giovedì 22 febbraio 2018

RADICCHIO AL FORNO

Il radicchio rosso tardivo di Treviso al forno è uno dei miei contorni preferiti di questo periodo, facile, semplice e veloce da preparare è perfetto per accompagnare un buon secondo piatto di carne.

Con la ricetta del radicchio al forno partecipo alla rubrica "Idea menù" questa volta dedicato interamente a ricette cucinate in forno.

Sono stata assente dal blog per un po' di tempo, penso che in tutti questi anni non fosse mai successo, il motivo, quanto mai attuale, una forte influenza che mi ha messo letteralmente ko.
Adesso lentamente mi sono ripresa e ho ritrovato la voglia e il piacere di darmi da fare in cucina!

RADICCHIO ROSSO TARDIVO DI TREVISO AL FORNO

Radicchio rosso di Treviso al forno - Ricetta radicchio al forno


Radicchio rosso di Treviso al forno - Ricetta radicchio al forno


Ingredienti:
- 3 cespi di radicchio rosso tardivo di Treviso;
- olio evo;
- sale e pepe.

Radicchio rosso di Treviso al forno - Ricetta radicchio al forno


Radicchio rosso di Treviso al forno - Ricetta radicchio al forno

Tagliate i cespi di radicchio, nel senso della lunghezza, in più parti.
Lavateli in acqua fredda e asciugateli con un panno o la carta da forno.
Rivestite una teglia di carta da forno e sistemateci le fette di radicchio, senza sovrapporle, irroratele con poco olio, salate e pepate.
Fate cuocere in forno caldo a 180°C per 15-20 minuti.

Radicchio rosso di Treviso al forno - Ricetta radicchio al forno


Ecco il menù completo:






   







Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social FACEBOOK e INSTAGRAM!





48 commenti:

  1. Cara Sabrina, questo radicchio trevigiano è molto buono come antipasto.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso che piacere ritrovarti....immagino che il radicchio di Treviso lo conosci molto bene!!!
      Baci

      Elimina
  2. Non amo il radicchio , lo trovo amaro adoro le verdure al forno faccio sempre la belga in questo modo, proverò anche il radicchio che a mio figlio piace 😊.
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti a me piace molto proprio l'amaro del radicchio, proverò a fare anche la belga al forno che mi manca!!!
      Baci

      Elimina
  3. Un ottimo contorno, veloce, pratico, sano e buonissimo!! Ideale per accompagnare il mio piatto ^_*
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Sabrina il tuo polpettone ci sta benissimo con il mio radicchio....!!!
      Baci

      Elimina
  4. Il radicchio al forno è favoloso! A me garba proprio tanto, tanto, tanto! Un bacio

    RispondiElimina
  5. Mi piace molto il radicchio ma cotto al forno devo ancora provarlo! Gnam!

    RispondiElimina
  6. non l'ho mai preparato,grazie da fare,un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Ieri proprio ho preso 2 cespi da fare al forno ma non ho fatto in tempo! Uno se ne già andato, mangiato a crudo! Mi lucido gli occhi guardando le tue foto! Un abbraccio e ben tornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eleni, non pensavo che un'influenza ti potesse ridurre così...per fortuna è passata!!!
      Chissà che almeno il secondo cespo finisca nel forno....
      Baci

      Elimina
  8. Adoro follemente il radicchio al forno e non sai che gola mi hai fatto venire con le tue foto :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace tantissimo e infatti non manca mai....!!!
      Baci

      Elimina
  9. Risposte
    1. Vedo, con piacere, che sono in molti ad apprezzarlo!!!
      Baci

      Elimina
  10. Non sei la sola tesoro, io me la sono presa due settimane fa e solo ora sto cominciando a riprendermi. Quest'anno è proprio brutta. Adoro il radicchio e adoro cuocerlo o alla griglia o al forno. Mi potrei mangiare tutta la teglia senza battere ciglio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora mi capisci bene....la ripresa è veramente lenta e difficile!
      Anch'io ne mangio tantissimo, sarebbe una bella lotta condividere una teglia!!!
      Baci

      Elimina
  11. Meno male che è passata allora.
    Adoro anche io il radicchio cotto così.
    BAci cara

    RispondiElimina
  12. Sai che l'avevo immaginato, l'influenza quest'anno è stata impietosa, qui non se ne esce. Sono contenta che tu stia meglio . Il radicchio preparato così mi piace tantissimo, pensa che l'ho fatto giusto ieri sera. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa, quest'anno è stata veramente una brutta influenza, tutti lo dicevano ma come sempre le cose le devi provare per capire!!!
      Dalle nostre parti, per fortuna, il radicchio di Treviso abbonda e immagino che anche sulla tua tavola sia ben presente, troppo buono!!!
      Baci

      Elimina
  13. Buonissimo il radicchio al forno, mi piace molto, un ottimo contorno pratico, veloce e gustoso!!!

    RispondiElimina
  14. Ottimo il tuo radicchio, io l'ho sempre mangiato crudo oppure nel risotto, al forno mai, ma ora mi hai fatto venire voglia di provarlo. Mi dispiace per le tue vicissitudini influenzali, accipicchia, deve essere davvero pesante! Ciao e bentornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Zeudi, se ti piace, il radicchio rosso devi assolutamente provarlo cotto al forno...ti conquisterà!!!
      Baci

      Elimina
  15. Il radicchio cotto è una dlizia in più, mi piace moltissimo così cucinato! Un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Il radicchio al forno e sulla piastra mi piace moltissimo! Buona giornata cara Laura

    RispondiElimina
  17. Buono! Io solitamente lo preferisco crudo ma proverò la tua ricetta. Baci.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marina, crudo è buonissimo ma altrettanto buono è cotto al forno, vale la pena provare!!!
      Baci

      Elimina
  18. Quanto mi piace...una vera bontà
    Baci

    RispondiElimina
  19. A casa mia non si scarta nessuna verdura, tutte sono ben gradite come anche il radicchio. Al forno che buono !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi trovi d'accordo, variare i contorni con tutte le verdure che ci sono è importantissimo!!!
      Baci

      Elimina
  20. anche io adoro il radicchio al forno e lo preparo spesso come contorno in questo periodo.

    RispondiElimina
  21. Il modo migliore per apprezzare il radicchio, cottura semplice e di sicuro successo

    RispondiElimina
  22. Lo preparo anch'io, ottima e gustosa proposta :)
    Cerca di riprenderti. Un bacione

    RispondiElimina
  23. Ciao Laura che pizza l'influenza. Speriamo passi in fretta questo tempaccio e arrivi la primavera ;). Adoro il radicchio ma al forno lo preparo davvero poco eppure è buonissimo. Buona serata Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mamilu...speriamo che questo sia l'ultimo colpo di coda dell'inverno e che porti via tutto!!!
      Baci

      Elimina