momento era fare le foto per il blog.

Anche quest'anno, come lo scorso,  mi sarebbe piaciuto mostrarvi l'intero buffet che avevo preparato per la festa, anche perchè avevo preparato tantantissime cose buone,  ma ero troppo agitata per fotografare!

Questa volta la festa l'ho organizzata di sera in un locale che dispone di giochi per bambini. I bambini invitati con i genitori e fratelli a seguito erano tanti ed essendo l'ora di cena la preparazione del buffet mi aveva messo parecchio in crisi.
Comunque la festa è andata benissimo, Pietro e i suoi amici si sono divertiti parecchio e il mio buffet è stato molto apprezzato!


Il buffet salato comprendeva:
- panini e croissant salati farciti con affettati vari;
- focaccia tramezzino;
- girelle di pizza;
- ventagli di pasta sfoglia e wurstel:
- pan brioche con wurstel;
- girelle di pan carrè;
- biscotti salati.

Il buffet dolce comprendeva:
- pan carrè con Nutella;
- biscotti farciti con marmellata;
- tartufini con colomba e ricotta;
- tartufini con Nutella.


Come l'anno scorso ho cominciato a preparare un paio di settimane prima del compleanno.
Eravamo circa in 70 persone, quindi le quantità erano abbondanti, non sarei mai riuscita a preparare tutto gli ultimi giorni, la mia fortuna è di avere un congelatore molto grande!

Infatti i panini, i crossaint, le focaccie li ho preparati prima, cucinati e poi congelati, il giorno della festa li ho scongelati a temperatura ambiente e poi farciti con affettati vari.

Le girelle di pizza e i pan brioche con i wurstel li ho preparati, cucinati, congelati e poi scongelati a temperatura ambiente il giorno della festa.

I ventagli di pasta sfoglia e wurstel li ho preparati e congelati crudi, il giorno della festa li ho cucinati senza scongelarli.

La pasta frolla dolce e salata l'ho preparata prima, congelata, il giorno prima della festa l'ho scongelata e preparato i biscotti dolci e salati.

I pan di spagna li ho preparati, cucinati, congelati e poi scongelati il giorno prima della festa.

Il resto il giorno prima della festa o il giorno stesso.

Come vedete con un po' di organizzazione potete preparare un buffet anche impegnativo senza stress!!!!







Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social FACEBOOK e INSTAGRAM!



21 commenti:

  1. Auguroni al Pietro 🎂🎂🎂.
    Complimenti per le torte sono davvero belle.
    Grazie anche per i consigli su come organizzare i preparativi molto utili e non fanno mai male

    RispondiElimina
  2. con una mamma così che si può desiderare di più dalla vita... brava

    RispondiElimina
  3. Cara Laura, prima di tutto, tanti auguri a Pietro, poi se mi permetti mi prendo un pezzo di questa speciale torta, e ripeto gli auguri al piccolo Pietro.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Tanti auguri a Pietro!🎊🎂 Quelle torte sono buonissime e bellissime, brava!😊

    RispondiElimina
  5. Pietro è un bambino fortunato :-) tanti auguri!!!

    RispondiElimina
  6. Che brava che sei! Le torte sono bellissime e immagino che anche tutto il resto fosse estremamente sfizioso. Da mamma, ti faccio i miei complimenti più sinceri, ma davvero, non è solo una frase fatta. Brava brava!

    RispondiElimina
  7. Auguri al piccolo.
    Brava la torta è bellissima. Io fino adesso le ho sempre ordinate in pasticceria quelle di compleanno.
    P.S. Piacere di conoscere il tuo blog
    :)

    RispondiElimina
  8. Wow, si vede che Pietro ha avuto una festa fantastica, ricco buffet sia dolce che salato ma il punto forte sono le torte, una più bella che l'altra.
    Saluti,
    Flo

    RispondiElimina
  9. ..immagino quando mi metterò all'opera anch'io x preparare le torte di compleanno del mio cucciolo! Sicuramente passerò da te a prendere ispirazione ^_^
    Sei bravissima e ne approfitto x fare ancora tantissimi auguri al fortunello Pietro <3<3<3

    RispondiElimina
  10. Grazie a tutti delle belle parole......è stato sicuramente un bell'impegno e sono soddisfatta di avercela fatta, ma soprattutto sono sicura che la grande partecipazione alla preparazione della festa da parte di Pietro, renderà i suoi compleanni indimenticabili!!!

    RispondiElimina
  11. Auguri a Pietro e applausi alla pasticciera!!!!

    RispondiElimina
  12. Auguri a Pietro e tantissimi complimenti a te, Laura. Sei stata bravissima e credo che le torte siano state molto apprezzate! Un bacione a presto :)

    RispondiElimina
  13. Ciao Laura auguri al tuo piccolo ometto. Che tenerezza la torta delle tartarughe...anch’io mi ero cimentata in questo tema per il mio grandone tempo fa. Complimenti per tutte le preparazioni davvero ammirevole tutto ciò che hai fatto per così tante persone ;). Bacioni Luisa

    RispondiElimina
  14. che festa stupenda hai organizzato per il tuo Pietro e capisco l'agitazione !!!!!! Le torte sono una più bella dell'altra, davvero tanti complimenti laura. Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Mamma mia capisco lo stress. Hai fatto un sacco di cose sia per il buffet e in più due torte. Complimenti io non riuscirei mai a gestirmi con i tempi. Bellissime torte

    RispondiElimina
  16. Bellisima torta, tanti auguri Pietro!!

    RispondiElimina
  17. ANCORA TANTE GRAZIE X I VOSTRI GRADITISSIMI COMMENTI!!!

    RispondiElimina
  18. Auguriiiiiii Pietro! Ma che belle torte che ti ha fatto mamma ^_^
    Una più bella e deliziosa dell'altra!
    Un abbraccio alla mamma e un bacino al festeggiato :)

    RispondiElimina
  19. Mitica Laura, fai sempre le cose per bene e ben organizzate, e i risultati sono evidenti, guarda che torte meravigliose! Auguri a Pietro anche se in ritardo ;)

    RispondiElimina
  20. Auguri a Pietro e quante bellissime cose che hai preparato.
    Le torte sono meravigliose.

    RispondiElimina
  21. auguri al tuo piccolo!! Complimenti hai preparato delle bellissime torte!!

    RispondiElimina