sabato 17 settembre 2016

ZUCCHINE RIPIENE CON PROSCIUTTO E MANDORLE

A casa mia le zucchine non mancano mai, la sfida è trovare nuovi modi di proporle. Questa facile e veloce ricetta, trovata su una delle tante riviste che girano per casa, è stata ormai fatta e rifatta, ma ogni volta è un successo. 

ZUCCHINE RIPIENE CON PROSCIUTTO E MANDORLE



Ingredienti:
- 4 zucchine;
- 1 uovo;
- 30 g Parmigiano grattugiato;
- 2 cucchiai di pangrattato;
- 60 g di prosciutto cotto;
- 30 g di mandorle sgusciate;
- olio evo;
- sale.





Lavate e spuntate le zucchine, poi tagliatele a metà nel senso della lunghezza.
Svuotatele della polpa con l'aiuto di un cucchiaino e fatele cuocere per qualche minuto in un tegame con poco olio.
Tagliate la polpa a pezzettini e mettetela in una ciotola con l'uovo, il Parmigiano grattugiato, il pangrattato e il prosciutto cotto tritato al coltello. Mescolate bene tutti gli ingredienti, salate e unite le mandorle sgusciate e tritate. Riempite con questo composto le zucchine e spolverizzatele in superficie con qualche mandorla in scaglie.
Disponete le zucchine ripiene in una teglia rivestita con un foglio di carta da forno, irrorate con un filo di olio e mettete in forno già caldo a 200°C. Fate cuocere per 20 minuti e servitele calde o tiepide.





Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social FACEBOOK e INSTAGRAM!


26 commenti:

  1. Che belline oltre a essere sicuramente buone.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  2. Una bella idea sfiziosa per farcite le zucchine... un bacio e buon weekend! :-D

    RispondiElimina
  3. Io vado controcorrente rispetto alla gente, perchè a me piacciono un sacco le zucchine. Tutti dicono che è cibo da malati invece io trovo che sia deliziose. E poi sono anche versatili. Guarda che belle zucchine ripiene che ti sei inventata. Le assaggerei molto volentieri

    RispondiElimina
  4. Carino questo ripieno, diverso dal solito!

    RispondiElimina
  5. Direi che hai vinto a pieni voti la sfida :-) Buon we <3
    ps: Oltre che x gustarmi questa golosa ricetta, passo anche x un saluto veloce tra qualche giorno parto x le vacanze e sarò un po' assente dal web! Ci aggiorniamo presto <3

    RispondiElimina
  6. Un'idea saporita e molto originale.
    Buon weekend.
    Marina

    RispondiElimina
  7. ADORO LE ZUCCHINE QUANTE NE HO MANGIATE QUEST'ANNO!!!!GRAZIE PER LA BELLA RICETTA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  8. Buoniiiii , finalmente piove speriamo che cambi l'aria qui non se ne può più caldo afoso nemmeno in agosto era cosi.
    Buona fine settimana.

    RispondiElimina
  9. ma che buone, mi piacciono preparate così!! buon we

    RispondiElimina
  10. Anche qui le zucchine non mancano mai, bella e originale la tua farcia. Buona serata

    RispondiElimina
  11. Carissima, anche a casa mia le zucchine sono una presenza fissa :-) questa tua idea piacerebbe moltissimo a mamma! Quasi quasi domani mi metto all'opera e gliele faccio trovare per pranzo! Grazie per l'idea! Un abbraccio e buon fine settimana, Leti

    RispondiElimina
  12. Ciao Laura...ho appena finito di preparare e scrivere la ricetta che intendevo pubblicare domani...indovina? zucchine ripiene.....completamente diversa la ricetta e le fotografie ma per rispetto la pubblicherò almeno tra qualche giorno...le mie con salciccia e mozzarella...molto invitante la tua ricetta....un bacione, Cristina!

    RispondiElimina
  13. Mi hai dato una bella idea per un ripieno diverso visto che di solito le faccio o con il macinato o con il tonno!!!!!
    Buona giornata :-)

    RispondiElimina
  14. Fantastiche! Ho l'acquolina in bocca ;-)

    RispondiElimina
  15. Yummy and delish ♥ Happy Saturday!

    summerdaisycottage.blogspot.com

    RispondiElimina
  16. Davvero un'ottima ricetta assolutamente da provare,adoro le zucchine (e più in generale tutte le verdure)ripiene e questa tua versione e'sicuramente gustosissima,mi piacciono molto gli abbinamenti che hai utilizzato:))bravissima come sempre Laura,complimenti,e grazie mille per la condivisione :)).
    Un bacione e buon fine settimana:))
    Rosy
    Ps:ti volevo fare sapere che ieri a pranzo ho provato il tuo cous cous con pomodori e acciughe:veramente buonissimo,il cetriolo e il tocco di aceto stavano davvero bene e il primo conferiva una nota di freschezza al tutto;)...e' piaciuto molto anche a mio marito:)da rifare sicuramente,grazie mille per la bellissima ricetta:))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy sempre gentilissima. Sono contenta che la mia ricetta vi sia piaciuta, sono belle soddisfazioni. Da voi il caldo continua mentre qui abbiamo già un anticipo d'autunno!!!baci

      Elimina
    2. Carissima Laura qui da noi da pochi giorni si sono abbassate le temperature di qualche grado....di giorno siamo sui 25\26° e finalmente si respira senza più quell'afa appiccicosa e fastidiosa che per giorni e giorni non ha dato tregua!
      La tua ricetta, ripeto, era davvero buonissima e sicuramente la rifarò, grazie mille per averla condivisa, io adoro l'insalata di cous cous ,in Estate la preparo spesso, alternandola a quella di pasta o di riso;)
      un bacione:))

      Elimina
  17. Una bella idea! BAcioni e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  18. Neppure qui mancano mai le zucchine, e ripieno piacciono a tutti moltissimo. La prossima volta che le preparo aggiungo anch'io le mandorle, devono starci benissimo. Buona domenica cara

    RispondiElimina
  19. Idea sfiziosissima :) Adoro poi la frutta secca abbinata con i salati :D

    RispondiElimina
  20. mi incuriosisce molto l''aggiunta delle mandorle da provare

    RispondiElimina
  21. Un abbinamento fantastico. Da provare.

    RispondiElimina
  22. Vedo che si mangia davvero bene in casa "Zampette in pasta"! E ci credo che poi son sempre tutti così coccolosi e felici... ah no, forse quelli sono i gattoni! Ma tanto lo so che il tuo amato principino è felicissimo di avere una così brava mamma cuoca! :D

    RispondiElimina