martedì 16 febbraio 2016

PLUMCAKE CON CACAO E BARBABIETOLA

Da quanto tempo volevo provare il plumcake con cacao e barbabietola, ma non mi decidevo, quella rossa barbabietola che mi piace tanto mangiare condita con un filo d'olio proprio non ce la vedevo dentro a un dolce, alla fine però la curiosità ha vinto ...... e meno male,  il risultato è stato sorprendente e quello che pensavo fosse un mio esperimento, ha coinvolto tutta la famiglia ed è stato un successo!!!


PLUMCAKE CON CACAO E BARBABIETOLA

plumcake con cacao e barbabietola


plumcake con cacao e barbabietola



INGREDIENTI:
- 200 g di farina;
- 75 g di cacao;
- 100 g di zucchero di canna;
- 100 g di zucchero semolato;
- 3 uova;
- 300 g di barbabietola precotta;
- 100 ml di olio;
- 1/2 bustina di lievito per dolci;
- zucchero a velo.



plumcake con cacao e barbabietola

Per preparare il plumcake con cacao e barbabietola, in una ciotola mescolate la farina, il cacao e il lievito setacciati e gli zuccheri.

In un'altra ciotola frullate la barbabietola con le uova e l'olio.

Unite i due composti e mescolate bene.

Foderate uno stampo da plumcake con la carta da forno bagnata e strizzata e versateci l'impasto.

Infornate a 180 °C per 45-50 minuti.

Prima di servire il plumcake con cacao e barbabietola decorate con lo zucchero a velo.


plumcake con cacao e barbabietola


plumcake con cacao e barbabietola

29 commenti:

  1. Sono molto curiosa di queste ricette dolci con l'uso della barbabietola, appena mi decido seguirò sicuramente la tua ricetta Laura!

    RispondiElimina
  2. Mi piace questo abbinamento!
    Un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
  3. Cara Laura, l'abbinamento è sicuro squisito...
    Sento già l'acquerella in bocca!!!
    Ciao e buona settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Molto particolare, certamente da provare!!

    RispondiElimina
  5. Io non l'ho ancora provata ma la curiosità c'è, infatti ho una barbabietola in frigo che mi aspetta paziente, dici che vale la pena allora!

    RispondiElimina
  6. Mi ha sempre incuriosito anche a me.. ma mi manca il coraggio!! ma a vedere il tuo risultato e l'entusiasmo.. forse forse.. chissà! baciotti e buona settimana :-D

    RispondiElimina
  7. Buon lunedì! Ma che forte questa ricetta ed anche io mai avrei detto di ritrovare la Barbabietola in un dolce al cacao ^_^ Voglio provarla!

    RispondiElimina
  8. Ciao Laura che bel risultato cioccolatoso questo dolce...anche a me incuriosisce molto questo abbinamento, mi piace molto la barbabietola e dico sempre se si usa la carota perché non usare altri ortaggi ;)! Poi viene usata per la famosa velvet cake.
    Buona giornata baci Luisa

    RispondiElimina
  9. L'avevo visto in giro e mi ero ripromessa di provare. Il tuo è la conferma che non posso farmi sfuggire questa ricetta

    RispondiElimina
  10. a vederlo il tuo plumcake nessuno immaginerebbe che dentro ci possa essere la barbabietola!!
    Sarei davvero curiosa di assaggiarlo!
    Baci

    RispondiElimina
  11. Ha un aspetto umido e invitante. Io la barbabietola la uso in tantissime preparazioni. E' ottima davvero. Mi piace il tuo dolce. Segno.

    RispondiElimina
  12. Amo i dolci con le verdure e di sicuro la barbabietola si presta moltissimo a questi usi :-) Il tuo plumcake è davvero molto molto invitante :-P
    Bravissima Lauretta e felice inizio settimana <3

    RispondiElimina
  13. Adoro plumcake !!! Look delizioso :)
    Baci!!

    RispondiElimina
  14. ma si sente molto il gusto della barbabietola???Io non la amo particolarmente, ma il tuo dolce m'incuriosisce molto!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Falla tranquillamente, la barbabietola non si sente proprio e anche in cottura il profumo è quello meraviglioso del cacao!!!
      Baci

      Elimina
  15. Mi piacciono molto le barbabietole nei dolci... delizioso questo cake!!!!

    RispondiElimina
  16. Carissima Laura il tuo plumcake è golosissimo ed estremamente invitante:))mi incuriosisce molto la presenza della barbabietola,e vedendo il risultato da te ottenuto (un dolce sofficissimo come piace a me)mi viene troppa voglia di provarlo,mi hai fatto venire un'acquolina incredibile:)).
    Un bacione e buona settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  17. Come cacao e barbabietola? Non avrei mai immaginato si potessero unire questi due ingredienti per ottenere un dolce che, così come si vede dalle foto, sembra essere davvero eccezionale.

    RispondiElimina
  18. Molto intrigante l'uso della barbabietola, questo cake ha un aspetto golosissimo, mi piace la sua consistenza, bravissima Laura!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  19. Cosa mi dici mai, anch'io amo la barbabietola con un filo d'olio e mai avrei pensato di usarla per un dolce. Ma sono davvero troppo curiosa di assaggiare questo accostamento !!!
    Un abbraccio cara Laura

    RispondiElimina
  20. ...mi hai uasi convinta la barbabietola.....prima o dopo mi cimento. Qua da noi dopo la pioggia e bora gia da ieri sera oggi soffia di brutta arrivati refoli a 110 qui in mansarda i lucernai ormai vecchi non tengono spiffera :( Ciaooo bacioni.

    RispondiElimina
  21. Adoro mangiarla come contorno, mi hai incuriosito con questa ricetta, appena posso la provo :-)

    RispondiElimina
  22. Una ricetta curiosissima, mi fido ciecamente comunque, la proverò! Un abbraccio

    RispondiElimina
  23. Ciao Lauretta, complimenti per questo delizioso plumcake, deve essere una vera bontà golosa!
    Bravissima!!!
    Un caro abbraccio e dolce notte!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  24. Io l'ho usata più volte e so che vengono molto buoni e se si ha una barbabietola bella rossa, anche il colore viene molto bello. Ottimo il tuo plumcake per iniziare la giornata !

    RispondiElimina
  25. ho , giusto, 2 barbabietole precotte in frigo in cerca d'autore....grazie per l'ottima idea che hai condiviso!!

    RispondiElimina
  26. mi incuriosisce molto, sai? non riesco a immaginarne il sapore....

    RispondiElimina