martedì 7 luglio 2015

GELATO AL LATTE DI COCCO E LIME


Questo caldo afoso è proprio insopportabile!!!
Sono reduce da un week end al mare dove ho passato più tempo in acqua che sulla spiaggia, come del resto tantissimi altri, l'unico modo per resistere a queste temperature africane!!!

Poco appetito e tanta voglia di cose fresche e dissetanti, inevitabile mettere mano alla gelatiera e preparare un gelato sfizioso ed invitante, come questo dal gusto cremoso, anche se non contiene nè uova nè panna, e molto rinfrescante.......il caldo continua, vi consiglio di provarlo, si può fare anche senza gelatiera!!! 

GELATO AL LATTE DI COCCO E LIME







INGREDIENTI:
- 150 ml di acqua;
- 115 g di zucchero;
- 2 lime;
- 400 ml di latte di cocco;
- farina di cocco per decorare.






Versate l'acqua in un pentolino.
Aggiungete lo zucchero e portate a ebollizione, mescolando continuamente finché lo zucchero non si è sciolto.
Togliete il tegame dal fuoco e lasciate raffreddare lo sciroppo, poi fate raffreddare bene in frigo.
Grattugiate finemente lo scorza dei lime, facendo attenzione a non grattugiare anche la pellicina amara.
Spremeteli e versate il succo e la scorza grattugiata nel tegame con lo sciroppo.
Aggiungete il latte di cocco.

Con la gelatiera.
Mettete il tutto nella gelatiera e rimestate il composto finché è abbastanza solido da essere preso con il porzionatore.

Senza la gelatiera.
Versate il composto in una vaschetta di plastica e mettete a congelare per 5-6 ore, finché non diventa solido, mescolando 2 volte con una forchetta.

Servite le palline di gelato nelle coppette e decorate con farina di cocco.














36 commenti:

  1. In acqua in mare li????? Ahhhhhh!!! Delizioso il gelato!

    RispondiElimina
  2. Un bel modo per combattere il caldo!
    Adoro il gelato quanto la frutta esotica, la tua proposta é fatta per me!
    Baci

    RispondiElimina
  3. Il mio modo preferito per combattere il caldo. Ultimamente, poi, mi è presa la fissa per il cocco, quindi direi che il tuo gelato capita proprio come il cacio sui maccheroni.. o come la cialdina che manca alla tua coppetta :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Laura il "senza gelatiera" mi piace come idea ;)! Ho un barattolo di latte di cocco preso da un po' per qualcosa di salato...ma questo gelato mi ispira molto, grazie! Buon inizio settimana Luisa

    RispondiElimina
  5. L'ho preparato anche io tanti anni fa, mi hai fatto vneire voglia di riassaggiarlo, bravissima!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Io non perdo l'appetito nemmeno col caldo...(purtroppo)!
    Molto originale ed esotico, col latte di cocco e il lime. Lo proverò!

    RispondiElimina
  7. Deve essere delizioso con l'aggiunta del lime. Con questo caldo mangerei solo gelato

    RispondiElimina
  8. Cara Laura, è proprio quello che ci vuole!!!
    Un buon gelato ci porta sempre un po di fresco.
    Ciao e buona settimana cara amica, ma attenta al caldo:)
    Tomaso

    RispondiElimina
  9. Sto anno mi sono lanciata un po' anch'io nei gelati, molto bella questa ricetta

    RispondiElimina
  10. Adoro il gelato al cocco e la tua versione è davvero super!!!! bravissima!!!

    RispondiElimina
  11. adoro il cocco e quindi pure il gelato... l'ho mangiato anche ieri, ma comprato però...
    dovrei provarlo a fare? te che dici?
    dai sì devo buttarmi anche in questo!
    buona settimana

    RispondiElimina
  12. Io di questo caldo non ne posso già più! e' davvero troppo.. e nemmeno in giardino sipuò stare talmente fa caldo!!! Ci vorrebbe il tuo goloso gelatino.. smack e buon lunedì :-D

