venerdì 10 giugno 2016

PASTA AL FORNO CON ZUCCHINE

La pioggia è tornata a farci compagnia e la temperatura non è certo quella del mese di giugno. Cercando di cogliere il meglio da ogni situazione, approfitto del fresco per accendere il forno e cucinare questa deliziosa pasta con zucchine, dove comunque le profumate foglioline di basilico mi ricordano che il sole tornerà presto, almeno spero!!!

PASTA AL FORNO CON ZUCCHINE





Ingredienti:
- 6 zucchine piccole;
- 200 g fusilli ;
- 100 ml di panna da cucina;
- 50 g pecorino;
- 15 g pinoli;
- qualche foglia di basilico fresco;
- olio evo;
- sale (io alle erbe).





Lavate e spuntate le zucchine, grattugiatele con la grattugia a fori grandi o se preferite tagliatele a rondelle e poi tagliatele a quarti, mettetele a cuocere, a fiamma media, in una padella, che può andare poi in forno, con qualche cucchiaio di olio per circa 10-15 minuti, salate e mescolate bene. Aggiungete la panna, abbassando la fiamma al minimo. Lasciate andare per qualche minuto per scaldare la panna che non dovrà bollire. Mescolate bene per amalgamare la panna alle zucchine.
In un padellino tostate i pinoli.
Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela  al dente (conservate un po d'acqua di cottura)  e versatela nella padella con il condimento.
Aggiungete i pinoli tostati e il pecorino a scaglie, mescolate il tutto, aggiungendo se necessario un po d'acqua di cottura della pasta per tenere un po morbido il condimento e passate in forno caldo a 180°C per una decina di minuti, controllate la doratura della superficie.
Servite ben calda con qualche foglia di basilico fresco.




Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social FACEBOOK e INSTAGRAM!



23 commenti:

  1. Cara Laura, che meraviglia questa pasta al forno, vedendo la foto ti pare di poterla già gustare. Ciao e buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Mi piace molto questa pasta, ho tante zucchine nel mio orto da raccogliere quindi mi segno la ricetta. Un saluto Fabiola

    RispondiElimina
  3. Giusto un piatto da provare,un saluto da Gino

    RispondiElimina
  4. Giusto un piatto da provare,un saluto da Gino

    RispondiElimina
  5. Buonissima la tua pasta al forno con le zucchine,complimenti Laura,bravissima come sempre:)).L'abbinamento con la panna rende il piatto più cremoso e godurioso e le scaglie di pecorino lo rendono veramente sfizioso,lo proverò sicuramente,senza ombra di dubbio è di una bontà unica:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  6. Mi piace la pasta al forno ,questa ricetta è sfiziosissima

    RispondiElimina
  7. Appena arrivano le zucchine del mio orto...ci provo solo che la pioggia rallenta tutto
    Un caro saluto
    To me new post
    babaluccia.blogspot.com
    bloglovin

    RispondiElimina
  8. BEL MODO DI UTILIZZARE LE ZUCCHINE DAVVERO OTTIMA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  9. Mi piace molto questa ricetta. Davvero ottimo modo di utilizzare le zucchine. Brava!

    RispondiElimina
  10. Non preparo mai la pasta al forno ma dopo aver visto questo goloso piatto penso che non ci penserò due volte a replicare :-P

    RispondiElimina
  11. la pasta al forno piace a tutti a me in particolare con le verdure quindi questa è perfetta !

    RispondiElimina
  12. Un primo piatto che invoglia a mettersi ai fornelli. Mi piacciono le paste condite in questo modo e le paste al forno ancora di più- Baci

    RispondiElimina
  13. Ciao Laura mi hai dato un'idea per un piatto comunque veloce e che piacerà anche al mio grandone. Adesso che è a casa da scuola bisogna preparare qualcosa di sostanzioso e non un panino al volo come magari a volte faccio quando sono a pranzo da sola :)! Buona giornata qui ancora capricciosa, baci Luisa

    RispondiElimina
  14. Dev'essere buonissima! Io potrei vivere di sola pasta!

    RispondiElimina
  15. Le zucchine sono tra le mie verdure preferite! Ottimo questo piatto!❤ Adoro la pasta al forno! A presto!😘

    RispondiElimina
  16. E' una delle poche verdure che il mio bambino si degna di mangiare. prima che l'aria si infuochi, la provo assolutamente.
    Buon fine settimana Laura

    RispondiElimina
  17. I love zucchini and this look amazing and delicious with pasta. Baci!

    RispondiElimina
  18. Io non ne posso più di questo tempo.. speriamo arrivi l'estate!!! Buonissima la tua pasta.. smackk e buon sabato :-*

    RispondiElimina
  19. Lauretta la pasta al forno per me sarebbe da fare tutto l'anno! XD Altro che temperature tropicali... qui si muore dal freddo per essere giugno inoltrato!
    Consolarsi con una ricetta come questa è più che giusto! :)
    Condivido e come al solito assaggerei anche subito! :*
    Buon week end e coccole ai batuffoli (e non) di casa! :)

    RispondiElimina
  20. Un primo piatto veloce e gustoso e al pensare che questa stagione quest'anno ci aiuta a tenere di più il forno acceso, beh, va bene lo steso, pur di mangiare qualcosa di buono !

    RispondiElimina
  21. ottima la tua ricetta...complimenti Laura!!
    cattivo tempo anche qui.....
    baci

    RispondiElimina
  22. ottima la tua ricetta...complimenti Laura!!
    cattivo tempo anche qui.....
    baci

    RispondiElimina
  23. deliziosa!!! buona , facile e d'effetto. Bravissima!!!

    RispondiElimina