domenica 24 settembre 2017

TIRAMISU' CON FRUTTI DI BOSCO (senza uova)

Il tiramisù con frutti di bosco è stato un dessert improvvisato,  infatti avevo voglia di un dolcetto e ho utilizzato quello che avevo a disposizione.
Mi piacciono molto i tiramisù, anche questo, come altri che ho preparato, è un tiramisù senza uova, semplice e leggero.
L'ho preparato direttamente nel piatto, una dose piccola, la prossima volta raddoppierò le quantità e farò una teglia più grande 😉

TIRAMISU' CON FRUTTI DI BOSCO (senza uova)

Tiramisù con frutti di bosco

Tiramisù con frutti di bosco

INGREDIENTI:
- 12 savoiardi;
- 100 ml di panna;
- 100 g di ricotta;
- 1 baccello di vaniglia;
- 1 cucchiaio di zucchero a velo;
- 220 g di frutti di bosco.

Tiramisù con frutti di bosco

Per preparare il tiramisù con frutti di bosco, mettete in una ciotola la ricotta con la polpa della vaniglia che avete ricavato dal baccello, e lo zucchero a velo setacciato.
Mescolate bene.

Montate la panna.

Incorporate delicatamente la panna alla ricotta.

Preparate la bagna.
Frullate 70 g di frutti di bosco con poca acqua.

Inzuppate i savoiardi nella bagna e sistemateli direttamente nel piatto, spalmate sopra metà della crema preparata.
Aggiungete una parte dei frutti di bosco tagliati a metà.
Posizionate sopra il resto dei savoiardi bagnati con la bagna e coprite con la crema rimasta.
Terminate con i frutti di bosco rimasti.

Coprite la pirofila con la pellicola e conservate il dolce in frigorifero.

Tiramisù con frutti di bosco




Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social FACEBOOK e INSTAGRAM!





Potrebbe anche interessare:

Tiramisù leggero con yogurt e ricotta
Tiramisù leggero con yogurt e ricotta
Tiramisù al limone
Tiramisù al limone
Ciambella soffice con crema pasticcera al cioccolato bianco senza uova e frutti di bosco
Ciambella soffice con crema pasticcera al cioccolato bianco senza uova e frutti di bosco
Muffin integrali ai frutti di bosco (senza burro)
Muffin integrali ai frutti di bosco (senza burro)




19 commenti:

  1. Nonostante io sia dipendente dal tiramisù classico, non mi lascerei scappare una fetta di questa meraviglia e golosità con i miei frutti preferiti! A presto LA www.profumodisicilia.net

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ami, come me, il tiramisù devi provare questa colorata variante!!!
      Baci

      Elimina
  2. Che meraviglia! Ne potrei avere una porzione? =)

    RispondiElimina
  3. Il tiramisù classico è il dolce di famiglia ...piaceva tanto al mio nonno lo facevamo spesso ne era goloso !
    Goloso con i frutti di bosco
    Buon weekend

    RispondiElimina
  4. Sembra buonissimo...e poi senza uova, ho salvato la ricetta, grazie mille.
    Sono diventata un lettore fisso, spero ricambierai...ti aspetto su Se fosse per sempre
    Buon weekend, un bacio
    Ale

    RispondiElimina
  5. Troppo buono con i frutti di bosco e mi piace anche la crema senza uova :-P solo un difetto ....troppo poco questa porzione basta solo per me!!!! ahahahah :-)

    RispondiElimina
  6. Sarà buonissimo, poi è adatto alla stagione!!
    Buon fine settimana ^_^
    Maris

    RispondiElimina
  7. Golosissimo! Mi piacciono molto i frutti di bosco, baci

    RispondiElimina
  8. deve essere una bontà, ciao e buona domenica.

    RispondiElimina
  9. Mhmm interessante, è ti dirò, mono porzione fa ancora più gola. Slurp! Massima resa minima spesa ;) bacioni

    RispondiElimina
  10. Carissima Laura sono tornata dopo una lunghissima assenza dal blog ma ancora non so quando potrò riprendere a pubblicare ricette (ho appena pubblicato il post dove spiego i motivi:)).Ti ringrazio di cuore per essere passata,sei sempre carinissima:)).
    Ti faccio tantissimi complimenti per questo golosissimo tiramisù che ha preparato,sicuramente buonissimo,mi piace inoltre il fatto che non sono previste le uova e il che elimina il problema delle uova crude;)lo vorrei davvero assaggiare,sicuramente è buonissimo,grazie mille per la condivisione!:)).
    Un bacione grande e buon inizio settimana:))).
    Rosy

    RispondiElimina
  11. E' una golosissima variante al classico!!!! ne rubo una fetta :-* baci e buona serata

    RispondiElimina
  12. Sarà un dolce improvvisato ma io lo trovo stragoloso!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  13. Spettacolo Laura, è buonissima questa versione del tiramisu, la provo di certo!

    RispondiElimina
  14. io non posso più mangiare uova, in special modo non quelle crude, quindi questa ricetta mi fa molta molta gola

    RispondiElimina