    RispondiElimina
  13. Hai unito due cose per le quali vado matta: il cocco e la freschezza del lime. Superlativo, davvero.. mi hai messo voglia di farlo cara amica mia. E magari mi solleverà l'umore visto che appena è volata in cielo mia nonna.. mio padre ha scoperto di avere un tumore e sarà operato domani. Ho bisogno di questo fresco ristoro. Ti abbraccio, come sta il mio piccolo principe dagli occhi di cielo? tvb

    RispondiElimina
  14. Cocco e lime, che buono . per combattere il caldo di questi giorni credo che potrei vivere solo di gelati. Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  15. Carissima Laura, anche qui c'è caldissimo soprattutto durante il giorno:( e infatti mi sento fiacca e senza energie..... La
    notte per fortuna si può stare senza lenzuolo si ma almeno evitando (per ora) di accendere l'aria..ma sono sicura si andrà sempre verso il peggio:((
    Questo gelato mi piace tantissimo sia perché adoro il cocco che sicuramente gli conferisce una nota di freschezza e sia perché si può fare anche senza gelatiera:)) l'unico problema è reperire il latte di cocco: non l'ho mai visto da nessuna parte:((peccato,altrimenti l'avrei provato sicuramente...
    Un bacione ,buona settimanae tanti,tanti complimenti per questo splendido gelato,bravissima come sempre:))
    Rosy

    RispondiElimina
  16. Risposte
    1. Niente da fare non riesco ad entrare nel tuo blog........prova a controllare se ci sono state delle modifiche!!!
      Baci

      Elimina
    2. Laura l'ho temporaneamente chiuso!!!! Non riesco a stargli dietro in questo periodo e quindi con grande rammarico ho dovuto farlo.... :( Però continuo a seguire voi e cucinare e chissà che un giorno non lo riapra!!!

      Elimina
    3. Peccato, ma capisco che in questo particolare momento la cucina non sia una priorità!!!
      Mi raccomando dammi notizie e magari una mail per poterti contattare, in bocca al lupo, baci

      Elimina
  17. Scusami tanto davvero Laura, con questo caldo non riesco a stare sul pc!
    Questo gelato fantastico è quello che mi ci vuole per tirarmi su, è una splendida visione, vedo gelati dappertutto, spero non sia un'allucinazione!
    Che golosità sublime! Grazie cara per averla condivisa sei bravissima!
    Un abbraccio e felice settimana!
    Laura♡♡♡

    RispondiElimina
  18. Io già non ne posso più e mangerei solo gelati! :D tipo il tuo...golosissimo!!

    RispondiElimina
  19. Che bello!! This gelatto di coco sounds delicious!!

    RispondiElimina
  20. Questo gelato lo conosco bene...su quel magico libro che bene conosciamo, l'ho anche segnata da provare :-P Il tuo ha davvero un bell'aspetto :-P
    Anch'io amo sostituire il pranzo con un bel gelato...

    RispondiElimina
  21. Anche io passo sempre più tempo in acqua che sull'asciugamano :P Ottimo gelato, mi piace l'abbinamento lime e cocco!

    RispondiElimina
  22. qui stiamo vivendo di pomodori..gli unici freschi che ci fanno venir voglia di mangiare qualcosa....terribile questo caldo...

    RispondiElimina
  23. Mmmmmm davvero buonissimo! E poi deve essere proprio rinfrescante!

    RispondiElimina
  24. Golosissimo con il latte di cocco, ottimo gelato!!!!

    RispondiElimina
  25. Mi piace questa versione light...
    Non si resiste più dal caldo, un gelato ci vorrebbe ogni ora per rinfrescarsi un po'.

    RispondiElimina
  26. Buono carissima amica adoro il cocco. Grazie della visita, si l'amico rimane fino a sabato e dice che a venezia meno umidità che a Trieste. ciaooo

    RispondiElimina
  27. E il brutto è che anche in acqua si suda o per lo meno io sudo anche in ammollo, e non trovo pace, invece con questa mega coppa, la pace è assicurata!

    RispondiElimina
  28. Ah che freschezza ci vorrebbe proprio questa mega coppa!

    RispondiElimina
  29. Adoro il gelato al cocco!!! Gnam gnam :)

    RispondiElimina