domenica 19 giugno 2016

RISO NERO VENERE CON POLLO E VERDURE

In estate adoro preparare le insalate di riso, perché si possono preparare prima e sono comode da portare in ufficio per la pausa pranzo.
Ogni volta cerco di prepararle in modo diverso, cambiando gli ingredienti, anche in base a quello che ho a disposizione in cucina.
Questa volta ho utilizzato della carne di pollo arrosto, dei fagiolini lessi e dei peperoni grigliati, creando un buonissimo mix da accompagnare al riso.

RISO NERO VENERE CON POLLO E VERDURE







INGREDIENTI:
- 180 g di riso nero venere integrale;
- 1 pezzo di pollo arrosto da circa 250 g;
- 200 g di fagiolini;
- 1 peperone rosso grigliato senza pelle in agrodolce;
- olio evo;
- sale e pepe.






 Risciacquate il riso e portatelo a cottura in abbondante acqua salata bollente per circa 45 minuti oppure in pentola a pressione per 22 minuti.
Scolatelo al dente, mettetelo in una ciotola capiente e fatelo raffreddare.
Riducete il pezzo di pollo arrosto in piccoli pezzi.
Lavate e spuntate i fagiolini e lessateli in acqua salata bollente per 10 minuti circa o in pentola a pressione con poca acqua e l'apposito cestino per la cottura a vapore per 5 minuti.
Scolateli al dente.
Prendete il peperone e riducetelo a filetti sottili.
Versate 4 cucchiai di olio in una piccola ciotola, salate, pepate a piacere e sbattete con una forchetta.
Aggiungete i filetti di pollo, i fagiolini, i filetti di peperone, mescolate bene e regolate di sale e pepe se necessario.






Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social FACEBOOK e INSTAGRAM!



29 commenti:

  1. Io adoro le insalate di riso e di pasta in tutte le stagioni dell'anno e questa è troppo sfiziosa!
    Un bacio.
    Marina

    RispondiElimina
  2. Può essere tranquillamente un piatto unico...buonissimo!!!
    Un forte abbraccio e buona giornata<3

    RispondiElimina
  3. Adoro il riso ma la varietà Venere ancora non l'ho mai preparata, seppur mangiata mi sembra in un ristorante anni fa. La tua ricetta è sublime e mi intriga moltissimo :)

    RispondiElimina
  4. Sano, gustoso e divertente, bel piatto!

    RispondiElimina
  5. adoro il riso Venere nonostante ci voglia tanto a cucinalo, ma ne vale la pena...ottima questa insalata

    RispondiElimina
  6. Che bel piatto di riso, fresco, colorato e molto estivo. Buona giornata Fabiola

    RispondiElimina
  7. un bel piatto fresco ed estivo!!!! un abbraccio lory

    RispondiElimina
  8. Cara Laura, non ho avuto mai il piacere di assaggiare un piatto così, ma credo che sia molto buono, complimenti davvero.
    Ciao e buona serata con un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
  9. Approvo questo tuo piatto davvero splendido e molto estivo... solitamente, è nelle cose semplici che sta il segreto della bontà!!!
    Flora

    RispondiElimina
  10. Questi colori nel piatto mettono proprio allegria :-) Bravissima Lauretta e grazie di cuore x il sostegno che stai dimostrando in questo momento così delicato x me..lo apprezzo moltissimo <3

    RispondiElimina
  11. Laura, carissima riso ok. verdure anche ma il pollo.....
    Maritozzo niente bene quest'anno vacanze purtroppo rovinate oltre alla gomma a terra di ieri sera doveroso acquisto gomma nuova per macchina irreparabile e si che non aveva nemmeno due anni :) pazienza non mi arrendo Buona serata

    RispondiElimina
  12. oggi si va di insalata di riso anche da te????Posso venire a cena da te???Io assaggio la tua e ti porto la mia!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  13. Il riso nero ormai è entrato a far parte della nostra alimentazione e anche noi ci cimentiamo spesso in insalate improvvisate rispetto agli ingredienti che abbiamo in casa. L'idea di fagiolini e peperoni mi piace tanto. Non mangio carne, quindi magari non ci aggiungo altro, ma l'idea è ottima! :)
    <3

    RispondiElimina
  14. Un piatto splendido, l'abbinamento con le verdure é un binomio perfetto! Bravissima!!!
    Un caro abbraccio e felice week-end!
    Laura💚💛💖

    RispondiElimina
  15. Anche io adoro le insalate di riso e in estate ne preparo a iosa!! Ottima la tua con il riso venere e peperoni e fagiolini! baci e bun w.e. :-*

    RispondiElimina
  16. Oltre a trovarla squisita, mi piace molto il contrasto di colori :)
    Bravissima, come sempre.
    Un bacio

    RispondiElimina
  17. mi piace tantissimo questa proposta adoro il riso venere :P ciaoooo

    RispondiElimina
  18. Con il caldo questi sono i piatti che adoro, ottima la tua insalata di riso, un piatto completo, fresco e gustoso, brava! Buon fine settimana, baci!

    RispondiElimina
  19. che gustosa alternativa all'insalata di riso solita , me la segno !

    RispondiElimina
  20. l'ho fatto proprio ieri con le verdure ma senza pollo..lo inseriro'
    di sicuro..ottima idea!!
    bacioni

    RispondiElimina
  21. mia cara proponi sempre dei piatti semplici e gustosi,non posso fare a meno di segnarmi anche questa ricetta che proverò appena avrò un pò di tempo!!!Un bacione

    RispondiElimina
  22. adoro il riso venere, che bontà con le verdure e il pollo, ottimo piatto unico!

    RispondiElimina
  23. Veramente un ottimo mix di gusti e colori, ti rubo l'idea!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  24. Carissima Laura io in Estate, date le temperature elevate, ho voglia solo di piatti freschi da preparare in anticipo tra cui insalate di riso, di pasta , di cous cous....questa tua versione di insalata di riso è veramente buonissima, adoro
    tutti gli ingredienti e gli abbinamenti che hai utilizzato,
    mi piacerebbe davvero provarla, è di sicuro ottima:))bravissima come sempre Laura, complimenti:))
    Un bacione e buon fine settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  25. ideale!!! ottimo per l'estate, goloso e stuzzicante!!! immagino il profumo!! bravissima!!

    RispondiElimina
  26. Ma che belle le tue ricette! Sempre coloratissime e ricche di sapore...come piacciono a me! Un bacione!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina