venerdì 3 aprile 2020

CROSTATA DI PASQUA

La crostata di Pasqua è un semplice dolce che ho preparato con gli ingredienti che avevo a disposizione a casa.
In questo periodo che bisogna uscire il meno possibile si possono preparare ricette semplici con pochi ingredienti ma ottenere comunque delle ricette buonissime!
Come questa golosissima crostata di Pasqua realizzata per la Rubrica "Idea Menù" questa volta dedicata alla Pasqua !

CROSTATA DI PASQUA

Crostata di Pasqua

Crostata di Pasqua


INGREDIENTI:
Pasta frolla al cacao:
- 220 g di farina 00;
- 30 g di cacao;
- 90 g di zucchero;
- 100 g di burro;
- 1 uovo;
- 1 pizzico di sale;
- estratto di vaniglia.

Per la crema alla ricotta:
- 300 g di ricotta;
- 80 g di zucchero a velo;
- 1 uovo;
- 50 g di gocce di cioccolato;
- estratto di vaniglia;


Crostata di Pasqua


Crostata di Pasqua


Per preparare la pasta frolla, mescolate la farina, lo zucchero e un pizzico di sale.

Poi incorporate il burro.

Infine aggiungete l'uovo e l'estratto di vaniglia. 

Togliete una piccola parte d'impasto e tenetela da parte (vi servirà per fare i biscotti bianchi).

Nel restante impasto aggiungete il cacao e lavorate velocemente l'impasto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, dopodiché formate una palla che avvolgerete con la pellicola e lasciatela riposare in frigorifero almeno 30 minuti.

Nel frattempo preparate la crema di ricotta.
In una ciotola mescolate la ricotta con lo zucchero a velo.
Aggiungete l'uovo e mescolate ancora.
Infine incorporate l'estratto di vaniglia e le gocce di cioccolato.

Su un foglio di carta da forno stendete la pasta frolla al cacao e inseritela nella tortiera.
Con la pasta frolla al cacao restante e la pasta frolla bianca tenuta da parte preparate dei biscotti che poi metterete sopra la torta.

Versate la crema di ricotta nella crostata e adagiate sulla superficie i biscotti.

Infornate la crostata di Pasqua a 180°C per 35 minuti.

Crostata di Pasqua

Crostata di Pasqua



Questo il menù completo:





20 commenti:

  1. È perfetta per festeggiare la Pasqua, ed è indubbiamente deliziosa!!😋😋
    Un bacio cara

    RispondiElimina
  2. Mi credi che non ho più lievito? l'ultimo dolce l'ho preparato oggi.. dopo mi toccherà fare o crostate o dolci senza lievito.. Buonissima e bellissima da vedere la tua crostata! :-* un bacione

    RispondiElimina
  3. Per fortuna non posso fare dolci e non sono golosa, mooolto buono.
    Io anzi noi a casa, spesa ieri per 15 gg e fino a dopo Pasqua non esco più. Portiamo pazienza saremo premiati dopo aver finalmente messo ko il virus.
    Non ho alcuna voglia di aprire il blog tanto non mancano le mie ricette e per altre letture non ce tempo ne voglia. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Una buonissima crostata, Laura, bisogna cercare di tirarsi su e questa torta aiuta!!! un abbraccio :)

    RispondiElimina
  5. Deliziosa!!! hai fatto proprio un buon lavoro!!!

    RispondiElimina
  6. Bella golosa una bontà per occhi e gola!!!
    Immagino che al tuo ometto sia piaciuta non è semplice stare reclusi in casa e soprattutto per i bambini penso sia più difficile ma mettere le mani in pasta con mamma e preparare un buon dolce sicuramente aiuta a sentire meno la pressione di questo periodo difficile!

    RispondiElimina
  7. Questa piacerebbe tanto ai miei nipotini. Quest'anno niente Pasqua insieme sigh !

    RispondiElimina
  8. Bellissima e molto molto golosa! Bravissima ^_^
    Un bacio

    RispondiElimina
  9. Che bellissima idea! Quest'anno ho rinunciato a fare le colombe per l'impossibilità di reperire alcuni ingredienti fondamentali :-( quindi punterò sicuramente ad una crostata e tu mi hai dato un ottimo spunto ^_^ Grazie Laura <3

    Conosci il mio profilo IG?
    https://www.instagram.com/zia_consu/
    se ti va seguimi ❤️

    RispondiElimina
  10. Cara Laura, che meraviglia mi fai vedere sai che sono un golosone!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  11. che bella recetta cara !!! I hope to make something for Easter but Im not sure still! Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. finalmente riesco a passare,ero curiosa di vedere questa crostata che ha un suo perchè,complimenti,un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Ma quanto è carina!! Sai che ho le stesse paperelle? Me le ha portate mia figlia molti anni fa, dall'Inghilterra, dove era per vacanza studio.

    RispondiElimina
  14. Una bella idea di crostata per le feste di pasqua bella la decorazione ma ottima la ricetta

    RispondiElimina
  15. oltre ad essere golosa, ha una decorazione deliziosa :) un abbraccio, tanti auguri di buona Pasqua

    RispondiElimina
  16. Ti auguro una serena giornata di Pasqua, con la speranza nel cuore che per tutti la normalità ritorni il prima possibile!
    un abbraccio
    Alice

    RispondiElimina