venerdì 20 aprile 2018

GUINNESS CAKE SENZA BURRO

La Guinness cake è una torta irlandese alla birra e cioccolato, morbida e golosa, caratterizzata dal sapore unico della birra Guinness!
Premetto che non ho mai provato la versione originale, ma la versione che ho preparato, più leggera senza burro, è stata apprezzata da tutti!
Con la Guinness cake partecipo alla Rubrica "Idea Menù", questa volta tutti i piatti hanno come ingrediente comune la birra!

GUINNESS CAKE SENZA BURRO

Guinness Cake senza burro -Torte senza burro

Guiness Cake senza burro -Torte senza burro

INGREDIENTI:
- 200 g di farina 00;
- 50 g di cacao;
- 200 g di zucchero di canna;
- 3 uova;
- 140 ml di olio;
- 330 ml di birra Guinness (1 lattina);
- 4 g di lievito per dolci;
- un pizzico di bicarbonato;
- sale;

- 200 g di formaggio spalmabile;
- 1 cucchiaio di zucchero a velo.

Guinness Cake senza burro -Torte senza burro

Guinness Cake senza burro -Torte senza burro

Per preparare la Guinness Cake senza burro, in una ciotola montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

Aggiungete l'olio e il sale continuando a montare.

In un'altra ciotola mescolate la farina setacciata con il lievito e il bicarbonato.

Aggiungete un po' alla volta al composto gli ingredienti secchi alternandoli con la birra, amalgamando bene.

Versate l'impasto in una tortiera da 24 cm oliata e infarinata e infornate a 180 °C per circa 1 ora (fate la prova dello stuzzicadenti).


Preparate la crema al formaggio, mescolando il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo.

Quando la Guinness Cake si è raffreddata, ricoprite la superficie con la crema al formaggio.

Guinness Cake senza burro -Torte senza burro

Guinness Cake senza burro -Torte senza burro





Questo è il menù alla birra che vi proponiamo:




Primo    Risotto alla birra ‎

   
Dolce  Guinness cake






Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social FACEBOOK e INSTAGRAM!


23 commenti:

  1. Buongiorno cara, ne ho sentito parlare ma non l'ho mai provata! Dagli ingredienti sembra particolare e golosa, oltretutto apprezzo che tu l'abbia fatta senza il burro :) C'è per caso una fetta per me?!

    RispondiElimina
  2. MI ripeto sempre che devo provarla, ma non sono ancora riuscita a farla! Questa tua versione è semplicemente deliziosa e si presenta magnificamente!
    Ottima proposta!

    RispondiElimina
  3. Ma sai che non l'ho mai assaggiata? Copio la tua ricetta e proverò al più presto a replicarla!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  4. Una torta con la birra...non ci posso credere!!! hi hi

    RispondiElimina
  5. Sono sempre stata attirata da questa torta, proverò la tua versione senza burro, bacioni

    RispondiElimina
  6. L'ho vista tante volte, mi ha sempre incuriosito ma non .L'ho mai provata ha un aspetto delizioso 😊

    RispondiElimina
  7. questa l'ho fatta anche io con tanto e anche con poco burro è buonissima vero,un bacione con la mia crema spalmabile ci sta proprio bene

    RispondiElimina
  8. Non l'ho mai assaggiata, ma quella fetta fa venire la voglia di allungare la mano :)
    Complimenti, una proposta deliziosa.
    Un bacio

    RispondiElimina
  9. Cara Laura, questo si che è un cake raffinato e buonissimo.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  10. Anch'io non ho mai provato la ricetta originale ma questa alleggerita mi ispira da matti!

    RispondiElimina
  11. E stra buona questa torta! Ottima conclusione per il nostro menu!

    RispondiElimina
  12. Non ho avuto occasione di assaggiarla ma sembra essere molto golosa !

    RispondiElimina
  13. Sai che non l'ho mai assaggiata neppure io ?!!!! ma a giudicare dall'aspetto e dagli ingredienti mi ispira davvero tanto . complimenti Laura e un abbraccio

    RispondiElimina
  14. GRAZIE!!! ANCHE PER ME E'STATA LA PRIMA VOLTA MA QUESTA VERSIONE ALLEGGERITA MI E'PIACIUTA MOLTO!!!

    RispondiElimina
  15. Mi piace molto il gusto della birra guiness non sapevo che si poteva abbinare anche con un dolce, molto interessante

    RispondiElimina
  16. Davvero interessante. HO usato la birra per tante cose ma mai per un dolce. Da provare. Baci

    RispondiElimina
  17. O_O che bella proposta mi piace!! Da provare!! buon we

    RispondiElimina
  18. Buongiorno!!! L'ho fatta una vita fa (https://ilmestolobirichino.blogspot.it/2014/03/dark-chocolate-guinness-cake-with.html) e devo dire che era anche piaciuta!!!
    Buon week end

    RispondiElimina
  19. Mi hai letto nel pensiero, è da un po' che medito di preparare un dolce con la birra scura, ma le quantità mastodontiche di burro mi frenavano un po', perciò grazie per la ricetta! Buon weekend.

    RispondiElimina
  20. Ottima senza burro, mi piace molto questa torta!

    RispondiElimina
  21. Ciao cara Laura davvero originale l'idea di questa torta, anch'io non ho mai provato la versione originale ma mi ispira molto l'utilizzo di questo ingrediente in un dolce. Complimenti per la bella riuscita e vado a curiosare dalle altre amiche :). Buona serata, baci Luisa

    RispondiElimina
  22. il pollo alla birra lo conoscevo, ma la torta...ancora no! l'aspetto è super invitante

    RispondiElimina