domenica 17 aprile 2011

POLPETTINE DI POLLO AL LIMONE

Buona domenica!!!
Passato bene il week end? Qui è stata una bella e fresca giornata di sole!!!!  
La ricetta di stasera, l'ho trovato nella rivista "Alice cucina" di qualche mese fa.
E'  veramente ottima e le polpette non sono fritte ma cotte al forno!


INGREDIENTI:
- 500 g di petto di pollo;
- 100 g di spinaci;
- 80 g di pane raffermo;
- 1 uovo;
- 80 gr di parmigiano;
- pangrattato;
- 1 limone;
- olio evo; 
- sale;
- farina.



Lavate gli spinaci e lessateli per qualche minuto con la sola acqua residua del lavaggio.
Scolateli, strizzateli e tritateli.
Versate 2 cucchiai di olio evo in una padella, unite il petto di pollo a fette, e cucinatelo.
Tritate il pollo e unite gli spinaci, l'uovo, il parmigiano e il pane raffermo, fatto rinvenire in acqua e ben strizzato.  Amalgamate bene tutti gli ingredienti.
Aggiungete la buccia grattugiata del limone e il sale.
Formate con il composto tante piccole polpettine, giratele nel pangrattato e disponetele in una teglia unta con un filo d'olio.
Condite le polpettine con un po' di olio e cuocetele in forno a 200 °C per circa 20 minuti.


Sono buonissime anche fredde, quindi sono perfette per la pausa pranzo in ufficio!!!


Per questo motivo partecipo al contest "Schiscetta time" dei blog "L'appetito vien leggendo" e "Peperoni e patate".

32 commenti:

  1. adoro le polpette e queste mi sembrano molto appetitose...baci

    RispondiElimina
  2. Deliziose al pollo con il profumo del limone! Davvero sfiziose.
    baci baci

    RispondiElimina
  3. Buonissime queste polpette!Mi piace che sono cotte al forno!E piu sano!Baci:)

    RispondiElimina
  4. mmm.. sembrano proprio buone :)

    RispondiElimina
  5. Aspetto strepitoso le tue polpette, e l'insieme deve essere davvero appetitoso. Non le ho mai fatte al forno ma ci devo provare con la tua ricettina. Buona notte cara, Pat

    RispondiElimina
  6. Originali le tue polpette Laura, profumate e saporite come piacciono a me, soprattutto perché visto che sono cotte in forno, posso mangiarne una decina in più del normale, senza pensieri! Grazie e complimenti!

    RispondiElimina
  7. Una vera bontà! Sfiziose e invitanti!!! Complimenti cara, un bacione

    RispondiElimina
  8. Buonissime queste belle polpettine al forno!!! Approvo l' idea di portarle in ufficio per il pranzo...un bacio e buona settimana!!!

    RispondiElimina
  9. Questa ricetta è deliziosa, non si smette mai di imparare, bravissima!
    Ciao, buon inizio di settimana.

    RispondiElimina
  10. Buone e sane fatte al forno, polpette deliziose da provare subito. Bacioni e buona settimana!

    RispondiElimina
  11. Le polpette sono sempre golose, non le ho ,mai assaggiate di pollo devo dire la verità, cmq le tue sono belle e molto croccanti, si vede...ciao.

    RispondiElimina
  12. Ciao Laura, io adoro le polpette in tutte le loro versioni ma in particolare queste al forno, croccanti, devono essere buonissime!! Buona settimana e grazie per la ricetta!!

    RispondiElimina
  13. Sembrano molto buone e sono davvero sfiziose come pranzo in ufficio. ciao!

    RispondiElimina
  14. MA che appetitose sono queste polpette!!!!
    Mi sa che te le copio presto e le propongo alle mie bimbe... sono convinta che avranno successo!

    Piacere di conoscerti, sono davvero contenta che tu sia passata da me, ricambio volentieri e ti seguo...
    A presto e buona giornata.

    RispondiElimina
  15. Cara Laura, ecco qualcosa che mi piace tanto!
    Spesso lo mangiamo, la mia dolce metà le fa veramente buone.
    Buona settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  16. Ma che simpatiche! :D poi se mi parli di forno e non di frittura adiamo proprio d'accordo! :P
    Davvero interessante questa ricettina...Segno!
    Buona giornata,
    Raffa

    RispondiElimina
  17. Mi piace l'accoppiamento di pollo e spinaci.. e anche la scorzetta di limone nell'impasto!!! e poi io si sa.. adoro le polpette e se al forno ancora di più!! baci buon lunedì .-D

    RispondiElimina
  18. sarebbero l'ideale per i bimbi!!grazie!

    è iniziato il mio primo contest ti và di partecipare?http://tina.giallozafferano.it/2011/04/18/two-gust-is-megl-che-oneil-mio-primo-contest/

    RispondiElimina
  19. buoneeeeeee...e facili da portare..!!!complimenti..
    ps: i mici sono stupendi

    RispondiElimina
  20. Ciao piacere di conoscerti e a presto!

    RispondiElimina
  21. Sglurposissime io adooooro le polpette le devo provare!!!!

    RispondiElimina
  22. Ma che buone!!! Bravissima,Laura!

    RispondiElimina
  23. Deliziose, ottime anche per la mia dieta! Bravissima, un bacio.

    RispondiElimina
  24. Che polpette deliziose!! Un boccone tira l'altro!!
    bellissima ricetta stellina!! Presa!!
    Ciao bambolina, un abbraccio!!!
    M.Luisa.

    RispondiElimina
  25. evito sempre le polpette fritte sinceramente, percio' queste sono da copiare...così croccanti e sfiziose

    RispondiElimina
  26. Molto buone con l'aroma del limone, perfette ciao

    RispondiElimina
  27. ecco quella ciotolina mi basta! ottime, brava Laura, baci :X

    RispondiElimina
  28. Buone!!! Hanno un bellissimo aspetto anche se non sono fritte. M'ispirano un sacco, le rifarò quanto prima! Perfette anche da mangiare mentre si guardano gli aggiornamenti dei food bloggers! ;)

    RispondiElimina
  29. Oddio, queste polpettine sono un attentato!
    Pollo e limone, cotte in forno.... sfiziosissime e anche leggere, fantastiche!!!!!!!
    Grazie mille per questa ricetta, aggiungo alla lista delle ricette da provare!

    RispondiElimina
  30. quant amo queste polpette!!! ma sai che la mamma me le faceva sempre? poi ha smesso chissà perchè :( ma adesso ci penso io eheh provo la tua ricetta ^_^

    RispondiElimina