domenica 7 febbraio 2016

BISCOTTI ARROTOLATI CON FICHI

I biscotti arrotolati con fichi sono molto energetici, li consiglio a colazione, per iniziare con la carica giusta la giornata!

BISCOTTI ARROTOLATI CON FICHI



INGREDIENTI:
- 180 g di farina;
- 1 uovo;
- 70 g di zucchero;
- 60 g di burro;
- 1/2 bustina di lievito per dolci;
- 250 g di fichi secchi;
- 3 cucchiai di marmellata di fichi.



Mescolate la farina setacciata, il lievito e lo zucchero.
Poi con la punta delle dita  incorporate il burro freddo a pezzetti e aggiungete un uovo.
Lavorate velocemente l'impasto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, dopodiché formate una palla che avvolgerete con la pellicola e lasciatela riposare in frigorifero almeno 30 minuti.
Stendete la pasta frolla ottenendo un rettangolo.
Spalmate la marmellata su tutta la superficie, poi aggiungete i fichi tagliati a pezzettini.
Arrotolate, delicatamente, la pasta frolla per il lato più lungo.
Avvolgetelo nella pellicola e riponetelo in frigo per almeno 15 minuti.
Trascorso il tempo, tagliate il rotolo a rondelle con uno spessore di circa 1 cm e mezzo.
Riponetele in una teglia foderata da carta da forno e infornate a 180 °C per circa 10 minuti.



19 commenti:

  1. Mi metto subito in viaggio, così domattina farò il pieno di queste delizie ai fichi! Bravissima Lauretta.. sforni una bontà dietro l'altra!!! <3 <3 Un bacissimo e un dolce weekend! :) TVB

    RispondiElimina
  2. wow, questi li devo preparare assolutamente alla mia mamma che adora i fichi. Bellissimi

    RispondiElimina
  3. Buoni sono simili a dei biscotti che ho fatto ma devo ancora postare , bravissima .

    RispondiElimina
  4. buonissimiiiiiii mi sono aggiunta ai tuoi lettori passa a trovarmii

    RispondiElimina
  5. Devono essere davvero molto buoni, non ho mai fatto biscotti con i fichi...da provare!

    RispondiElimina
  6. Cara Laura, questi sono veramente adatti per me!!!
    Che ho bisogno di fare forza, perché quel cortisone mi indebolisce molto.
    Ciao e buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  7. Buonissimi con marmellata e fichi!!!! smack e buon w.e. :-D

    RispondiElimina
  8. Sììì ho la mia marmellata di fichi... questi biscotti golosi non mi scappano!!!!!

    RispondiElimina
  9. Che buoni devono essere. MI piacciono tanto i fichi! Ottima idea questa.
    Baci.

    RispondiElimina
  10. Questa é una splendida idea cara Laura! Che meraviglia...io adoro i fichi! Bravissima!!!
    Un caro abbraccio e felice week-end!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  11. Mi fanno una gola incredibile :-P Ottima idea x iniziare la giornata con la giusta energia :-)
    Buon we Lauretta <3

    RispondiElimina
  12. Carissima Laura grazie di cuore per essere passata,sei sempre carinissima:)).
    Ti faccio i miei migliori complimenti per questi golosissimi biscotti senza ombra di dubbio di una bontà unica,bravissima come sempre li vorrei domani a colazione:)).
    Un bacione e auguro anche a te un meraviglioso we di Carnevale:)))

    RispondiElimina
  13. belli e buoni!!!! bravissima mia cara!!!!

    RispondiElimina
  14. Meraviglia delle meraviglie! Sono bellissimi e moooolto golosi! Piacciono tantissimo al mio papà :)

    RispondiElimina
  15. Sono bellissimi da vedere e presumo buonissimi da gustare, considerato gli ingredienti.

    RispondiElimina
  16. Buonissimi i tuoi biscotti con i fichi, sono sfiziosi e golosi! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  17. energetici sicuro ma anche supergolosi!!!!!!!
    baci
    Alice

    RispondiElimina