domenica 11 ottobre 2015

TORTA CON MELE GRATTUGIATE (senza burro)

Torte di mele ne esistono un'infinità e sono tutte buone!!!!!
Questa volta ho voluto provare la versione con le mele grattugiate, che hanno reso il dolce molto umido, come piace a me!
Inoltre ho omesso il burro rendendolo più leggero, così da avere meno sensi di colpa per la mia golosità!
E' una torta veloce e molto facile da fare, tanto che praticamente l'ha preparata il mio piccolo Pietro, che non si è fatto nemmeno scappare l'opportunità di pulire lo stampo una volta pronta la torta!

TORTA CON MELE GRATTUGIATE (senza burro)



INGREDIENTI:
- 200 g di farina;
- 2 uova;
- 130 g di zucchero di canna;
- 100 g di latte;
- 3 mele;
- 1 bustina di lievito;
- un pizzico di cannella;
- succo di limone.




Grattugiate le mele lavate e sbucciate e bagnatele con il succo di limone in modo che non anneriscano.
Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Aggiungere le mele grattugiate e la cannella e amalgamare.
Alternando incorporate il latte e la farina e il lievito setacciati continuando a mescolare.
Versate il composto in uno stampo a cerniera oliato e infarinato e cuocete a 180 °C per circa 45 minuti.



22 commenti:

  1. ESTREMAMENTE DELIZIOSA, NE HO PROVATA A FARE UNA SIMILE UN PO' DI TEMPO FA SOLO CHE IO HO MESSO ANCHE LE GOCCE DI CIOCCOLATO. CHE CARINO IL TUO PIETRO!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. Leggera e golosa, si sa è una torta con mele che è sempre gradita !

    RispondiElimina
  3. Proprio oggi ne ho provata un'altra! Anche io come te adoro le torte di mele... e sperimentare nuove ricette! Da provare con le mele grattugiate.. baciotti e buon week-end! :-D

    RispondiElimina
  4. E brava Laura! Torta assolutamente da provare, che idea grattugiare le mele! Sarà una vera delizia... Il tuo bimbo è splendido! Un bacio

    RispondiElimina
  5. Cara Laura, mamma mia quanta golo mi fai venire!!!
    ciao e buon fine settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  6. hihihi..quello che ha fatto Pietro, lo faccio sempre anch'io :-P
    Questa torta deve essere strepitosa, come solo le cose semplici e fatte in casa sanno essere :-)
    Bravissimi e felice we <3

    RispondiElimina
  7. Cara Laura,il tuo piccolo è bellissimo e si vede che la torta gli è proprio piaciuta:))).
    Io adoro le torte di mela, in genere ne preparo un paio collaudate però mi piace sperimentare ricette sempre nuove e diverse:) con le mele grattugiate nell'impasto non l'ho mai provata, immagino il profumo e la bontà, bravissima come sempre complimenti, ne vorrei una fetta anche ora:))
    un bacione e buon fine settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  8. Ciao Laura :) Come stai? Pietro è stupendo, è cresciuto tantissimo ed è sempre più bello! <3 Adoro le torte di mele, in tutte le versioni.. questa deve essere ottima! Un bacione e buon weekend :) :**

    RispondiElimina
  9. Merhabalar, çok lezzetli ve iştah açıcı olmuş. Ellerinize sağlık.

    Saygılar.

    RispondiElimina
  10. Ne faccio una molto simile e so perfettamente quanto sia buona . Bravo pietro io farei come lui. baci e e buon fine settimana

    RispondiElimina
  11. In primis..complimenti x il tuo dolce bimbo
    ottima versione della torta di mele la tua...la segno!!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  12. In primis..complimenti x il tuo dolce bimbo
    ottima versione della torta di mele la tua...la segno!!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  13. Merhabalar, yağsız elmalı kekiniz çok lezzetli ve iştah açıcı görünüyor. Ellerinize sağlık.(Bende bu şekilde deneyeceğim.)

    Saygılar.

    RispondiElimina
  14. Soffice e tanto golosa, perfetta senza burro!!!!

    RispondiElimina
  15. Adoro le torte di mele!!! Che bravo il tuo aiutante !!!

    RispondiElimina
  16. Io aspetto sempre un dolce senza zucchero :-)) risatona.
    Buona e leggera ma dovrei metterci meno zucchero o al caso sostituire con sciroppo agave, Non metterò mai lo stevia da un retrogusto veramente abominevole preferisco metterci niente o zucchero vero. Grazie cara tempo de lupi qui ieri sera hanno fatto chiudere i gazebo sulle rive troppa pioggia e bora e oggi la partenza sarà alle 12.30 e non alle 9.00 troppa bora ancora assieme a pioggia. Qui da me gli abbaini/lucernai ululano. Buona domenica baseto.

    RispondiElimina
  17. Che bimbo stupendo Laura!
    E questa ricetta è proprio una delizia, bravissimi entrambi ;)

    RispondiElimina
  18. doro le torte di mele in tutte le loro mille varianti!
    bacino al cucciolo <3
    Alice

    RispondiElimina
  19. sììì è l'unica ricetta di torta di mele che trovi sul mio blog! (io non amo le torte di mele!)
    ma questa era favolosa e anche la tua gli assomlglia molto
    buona serata

    RispondiElimina