giovedì 28 aprile 2011

RISOTTO CON ASPARAGI BIANCHI DI CIMADOLMO E UNA BELLA SORPRESA


Siamo nella stagione degli asparagi, che a casa mia consumiamo alla grande!!!

Questa volta vi voglio parlare di una produzione tipica della provincia di Treviso, anzi meglio di alcuni comuni che sorgono sulla riva sinistra del fiume Piave, che grazie ai terreni alluvionali e sabbiosi  insieme al clima umido e temperato, hanno le condizioni ottimali per la coltura di questo ortaggio.
Particolarmente pregiato e ricercato è l'Asparago Bianco di Cimadolmo, si raccoglie in primavera e la sua caratteristica è di avere turioni completamente bianchi e  teneri, con sapore e odore molto delicati.
Ottimo da gustare lessato accompagnato alle uova, come posterò in un'altra occasione, viene anche utilizzato per altre preparazioni come risotti e vellutate.
Ecco quindi il mio risotto con asparagi bianchi di Cimadolmo:

RISOTTO CON ASPARAGI BIANCHI DI CIMADOLMO


Risotto con asparagi bianchi - Ricetta con gli asparagi

Asparagi bianchi di Cimadolmo

INGREDIENTI:

- 300 g di riso Extra Superfino Carnaroli;
- 400 g di asparagi bianchi di Cimadolmo;
- 1 cipolla ;
- 2 carote medie;
- 1 bicchiere di vino bianco secco;
- 1 l di brodo vegetale;
- 50 g burro;
- olio evo;
- sale;
- parmigiano.

Asparagi bianchi di Cimadolmo

Sbucciate la cipolla e tritatela.  

Raschiate le carote e tritatele. 

Mondate gli asparagi, lavateli e tagliateli a pezzetti di circa 1 cm, tenendo intere le punte.

Scaldate in un tegame l'olio e un po' di burro. 

Versate il riso e fatelo tostare, poi sfumatelo con un bicchiere di vino e proseguite la cottura a fuoco lento. 

Unite carote, cipolla e asparagi (pezzetti e punte), quindi portate il riso a cottura, bagnandolo di tanto in tanto con un mestolo di brodo vegetale.

Quando il riso sarà cotto, ma ancora morbido, spegnete il fuoco e mantecate con il burro restante e abbondante parmigiano.
Regolate di sale e fate riposare per un minuto.

Servite il risotto con asparagi bianchi di Cimadolmo ben caldo, volendo con altro parmigiano.

Risotto con asparagi bianchi - Ricetta con gli asparagi

Risotto con asparagi bianchi - Ricetta con gli asparagi




Con questa ricetta partecipo al contest "Risottiamo" del blog "La cucina piccolina"




e al contest "Il contest a colori" del blog ""Profumi e sapori"




La scorsa settimana ho ricevuto una bellissima sorpresa!!!!
La Decora mi ha spedito il suo ricettario pasquale e sfogliandolo ho trovato anche i miei muffin!!!!
Non so descrivervi la mia reazione, sono rimasta senza parole ed ero al settimo cielo!!!!
E' una grandissima soddisfazione!!!!
Grazie ancora alla Decora e complimenti a tutte le altre partecipanti che hanno realizzato anche loro dei buonissimi dolci!!!!







Vi ricordo che avete ancora tempo fino al 10 Maggio per partecipare al mio contest "Finalmente è Primavera"!!!!!!


Aspetto le vostre ricette!!!!

36 commenti:

  1. Buonissimo il tuo risotto e bravissima !!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  2. Molto invitante questo risotto, buono! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  3. Un risotto la mar de rico, y muy buena la fotografía eres una artista.

    Besosssssssssss

    RispondiElimina
  4. ottimo risotto, ricetta da provare sicuramente. ciao a presto

    RispondiElimina
  5. non li ho mai mangiati li asparagi bianchi, penso proprio che adesso proverò e complimenti per la ricetta inclusa nel ricettario davvero una gran soddisfazione!!

