La pioggia è tornata a farci compagnia e la temperatura non è certo quella del mese di giugno. Cercando di cogliere il meglio da ogni situazione, approfitto del fresco per accendere il forno e cucinare questa deliziosa pasta con zucchine, dove comunque le profumate foglioline di basilico mi ricordano che il sole tornerà presto, almeno spero!!!
PASTA AL FORNO CON ZUCCHINE
Ingredienti:
- 6 zucchine piccole;
- 200 g fusilli ;
- 100 ml di panna da cucina;
- 50 g pecorino;
- 15 g pinoli;
- qualche foglia di basilico fresco;
- olio evo;
- sale (io alle erbe).
Lavate e spuntate le zucchine, grattugiatele con la grattugia a fori grandi o se preferite tagliatele a rondelle e poi tagliatele a quarti, mettetele a cuocere, a fiamma media, in una padella, che può andare poi in forno, con qualche cucchiaio di olio per circa 10-15 minuti, salate e mescolate bene. Aggiungete la panna, abbassando la fiamma al minimo. Lasciate andare per qualche minuto per scaldare la panna che non dovrà bollire. Mescolate bene per amalgamare la panna alle zucchine.
In un padellino tostate i pinoli.
Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela al dente (conservate un po d'acqua di cottura) e versatela nella padella con il condimento.
Aggiungete i pinoli tostati e il pecorino a scaglie, mescolate il tutto, aggiungendo se necessario un po d'acqua di cottura della pasta per tenere un po morbido il condimento e passate in forno caldo a 180°C per una decina di minuti, controllate la doratura della superficie.
Servite ben calda con qualche foglia di basilico fresco.
Cara Laura, che meraviglia questa pasta al forno, vedendo la foto ti pare di poterla già gustare. Ciao e buona giornata cara amica.
RispondiEliminaTomaso
Mi piace molto questa pasta, ho tante zucchine nel mio orto da raccogliere quindi mi segno la ricetta. Un saluto Fabiola
RispondiEliminaGiusto un piatto da provare,un saluto da Gino
RispondiEliminaGiusto un piatto da provare,un saluto da Gino
RispondiEliminaBuonissima la tua pasta al forno con le zucchine,complimenti Laura,bravissima come sempre:)).L'abbinamento con la panna rende il piatto più cremoso e godurioso e le scaglie di pecorino lo rendono veramente sfizioso,lo proverò sicuramente,senza ombra di dubbio è di una bontà unica:)).
RispondiEliminaUn bacione:))
Rosy
Mi piace la pasta al forno ,questa ricetta è sfiziosissima
RispondiEliminaAppena arrivano le zucchine del mio orto...ci provo solo che la pioggia rallenta tutto
RispondiEliminaUn caro saluto
To me new post
babaluccia.blogspot.com
bloglovin
BEL MODO DI UTILIZZARE LE ZUCCHINE DAVVERO OTTIMA!!!BACI SABRY
RispondiEliminaMi piace molto questa ricetta. Davvero ottimo modo di utilizzare le zucchine. Brava!
RispondiEliminaNon preparo mai la pasta al forno ma dopo aver visto questo goloso piatto penso che non ci penserò due volte a replicare :-P
RispondiEliminala pasta al forno piace a tutti a me in particolare con le verdure quindi questa è perfetta !
RispondiEliminaUn primo piatto che invoglia a mettersi ai fornelli. Mi piacciono le paste condite in questo modo e le paste al forno ancora di più- Baci
RispondiEliminaCiao Laura mi hai dato un'idea per un piatto comunque veloce e che piacerà anche al mio grandone. Adesso che è a casa da scuola bisogna preparare qualcosa di sostanzioso e non un panino al volo come magari a volte faccio quando sono a pranzo da sola :)! Buona giornata qui ancora capricciosa, baci Luisa
RispondiEliminaDev'essere buonissima! Io potrei vivere di sola pasta!
RispondiEliminaLe zucchine sono tra le mie verdure preferite! Ottimo questo piatto!❤ Adoro la pasta al forno! A presto!😘
RispondiEliminaE' una delle poche verdure che il mio bambino si degna di mangiare. prima che l'aria si infuochi, la provo assolutamente.
RispondiEliminaBuon fine settimana Laura
I love zucchini and this look amazing and delicious with pasta. Baci!
RispondiEliminaIo non ne posso più di questo tempo.. speriamo arrivi l'estate!!! Buonissima la tua pasta.. smackk e buon sabato :-*
RispondiEliminaLauretta la pasta al forno per me sarebbe da fare tutto l'anno! XD Altro che temperature tropicali... qui si muore dal freddo per essere giugno inoltrato!
RispondiEliminaConsolarsi con una ricetta come questa è più che giusto! :)
Condivido e come al solito assaggerei anche subito! :*
Buon week end e coccole ai batuffoli (e non) di casa! :)
Un primo piatto veloce e gustoso e al pensare che questa stagione quest'anno ci aiuta a tenere di più il forno acceso, beh, va bene lo steso, pur di mangiare qualcosa di buono !
RispondiEliminaottima la tua ricetta...complimenti Laura!!
RispondiEliminacattivo tempo anche qui.....
baci
ottima la tua ricetta...complimenti Laura!!
RispondiEliminacattivo tempo anche qui.....
baci
deliziosa!!! buona , facile e d'effetto. Bravissima!!!
RispondiElimina