Il 5 Aprile Pietro ha compiuto 5 anni!
E' già passata più di una settimana, ma solo ora riesco a mostrarvi le torte che ho preparato per l'occasione!
La prima l'ho preparata per la festa in famiglia.
Pietro quest'anno aveva le idee molto chiare e aveva richiesto una torta a due piani, un piano bianco e uno al cioccolato, farcito con panna e fragole e come tema le Tartarughe Ninja (e sì, è parecchio esigente!)
Così ho preparato la base più grande con un impasto alla vaniglia e la base più piccola con un impasto al cacao, entrambi leggeri senza burro.
Ho farcito le torte con una crema di ricotta e panna e fragole a pezzetti.
Infine ricoperta con panna e decorata con fragole, panna, smarties e decorazioni con pasta di zucchero.
La seconda torta di compleanno invece l'ho preparata per la festa organizzata con i compagni di classe e altri amichetti.
Per fortuna qui Pietro non ha fatto richieste particolari, ad eccezione della cialda, ha scelto il suo personaggio preferito del momento, ovvero Scooby Doo!
Così ho preparato un classico pan di spagna, farcito con crema pasticcera e gocce di cioccolato e decorato con panna, smarties e cialda (visto i tanti invitati ho preparati due torte uguali).
Entrambe le torte sono piaciute tantissimo e anche quest'anno sono riuscita a sorprendere Pietro!
Mi scuso per le foto, ma l'ultimo dei miei pensieri in quel momento era fare le foto per il blog.
Anche quest'anno, come lo scorso, mi sarebbe piaciuto mostrarvi l'intero buffet che avevo preparato per la festa, anche perchè avevo preparato tantantissime cose buone, ma ero troppo agitata per fotografare!
Questa volta la festa l'ho organizzata di sera in un locale che dispone di giochi per bambini. I bambini invitati con i genitori e fratelli a seguito erano tanti ed essendo l'ora di cena la preparazione del buffet mi aveva messo parecchio in crisi.
Comunque la festa è andata benissimo, Pietro e i suoi amici si sono divertiti parecchio e il mio buffet è stato molto apprezzato!
Il buffet salato comprendeva:
- panini e croissant salati farciti con affettati vari;
- focaccia tramezzino;
- girelle di pizza;
- ventagli di pasta sfoglia e wurstel:
- pan brioche con wurstel;
- girelle di pan carrè;
- biscotti salati.
Il buffet dolce comprendeva:
- pan carrè con Nutella;
- biscotti farciti con marmellata;
- tartufini con colomba e ricotta;
- tartufini con Nutella.
Come l'anno scorso ho cominciato a preparare un paio di settimane prima del compleanno.
Eravamo circa in 70 persone, quindi le quantità erano abbondanti, non sarei mai riuscita a preparare tutto gli ultimi giorni, la mia fortuna è di avere un congelatore molto grande!
Infatti i panini, i crossaint, le focaccie li ho preparati prima, cucinati e poi congelati, il giorno della festa li ho scongelati a temperatura ambiente e poi farciti con affettati vari.
Le girelle di pizza e i pan brioche con i wurstel li ho preparati, cucinati, congelati e poi scongelati a temperatura ambiente il giorno della festa.
I ventagli di pasta sfoglia e wurstel li ho preparati e congelati crudi, il giorno della festa li ho cucinati senza scongelarli.
La pasta frolla dolce e salata l'ho preparata prima, congelata, il giorno prima della festa l'ho scongelata e preparato i biscotti dolci e salati.
I pan di spagna li ho preparati, cucinati, congelati e poi scongelati il giorno prima della festa.
Il resto il giorno prima della festa o il giorno stesso.
Come vedete con un po' di organizzazione potete preparare un buffet anche impegnativo senza stress!!!!
Auguroni al Pietro 🎂🎂🎂.
RispondiEliminaComplimenti per le torte sono davvero belle.
Grazie anche per i consigli su come organizzare i preparativi molto utili e non fanno mai male
con una mamma così che si può desiderare di più dalla vita... brava
RispondiEliminaCara Laura, prima di tutto, tanti auguri a Pietro, poi se mi permetti mi prendo un pezzo di questa speciale torta, e ripeto gli auguri al piccolo Pietro.
RispondiEliminaCiao e buona giornata con un forte abbraccio.
Tomaso
Tanti auguri a Pietro!🎊🎂 Quelle torte sono buonissime e bellissime, brava!😊
RispondiEliminaPietro è un bambino fortunato :-) tanti auguri!!!
RispondiEliminaChe brava che sei! Le torte sono bellissime e immagino che anche tutto il resto fosse estremamente sfizioso. Da mamma, ti faccio i miei complimenti più sinceri, ma davvero, non è solo una frase fatta. Brava brava!
RispondiEliminaAuguri al piccolo.
RispondiEliminaBrava la torta è bellissima. Io fino adesso le ho sempre ordinate in pasticceria quelle di compleanno.
P.S. Piacere di conoscere il tuo blog
:)
Wow, si vede che Pietro ha avuto una festa fantastica, ricco buffet sia dolce che salato ma il punto forte sono le torte, una più bella che l'altra.
RispondiEliminaSaluti,
Flo
..immagino quando mi metterò all'opera anch'io x preparare le torte di compleanno del mio cucciolo! Sicuramente passerò da te a prendere ispirazione ^_^
RispondiEliminaSei bravissima e ne approfitto x fare ancora tantissimi auguri al fortunello Pietro <3<3<3
Grazie a tutti delle belle parole......è stato sicuramente un bell'impegno e sono soddisfatta di avercela fatta, ma soprattutto sono sicura che la grande partecipazione alla preparazione della festa da parte di Pietro, renderà i suoi compleanni indimenticabili!!!
RispondiEliminaAuguri a Pietro e applausi alla pasticciera!!!!
RispondiEliminaAuguri a Pietro e tantissimi complimenti a te, Laura. Sei stata bravissima e credo che le torte siano state molto apprezzate! Un bacione a presto :)
RispondiEliminaCiao Laura auguri al tuo piccolo ometto. Che tenerezza la torta delle tartarughe...anch’io mi ero cimentata in questo tema per il mio grandone tempo fa. Complimenti per tutte le preparazioni davvero ammirevole tutto ciò che hai fatto per così tante persone ;). Bacioni Luisa
RispondiEliminache festa stupenda hai organizzato per il tuo Pietro e capisco l'agitazione !!!!!! Le torte sono una più bella dell'altra, davvero tanti complimenti laura. Un abbraccio
RispondiEliminaMamma mia capisco lo stress. Hai fatto un sacco di cose sia per il buffet e in più due torte. Complimenti io non riuscirei mai a gestirmi con i tempi. Bellissime torte
RispondiEliminaBellisima torta, tanti auguri Pietro!!
RispondiEliminaANCORA TANTE GRAZIE X I VOSTRI GRADITISSIMI COMMENTI!!!
RispondiEliminaAuguriiiiiii Pietro! Ma che belle torte che ti ha fatto mamma ^_^
RispondiEliminaUna più bella e deliziosa dell'altra!
Un abbraccio alla mamma e un bacino al festeggiato :)
Mitica Laura, fai sempre le cose per bene e ben organizzate, e i risultati sono evidenti, guarda che torte meravigliose! Auguri a Pietro anche se in ritardo ;)
RispondiEliminaAuguri a Pietro e quante bellissime cose che hai preparato.
RispondiEliminaLe torte sono meravigliose.
auguri al tuo piccolo!! Complimenti hai preparato delle bellissime torte!!
RispondiElimina