giovedì 8 ottobre 2015

POLPETTE DI FAGIOLI E PATATE AL FORNO

In questo periodo preparo spesso le polpette, un po' perché vedo Pietro che le mangia volentieri, un po' perché gli piace aiutarmi a farle e poi perché ogni volta mi diverto a prepararle con ingredienti diversi!!!!!!!
Questa volta ho utilizzato fagioli borlotti e patate, ottenendo delle morbide e squisite polpettine che io ho preferito cucinare in forno, ma se si vuole, si possono benissimo anche friggere.

POLPETTE DI FAGIOLI E PATATE AL FORNO

Polpette di fagioli e patate al forno

Polpette di fagioli e patate al forno

INGREDIENTI:
- 1 scatola di fagioli borlotti da 400 g;
- 3 patate;
- 1 uova;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- 30 g di parmigiano grattugiato;
- pangrattato;
- sale.

Polpette di fagioli e patate al forno

Polpette di fagioli e patate al forno

Per preparare le polpette di fagioli e patate al forno, mettete le patate in una pentola, copritele di acqua fredda, portate a bollore e fate cuocere per mezz'ora.
Quindi, scolatele, sbucciatele e trasferitele nello schiacciapatate, raccogliendo il passato in una ciotola.

Scolate i fagioli e passateli al passaverdura per ridurli in purea.

Aggiungetela alle patate e amalgamate.
Unite l'uovo, 2 cucchiai di pangrattato, il parmigiano grattugiato e il prezzemolo.
Salate e amalgamate ancora.

Formate con il composto tante polpette e passatele nel pangrattato.
Disponete le polpette di fagioli e patate al forno in una teglia ricoperta da carta da forno e cuocete a 180 °C per 15-20 minuti.

Polpette di fagioli e patate al forno

Polpette di fagioli e patate al forno

25 commenti:

  1. Buonissime con patate e fagoli!!! e light cotte al forno... ma che carino il vassoio a forma di gattino .-D... Un bacione

    RispondiElimina
  2. bello vedere che sono state divorate tutte, il piatto vuoto rende molto l'idea della squisitezza, bravissima come sempre!!!!!baci Sabry

    RispondiElimina
  3. patate e fagioli che bontà. Anch'io vivrei di polpette !!!! E le tue vedo che sono già finite. Tanti baci Laura

    RispondiElimina
  4. Buone le polpette con i fagioli e in quanto pare le avete spazzolate in un lampo !

    RispondiElimina
  5. Le polpette le adoro , quelle fritte poi ....io però opto per la cottura in forno e queste mi sembrano deliziose

    RispondiElimina
  6. Favolose,che bontà Laura,una tira l'altra!
    Bravissima!
    Un caro abbraccio e felice serata!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  7. Un abbinamento che mi piace, brava!

    RispondiElimina
  8. Siamo molto polpettose in questo periodo :-) Mi piacciono anche queste!!!! Assolutamente da provare :-)

    RispondiElimina
  9. Anche io preferisco la cottura al forno alla frittura. Sicuramente le tue polpette le mangerebbero volentieri anche i miei pargoli che non amano molto i legumi. Baci.

    RispondiElimina
  10. Che meraviglia queste polpette a 4 mani :-)

    RispondiElimina
  11. Cara Laura, che bello poter nuovamente essere in giro nei blog di tutti gli amici, solo così io potrò presto provare a dimenticare quei brutti momenti vissuti.
    Ciao e buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  12. Gustosissime queste polpette... al forno ancora meglio!!!!! Bellissimo il piatto micioso!

    RispondiElimina
  13. Un abbinamento insolito, almeno per me. Le provo di sicuro, mi hai incuriosito :)
    Che bello il vassoio.
    Un bacio

    RispondiElimina
  14. Mmmmm nonostante sia mattina ammetto che mi hai fatto venire un certo languorino*_*....Mmmmm....

    RispondiElimina
  15. Ciao bella buoneeeee ho fatto anch'io di fagioli ma non hopensato di aggiungere le patate.Ottime al forno più leggere.
    Tempo boia cara ma l'amico mi dice che a Venezia era il sole da noi pioggiaaaaa. Buona giornata

    RispondiElimina
  16. Molto invitanti, e poi il vassoio a forma di micio ha vinto!!

    RispondiElimina
  17. Fai bene a coinvolgere il tuo piccolo nella preparazione dei tuoi piatti. Questo lo aiuta a mangiare anche ingredienti spesso non graditi ai bimbi come appunto i legumi. In questo modo lui vorrà sempre assaggiare quello che prepara insieme allla mamma e tu sarai sicura che mangia slo cose genuine. Bravissima!

    RispondiElimina
  18. è proprio una bella ricetta semplice da servire come contorno e poi fatte al forno sono davvero salutari!!!
    Brava

    RispondiElimina
  19. Invitanti queste polpette :-) e bello anche il piatto a forma di micio!!

    RispondiElimina
  20. Una ricetta veramente ottima: molto gustosa e invitante..mi piace molto l'idea di cuocerle al forno, per un risultato più leggero ma buonissimo (pur adorando le fritture devo limitarmi per problemi di gastrite ecc.....percui tantissime preparazioni preferisco cuocerle al forno: il risultato è sempre ottimo e il sapore comunque buono:)).
    Sicuramente proverò anche le tue polpette, mi ispirano troppo:)) bravissima come sempre Laura, ti faccio i miei più sinceri complimenti:))
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  21. Ottimo accostamento per queste delizie ma non posso non notare quel delizioso vasoietto 😘😘😘

    RispondiElimina
  22. Le polpette sono una di quelle cose di cui non ci si stanca mai. Mi piace troppo il tuo gattino da stuzzichini

    RispondiElimina