    RispondiElimina
  6. Complimentissimi, per il risotto e per avere avuto il piacere di trovare la tua ricetta pubblicata sul ricettario Decora!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Non ho mai provato questo tipo di asparagi..ma rendono il tuo risotto molto chic..complimenti.E in bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  8. ciao Laura, complimenti per tutto!! bravissima

    RispondiElimina
  9. Buonissimo!poi gli asparagi gli adoro!Peró devo dirti...non ho mai mangiato quelli bianchi,ma solo quelli verdi campestri!io e il mio ragazzo quasi ogni fine settimana facciamo una bella passeggiata nei boschetti e li raccogliamo.un abbraccio
    Rossana

    RispondiElimina
  10. Molto bello questo risotto, ha un aspetto cremoso come piace a me! Smack

    RispondiElimina
  11. ottimo risotto! con l'ingrediente principale fantastico, non facile da trovare. Complimenti anche per la pubblicazione! baci ELY

    RispondiElimina
  12. questo risotto mi ispira non poco
    Complimenti per il tuo pacco-dono! te lo sei meritato

    RispondiElimina
  13. Complimenti per il piatto gustoso e delicato e per la pubblicazione!!! Bravissima per tutto! Un bacio

    RispondiElimina
  14. Buonissimo il risotto!ma tanti complimenti per i muffins pubblicati, chissà che emozioneee!

    RispondiElimina
  15. Ciao Laura!
    Grazie per il passaggio dal mio blog!
    Ora ti seguo anche io....:-)
    Sara

    RispondiElimina
  16. Davvero ottimi gli asparagi!
    Ciao, buona giornata
    Anna

    RispondiElimina
  17. grazie per averlo postato non conoscevo questo tipo di asparago..buono davvero il tuo risotto e complimenti per la sorpresa della decora..baci

    RispondiElimina
  18. Buonissimo questo risotto e complimenti per essere nel ricettario della Decora. Bacioni e buona giornata.

    RispondiElimina
  19. che strani questi asparagi non li avevo mai visti cmq complimenti per il risotto

    RispondiElimina
  20. che bella ricettina...gusti straordinari e complimentissimi x la tua bravura

    RispondiElimina
  21. amo i risotti e questo mi piace molto...

    RispondiElimina
  22. anche io amo molto gli asparagi e questi bianchi sono davvero particolari! Grazie per la tua ricetta!!! Stefania

    RispondiElimina
  23. buono ecremoso questo risotto,primo che adoro per non parlare degli asparagi.
    io sto poco bene ieri mi hanno estratto il dente del giudizio,un vero calvario.

    RispondiElimina
  24. Gli ho mangiati proprio ieri sera, che buoni!!! nel risotto devono essere ancora meglio. Buon week-end! :)

    RispondiElimina
  25. Complimenti per il risottino e per la pubblicazione!!!!

    RispondiElimina
  26. un piatto meraviglioso!!!e complimenti :)

    RispondiElimina
  27. Cucino molto gli asparagi ma quelli bianchi non li ho mai provati.
    Complimenti per la tua presenza nel ricettario decora, è una bella soddisfazione.
    Baci.

    RispondiElimina
  28. Io non li ho mai visti gli asparagi bianchi!!! Mi piace però il tuo risotto.. chissà che buono!! buon w.e. .-)

    RispondiElimina
  29. Non ho mai assaggiato gli asparagi bianchi, ma che belli che sono! Complimenti per il risottino e per la ricetta pubblicata...dev'essere stato fantastico vedere il proprio nome su un ricettario! Brava!!

    RispondiElimina
  30. Complimentissimi per la pubblicazione della tua ricetta sul ricettario "Decora"!!!Deve essere una bellissima soddisfazione!!! Buonissimo il risottino...questi asparagi non li ho mai assaggiati!!! Un bacione tesoro e buon w.e.!!

    RispondiElimina
  31. Ma lo sai che l'asparago bianco non l'ho mai preso in considerazione? Non so perchè, da me si trova facilmente, ma così pallidino, mi ha sempre turbato un pò...bè, lo sai che sono strana, no? Questo risotto mi ha fatto proprio cambiare idea, domani li prendo. Grazie grazie!

    RispondiElimina
  32. Qui nella mia zona c'e' l'asparago viola! Quello binaco e' ottimo, l'ho assaggiato diverse volte!
    Grazie per la ricetta e congratulazioni per la pubblicazione della ricetta sul libro decora!
    A presto
    PAola

    RispondiElimina
  33. bellissimo risotto, bravissima!! Complimentoni per la ricetta pubblicata!! Super bravissima!!!
    Un abbraccio!! M.Luisa.

    RispondiElimina
  34. Gli asparagi bianchi sono senza dubbio i miei preferiti. Complimenti per i tuoi muffins sul ricettario Decora, immagino che sia una bella soddisfazione. Brava

    RispondiElimina