domenica 25 ottobre 2015

TORTINI CON ZUCCA E BROCCOLI

Innanzitutto volevo ringraziare tutti coloro che mi hanno fatto gli auguri per i 5 anni di "Zampette in pasta"!!!!!
Non potete immaginare quanto mi fa piacere sapere che siete così affezionati al mio blog!

La ricetta di oggi l'ho trovata su uno speciale della rivista "Alice", potete considerarlo come un antipasto o un secondo di verdure.
Speravo fosse un altro buon metodo per fare mangiare i broccoli a Pietro, ma questa volta le verdure sono troppo visibili e non li ha nemmeno voluti assaggiare.
Ha fatto molto male, perché sono veramente dei buonissimi tortini con zucca, broccoli e ricotta!
Sperando che gli passa presto la fase "no verdure", dovrò trovare altri metodi per fargliele mangiare a sua insaputa! 
Voi avete qualche idea da suggerirmi?!

TORTINI CON ZUCCA E BROCCOLI



INGREDIENTI:
- 1 rotolo di pasta sfoglia;
- 150 g di polpa di zucca già pulita;
- 300 g di broccoli;
- 1 uovo;
- 250 g di ricotta;
- 80 g di pecorino grattugiato;
- burro;
- sale.

Tagliate la polpa di zucca a dadini e sbollentatela per 3 minuti.
Scolatela e lasciatela raffreddare.
Mondate i broccoli, eliminate le parti dure e fateli a cimette.
Scottatele per qualche minuto in acqua bollente salata, scolatele e tenetele da parte.
In una ciotola mescolate la ricotta con l'uovo, il pecorino e il sale fino ad ottenere un composto ben omogeneo.
Imburrate 4 stampini individuali e foderateli con la pasta sfoglia, ritagliando quella in eccesso.
Distribuite la zucca e i broccoli e coprite con il composto.
Infornate a 200 °C per 20 minuti.



16 commenti:

  1. Io mi fiondo su questi tortini.....bbboni......mi piacciono gli ingredienti così ben assortiti di sapori e poi i colori.....brava brava!

    RispondiElimina
  2. sono fatti apposta per me, a casa mia i broccoli li mangio solo io quindi ora sono in crisi di astinenza perche' e' un po' che non li preparo, la prossima volta invitami, vengo bvoentieri!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Ecco qui cara Laura qualcosa che è molto buona e che fa pure molto bebe!!!
    Ciao e buon fine settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Molto sfiziosi questi tortini, che bello l'effetto della verdura :-) Con Lucia ho lo stesso problema e le verdure le nascondo nelle torte salate che con l'aggiunta del fornaggio piace un sacco, ho fatto dei muffin alla carota che posterò e se li è divorati poi passati e vellutate così le verdure gli piacciono :-) Un bacione

    RispondiElimina
  5. Buonissimi Laura, io adoro zucca e broccoli, anche insieme come in questo fantastico tortino! buon we carissima ;)

    RispondiElimina
  6. Morbidi e gustosi, con un bel aspetto che invoglia molto !

    RispondiElimina
  7. VIvrei di sola zucca in questo periodo! Bella ricetta. Baci

    RispondiElimina
  8. Come si fa a non affezionarsi a te e al tuo blog??
    Molto invitante questa ricetta e fuori dal comune, complimenti!!!

    RispondiElimina
  9. Non devi ingraziarci!!!!!!!! Buionissimi i tortini.. tuo figlio non li ha mangiati. ioli avrei fatti sparire.. Adoro le verdure che ci sono.. ovvero zucca e broccoletti! e sfiziosa l'aggiunta di ricotta.. Un bacione e buon w.e. :-D

    RispondiElimina
  10. Tortini con sorpresa e che sorpresa, brava!

    RispondiElimina
  11. Tortini con sorpresa e che sorpresa, brava!

    RispondiElimina
  12. Mmm molto golosi, amo i rustici di sfoglia!

    RispondiElimina
  13. Merhabalar, ellerinize sağlık. Çok güzel ve leziz görünüyor.

    Saygılar.

    RispondiElimina
  14. Veramente belli questi tortini e sono anche molto golosi.

    RispondiElimina
  15. questa è proprio l'idea che cercavo per l'antipasto di halloween

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me sono piaciuti molto, se li fai dimmi poi com'è andata!!!

      Elimina