giovedì 23 novembre 2017

TORTA SALATA DI ZUCCA CON CUORE DI TALEGGIO

La torta salata di zucca con cuore di taleggio è stato il piatto salvacena di ieri!
Come ho detto più volte, mi piacciono le torte salate perchè si possono preparare prima, farcirle ogni volta in modo diverso e con quello che si dispone in frigorifero.
Anche questa torta salata a base di zucca e formaggio è una versione semplice e gustosa! 

TORTA SALATA DI ZUCCA CON CUORE DI TALEGGIO

Torta salata di zucca con cuore di taleggio

Torta salata di zucca con cuore di taleggio

Ingredienti:
- 300 g di zucca pulita;
- 250 g di ricotta;
- 100 g di taleggio;
- 1 rotolo di pasta briseè;
- 1 cucchiaio di verdure per soffritto (cipolla,carote,sedano);
- 1 cucchiaio di pangrattato;
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato;
- 1 cucchiaio scarso di curcuma;
- olio evo;
- sale (io alle erbe).

Torta salata di zucca con cuore di taleggio

Torta salata di zucca con cuore di taleggio

Tagliate a dadini la zucca.

In una padella mettete poco olio e il cucchiaio di verdure per soffritto, fate prendere colore aggiungendo un po' d'acqua.

Aggiungete la zucca a dadini e fate cuocere per circa 15-20 minuti, aggiungendo eventualmente un pò d'acqua se si asciuga troppo. Aggiungete la curcuma e il sale. Mescolate bene e lasciate raffreddare. 

Aggiungete la ricotta sbriciolata e mescolate bene.

Stendete la pasta sulla pirofila, bucherellando il fondo con una forchetta e ritagliando la pasta in eccesso da usare poi per la decorazione. 

Sulla base distribuite il pangrattato e sopra livellate l'impasto di zucca e ricotta.

Tagliate a pezzetti il taleggio e distribuitelo sopra l'impasto.

Con la pasta messa da parte, fate delle decorazioni, poi distribuite sul tutto il parmigiano.

Infornate a 200 °C per 20 minuti per forno ventilato.
Servite caldo.

Torta salata di zucca con cuore di taleggio

Torta salata di zucca con cuore di taleggio





Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social FACEBOOK e INSTAGRAM!



27 commenti:

  1. Cara Laura, ma che bella e buona torta ci fai vedere! io la vorrei!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tomaso, sempre presente e sempre gentilissimo!!!
      Baci

      Elimina
  2. Cioao Laura ottimo la zucca per me no purtroppo. Buona serata bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Edvige, sei bravissima a controllarti così bene....
      Baci

      Elimina
  3. Direi un bel piatto salva cena!!Salvo la ricetta perchè spesso mi avanza la zucca e non so mai come finirla!!!
    Buona serata :-)

    RispondiElimina
  4. Altro che salva cena, una cena squisitissima !!!!! E che voglia mi fa vedere tutto quel taleggio filante. Brava Laura e un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa, mi pare di capire che anche tu hai un debole per i morbidi formaggi filanti!!!
      Baci

      Elimina
  5. Davvero una buona idea per cucinare la zucca e mi piace tanto anche la presentazione autunnal-natalizia, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Zeudi, sono contenta che ti sia piaciuta la torta salata e di aver colto la mia vena romantica!!!
      Baci

      Elimina
  6. Mmmm, zucca e taleggio, potrei fare follie per questa torta salata!!! Pensa che in questo momento ho in forno una parmigiana di melanzane (preparata quest'estate e congelata, rincaso ora dal lavoro ed è questa la mia "salva cena") ma vorrei mangiare mille volte di più questa tua torta!! Bravissima Laura!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, anche tu ben messa con gli orari.....e quindi capisci bene quanto utili siano le torte salate e i freezer pieni....anche nel mio c'è sempre una parmigiana di melanzane!!!
      Baci

      Elimina
  7. Super golosa Lauretta :-) la prossima volta "pretendo" l'invito a cena :-P

    RispondiElimina
  8. Le torte salate sono sempre buone....zucca e formaggio mi piace un sacco!! Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  9. Magnifica e molto gustosa :)
    Poi io sono una fan delle torte salate e questa mi piace tantissimo.
    Un bacio

    RispondiElimina
  10. sembra ottima peccato non mi piaccia il sapore della zucca...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che anch'io fino a qualche anno fa non la mangiavo la zucca, ora invece....
      Baci

      Elimina
  11. Ahhhh la mia a dorata zucca... e con il taleggio ci va a nozze!!!!

    RispondiElimina
  12. Che meraviglia questo pietanza💗💟💞💕

    RispondiElimina
  13. Ciao buon sabato sera e buona domenica. Deve essere buonissima questa torta salata.

    RispondiElimina